Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Upgrade HD-DVD Toshiba a 1080p?

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 24 Maggio 2006, all 11:28 nel canale HT

“Secondo alcune indiscrezioni, rimbalzate oltreoceano la settimana scorsa, Toshiba potrebbe rilasciare un nuovo firmware per i lettori HD-DVD che permetterà di attivare l'uscita HDMI a risoluzione 1080p”

Los Angeles, California, Maggio 2006. Il primi lettori Toshiba in alta definizione per i supporti HD-DVD sono già in vendita da qualche mese con ottimi riscontri, sia per i volumi che per la soddisfazione dei nuovi cilenti. Tra le caratteristiche dei nuovi modelli c'è l'uscita HDMI che è limitata alla risoluzione 1080i.

Secondo alcune indiscrezioni, Toshiba potrebbe rilasciare un nuovo firmware che, oltre che risolvere alcuni bug, potrebbe anche attivare la possibilità di selezionare un'uscita HDMI a risoluzione 1080p e quindi con segnali a scansione progressiva.

In effetti, il trasmitter TDMS utilizzato dai due lettori Toshiba è il modello Silicon Image SiI9030 che può creare anche segnali a risoluzione 1080p con audio integrato, compatibile con le specifiche HDMI 1.1. A questo punto speriamo solo che la notizia venga confermata quanto prima.

Per maggiori informazioni, segnaliamo il report dal CES con l'analisi dei nuovi formati HD-DVD e Blu-ray Disc, pubblicato al seguente indirizzo: www.avmagazine.it/articoli/sorgenti/63/index.html



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: testastretta pubblicato il 24 Maggio 2006, 15:48
Mi sembra che i primi Film disponibili siano già 1080P, non capisco perchè
dobbiamo beccarci l'interlacciato in uscita

Vabbè che sono ancora americani , però..
Commento # 2 di: Trikkeballakke pubblicato il 24 Maggio 2006, 17:23
Il software (dvd) probabilmente si che è già progressivo, però con l'hardware e firmware giocano a fare i commercianti e le cose le danno con il contagocce...
Commento # 3 di: AlbertoPN pubblicato il 24 Maggio 2006, 18:14
Originariamente inviato da: Trikkeballakke
Il software (dvd) probabilmente si che è già progressivo....


senza probabilmente :

http://en.wikipedia.org/wiki/H.264
Commento # 4 di: Apple^HT pubblicato il 24 Maggio 2006, 19:54
si ma tanto non sono in molti ad essre dotati di una tv Full HD. In ogni caso anche con uscite 1080p ci sono dei benefici anche per schermi da 1280x720p ???
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 24 Maggio 2006, 20:29
Originariamente inviato da: Apple^HT
si ma tanto non sono in molti ad essre dotati di una tv Full HD. In ogni caso anche con uscite 1080p ci sono dei benefici anche per schermi da 1280x720p ???


beh ... downscalare è sempre meno sconveniente di upscalare (per la maggior parte dei casi, non è una regola ferrea) ... ma non è che ci siano tanti HW in grado di gestire la bw di un 1080p .. .effortless ... per cui ...

hai fatto una bella domanda !
Commento # 6 di: testastretta pubblicato il 25 Maggio 2006, 00:27
Originariamente inviato da: AlbertoPN
beh ... downscalare è sempre meno sconveniente di upscalare (per la maggior parte dei casi, non è una regola ferrea) ... ma non è che ci siano tanti HW in grado di gestire la bw di un 1080p .. .effortless ... per cui ...

hai fatto una bella domanda !


Cosa ne pensi di mandare un segnale 1080P nativo a 1080i come in questo caso?

Io ho fatto qualche prova con materiale HD Mpeg2 1080P a 1080i e mi sembra ottimo ugualmente, cioè si comporta come fosse a 1080i.
Commento # 7 di: Girmi pubblicato il 25 Maggio 2006, 01:45
Originariamente inviato da: testastretta
Io ho fatto qualche prova con materiale HD Mpeg2 1080P a 1080i e mi sembra ottimo ugualmente, cioè si comporta come fosse a 1080i.

Ma da cosa sei partito?

Ciao.
Commento # 8 di: AlbertoPN pubblicato il 25 Maggio 2006, 09:49
Originariamente inviato da: testastretta
Cosa ne pensi di mandare un segnale 1080P nativo a 1080i come in questo caso?

Io ho fatto qualche prova con materiale HD Mpeg2 1080P a 1080i e mi sembra ottimo ugualmente, cioè si comporta come fosse a 1080i.


Ciao Davide,

a parte la difficoltà di reperire materiale 1080p nativo (vero), non ho mai effettuato la prova perchè solitamente non piloto CRT, ergo un segnale 1080i viene deinterlacciato o anche scalato.

Sorry !

mandi !

Alberto
Commento # 9 di: testastretta pubblicato il 25 Maggio 2006, 10:58
Il materiale che ho provato dovrebbe essere nativo 1080P, ovviamente non mi fido al 100%, anzi.....


Però il risultato è come detto prima, molto buono.