Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Xbox 360 Pro con hard-disk da 60GB

di sabatino pizzano, pubblicata il 15 Luglio 2008, all 08:17 nel canale HT

“A conferma delle indiscrezioni delle settimane scorse, Microsoft conferma l'arrivo sul mercato - fissato per il prossimo mese di agosto - della nuova, ennesima versione di Xbox 360, la cui peculiarità risiede nella presenza di un hard-disk da 60GB che andrà a sostituire la variante da 20GB, il cui prezzo pertanto calerà in USA di 50 dollari”

Circa 3 anni fa - quando fu annunciata per la prima volta la politica commerciale che Microsoft avrebbe avuto intenzione di mettere in atto riguardo la distribuzione della propria console di nuova generazione (che da lì a poco sarebbe stata introdotta sul mercato) - fu già piuttosto chiaro che il colosso di Redmond avrebbe avuto intenzione di differenziare quanto più possibile l'offerta inerente la "ventura" Xbox 360. Ma allora nessuno avrebbe potuto ipotizzare un proliferare così intenso di nuove versioni della suddetta console.

In attesa del rilascio sul mercato della versione con lettore Blu-ray integrato - che tutti danno ormai per certo nonostante Microsoft continui a negare - ecco che la casa americana ha ufficialmente annunciato il lancio di una nuova, ennesima versione di Xbox 360 (PRO con HDMI), confermando di fatto tutte le indiscrezioni che erano circolate durante le scorse settimane. Ciò che differenzia questa nuova versione da quelle attualmente in commercio è la presenza di un hard-disk da 60GB, al fine di facilitare la "operazioni" per coloro i quali sono soliti acquistare film in alta definizione dal Market Place di Microsoft, appositamente pensato per la suddetta console. Come da indiscrezioni, il prezzo di listino è stato confermato in 349 dollari mentre il lancio sul mercato americano è fissato già per il prossimo mese di agosto. Contestualmente all'introduzione di questa nuova versione, verrà abbassato il prezzo di listino praticato per i modelli attuali con hard-disk da 20GB: il taglio consisterà in 50 dollari (299 dollari di listino), la cui commercializzazione è destinata a terminare con l'esaurimento delle scorte. Immutati, invece, i prezzi previsti per la versione "Arcade" ed "Elite" con hard-disk da 120GB, fissati rispettivamente a 279 e 449 dollari.

Brutte notizie sembrano profilarsi in proposito per i consumatori europei: questo annunciato taglio di prezzo previsto per le versioni da 20GB non sembrerebbe interessare il vecchio continente. "La versione da 60GB di Xbox 360 e il taglio di prezzo sulla versione da 20GB sono solo per il territorio USA" ha dichiarato un portavoce della casa americana a Spong, che poi ha concluso: "Non abbiamo annunciato alcun cambiamento sulle offerte o i prezzi di Xbox 360 in Europa". L'indiscrezione, però, è ancora tutta da confermare e non ci resta che attendere ulteriori sviluppi sulla faccenda.

Fonte: Multiplayer



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Duke Fleed pubblicato il 15 Luglio 2008, 08:36
Che presa in giro...un nuovo modello solo per avere un hard disk più capiente? Piuttosto non potrebbero vendere hard disk per 360 dal prezzo umano? E poi come fa la 360 ad avere di base un hard disk da soli 20GB? Sembra che facciano di tutto per spremere soldi dagli utenti...anche nei nuovi modelli (la 360 con HDMI) non si sono sprecati ad inserire un uscita audio digitale direttamente nella console e chi vuole usare l'uscita video HDMI e veicolare l'audio digitale su un'uscita ottica è costretto a svenarsi comprando il cavo HDMI della Microsoft oppure a ingegnarsi con soluzioni artigianali...
Ormai con meno di 70 euro uno si porta a casa un hard disk da 500GB per PC. Vogliamo ricordare quanto costano quelli per 360? Uno sproposito, soprattutto in relazione alla loro ridicola capienza.
Ben venga per chi ancora non ce l'ha, ma nel complesso la trovo una cosa ridicola. Sembra che non facciano altro che pensare a soluzioni per far venire il nervoso a chi la 360 ce l'ha già.
La maggior capienza dell'hard disk, un'uscita HDMI, l'inserimento di una uscita audio digitale nella console, delle ventole più efficienti e meno rumorose (giusto per elencare le prime cose ovvie che mi vengono in mente) erano da farsi anni fa, non certo a rate da una l'anno, tanto per proporre modelli nuovi così per sport.
Gran bella console per giocare, ma se magari pensassero di più alle esigenze degli utenti sarebbe molto meglio...
Commento # 2 di: zLaTaN_85 pubblicato il 15 Luglio 2008, 09:15
Originariamente inviato da: Duke Fleed
Gran bella console per giocare


