Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony Giga Juke HDD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 11 Aprile 2007, all 15:05 nel canale HT

“Il colosso giapponese annuncia l'arrivo di due interessanti sistemi hifi con hard-disk della nuova linea Giga Juke per archiviare, gestire e condividere la musica”


Sony NAC-HD1E

Sony presenta la linea Giga Juke HDD Hifi Audio composta per ora di due prodotti. Il NAS-50HDE è un sistema hifi completo di amplificazione digitale S-Master 2 x 85W, diffusori, sintonizzatore FM/AM e drive CD dotato di un hard-disk da 80GB, mentre il NAC-HD1E è un lettore stand-alone con hard-disk da 250GB, lettore CD, sintonizzatore FM/AM e convertitori D/A a 24bit / 192kHz. La filosofia che unisce i due prodotti è rappresentata dalla presenza dell'hard-disk e dalla versatilità garantita da questo tipo di soluzioni. In particolare, i file musicali possono essere importati praticamente da qualunque sorgente e salvati in Mp3, ATRAC o PCM lineare. 

Giga Juke consente anche di salvare le tracce da un PC o da pennini e hard-disk USB. Offre poi la funzione di ripping delle tracce audio da CD musicali con una velocità fino a 16x e grazie all’ingresso audio analogico è anche possibile registrare direttamente da sorgenti non digitali (giradischi o musicassette). Infine, sul fronte della praticità, la funzione "Auto Title Labelling" assegna a ciascuna traccia informazioni relative ad artista, album, titolo, genere e anno di uscita, visualizzabili sul display LCD a colori  da 4,3 pollici. La linea Giga Juke è, infine, dotata di una comoda funzione di registrazione su HDD anche delle trasmissioni radiofoniche e dell'esclusiva funzione "Radio Music Channel" che analizza le trasmissioni regsitrate, separando la musica dal parlato.


Sony NAS-50HDE

A conferma dell'impostazione immediata data al sistema è stata messa a punto la funzione x-DJ che analizza le tracce per poi classificare la libreria musicale in 23 diversi canali a seconda delle occasioni: ad esempio "good morning" per il risveglio, "party time" per le serate con gli amici e "relaxed" per una tranquilla serata. Durante la riproduzione di un brano è anche possibile navigare tra le tracce memorizzate sull’hard disk semplicemente azionando un pulsante. Basta ad esempio selezionare l’opzione "artist" nella modalità Music Surfin e il sistema raggrupperà tutti i brani di quel artista in una playlist. Analogamente, scegliendo "year", il sistema ricercherà tutte le tracce uscite in quel periodo, mentre con "mood" si potranno riunire tutti i brani di uno stesso genere musicale.

I Giga Juke consentono, inoltre, un facile trasferimento dei brani , album o intere playlist verso lettori musicali portatili, telefoni cellulari o la PSP. Il NAS-50HDE sarà disponibile a partire da metà maggio, mentre il NAC-HD1E arriverà a giugno a prezzi ancora da definire.

Principali caratteristiche dichiarate
GIGA JUKE HDD NAS-50HDE
- Disco fisso da 80 GB (formato di registrazione: L-PCM, ATRAC, MP3)
- ATRAC 48 kbps: circa 3400 ore
- L-PCM: circa 110 ore
- Fino a 40.000 brani
- Ripping fino a 16x di velocità da CD audio ad hard disk
- Funzione Auto Title Labelling per sorgenti CD e analogiche
- Funzione x-DJ con Radio Music Channel & Music Surfin
- Importazione di file musicali da PC (MP3, ATRAC senza DRM)
- Trasferimento di file musicali ad alta velocità fino a 50x su WALKMAN
- Display LCD a colori da 4,3”
- Amplificatore digitale S-Master, 85W x 2 (RMS)
- Sintonizzatore radio: FM (con RDS)/AM, registrazione con timer su hard disk

GIGA JUKE HDD NAC-HD1E
- Disco fisso da 250 GB (formato di registrazione: PCM lineare, ATRAC, MP3)
- ATRAC 48 kbps: circa 11100 ore
- PCM lineare: circa 375 ore
- Fino a 40.000 brani
- Convertitore D/A a 24 bit/192 kHz, trasformatore di potenza “EI core” e altri dispositivi e circuiti audio avanzati
- Ripping ad alta velocità fino a 16x da CD audio ad hard disk 
- Funzione Auto Title Labelling per sorgenti CD e analogiche/digitali esterne
- Funzione x-DJ con Radio Music Channel & Music Surfin
- Importazione di file musicali da PC (MP3, ATRAC senza DRM)
- Trasferimento di file musicali ad alta velocità fino a 50x su WALKMAN
- Trasferimento di file musicali con compressione dati (da PCM lineare ad Atrac/MP3)
- Display LCD a colori da 4,3”
- Sintonizzatore radio: FM (con RDS)/AM, registrazione con timer su hard disk

Fonte: Sony Italia



Commenti