hai centrato il punto! per giocare bastano e avanzano 20gb e l'uscita VGA o component

probabilmente questo cambio è dovuto al fatto che gli HDD da 20gb manco li producono più
Commento # 3 di: Ronzino pubblicato il 15 Luglio 2008, 11:31
beh ma fila tutto: se ne rompe una ogni 3 di xbox360. E se ti si rompe fuori garanzia, bastano pochi mesi e trovi sugli scaffali il modello leggermente superiore a quello che avevi, e dato che probabilmente sarai xbox dipendente (sia per i tanti giochi comprati sia perchè il tuo preferito non lo avevi ancora finito), probabilmente te le ricomprerai nuova
Commento # 4 di: zLaTaN_85 pubblicato il 15 Luglio 2008, 12:18
Originariamente inviato da: zLaTaN_85
per giocare bastano e avanzano 20gb


rivedo leggermente questa mia affermazione

visto che dall'E3 è emerso che i giochi si potranno installare su HD per evitare il rumore del lettore dvd, un HD più capiente potrebbe essere utile a molti, ma non sarà cmq indispensabile
Commento # 5 di: Andrews pubblicato il 15 Luglio 2008, 14:48
Mi chiedevo se era possibile installare un H-disk esterno per PC tramite l'ingresso usb sulla X360 o con adattatore tramite la sua connessione dedicata...........
L'hard disk per la 360 costa decisamente troppo!!!!!
Ciao
Commento # 6 di: J0tar0Kjo pubblicato il 16 Luglio 2008, 12:08
[QUOTE=zLaTaN_85]è emerso che i giochi si potranno installare su HD per evitare il rumore del lettore dvd,[QUOTE]

facciamo un attimo il punto

di 20gb 8 sono riservati per garantire la retrocompatibilità dei titoli xbox, feature molto utile nel passaggio dal vecchio al nuovo, feature che, ad esempio, moncata su ps3 ha sollevato alcune lamentele.

rimangono una decina di Gb a disposizione dell'utente per salvataggi, demo, patch e compagnia.

piu' che sufficienti.

ma col tempo microsoft ha allargato le possibilità offerte dal live e dalla xbox, ad esempio si possono scaricare già alcuni giochi della vecchia xbox per giocarseli in retrocompatibilità (originals), tali giochi erano su dvd, lo spazio occupato da ognuno è diventato preoccupante.

poi MS ha inaugurato all'estero il servizio di video pay per view in download dal live, questo richiede altro spazio.

poi ha aggiunto questa feature anti-elicottero che permette di giocarsi i giochi da hard disk impedendo al drive di frullare come un ossesso.

direi che l'upgrade a 60gb è doveroso, altro che truffa
Commento # 7 di: Omnius pubblicato il 23 Luglio 2008, 13:42
noto con (dis)piacere che ci sono ancora persone con i prosciutti negli occhi che non si guardano attorno!
mai sentito parlare dei modelli falcon e jasper?
non so se facciano più pena commenti come questo o quelli in cui denigrano la Playstation 3 o il Wii perché non è la propria console.............