Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Solo il 5% in Europa guarda canali HD

di sabatino pizzano, pubblicata il 02 Aprile 2008, all 16:55 nel canale HT

“Da una ricerca condotta da Strategy Analytics emerge che solo il 5% degli europei che ha acquistato un display HD visiona canali in alta definizione”

La sostituzione da parte dei consumatori della vecchia TV a tubo catodico con un "fiammante" display digitale in HD-ready o full HD sembrerebbe sia spinto più da una necessità di arredamento che di mero bisogno di essere "pronti" per l'alta definizione.

Quello che poteva sembrare un luogo comune viene di fatto confermato da una ricerca condotta da Strategy Analytics. La società di ricerche infatti ha dichiarato che solamente il 5% degli acquirenti europei di display con risoluzione HD visiona attualmente programmi televisivi in alta definizione.

A dimostrazione di questa paradossale tendenza, è la chiusura - in Germania - durante il mese scorso di due emittenti televisive satellitari gratuite a causa degli scarsi ascolti da parte del pubblico. La stessa ricerca prevede che entro il 2012 dal 5% si salirà al 20%.

Fonte: HDTV UK



Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: apscal pubblicato il 02 Aprile 2008, 17:11
Tempo sprecato

Ricerca inutile..
lo sapevamo già da soli :-)
Commento # 2 di: sevenday pubblicato il 02 Aprile 2008, 17:12
Certo che solo il 20% nel 2012 è una supposizione allarmante...
Commento # 3 di: romeop pubblicato il 02 Aprile 2008, 17:18
ma per forza, se in hd fanno solo le partite della juventus chissene...... di pagare per avere l'hd
Commento # 4 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 02 Aprile 2008, 17:19
la ricerca si riferisce sia ad emittenti a pagamento che quelle gratuite
Commento # 5 di: fabris66 pubblicato il 02 Aprile 2008, 17:20
Ma vuoi mettere però come fà figo avere lo schermo piatto, anche se poi ci guardo 500 linee pessimamente upscalate, insomma, vedevo meglio prima?
Commento # 6 di: sevenday pubblicato il 02 Aprile 2008, 17:23
La maggior parte della gente ha acquistato TV piatti solo per l'ingombro, il peso e la bellezza. Purtroppo la vanità dell'uomo non ha limiti!!!

Cmq sia le prospettive per il futuro non sembrano rosee...la sony addirittura ha montato sulla serie W il DTT HD...che in Italia funzionerà forse quando sarò in pensione!!!
Commento # 7 di: Girmi pubblicato il 02 Aprile 2008, 17:40
Se non ricordo male, l'anno scorso ricerche simili davano al 4% la percentuale di fruitori di materiale HD.
Quindi un aumento del 25% in un anno.
Con questi trends la previsone del 20% entro il 2012 appare anche ottimistica

Ciao.
Commento # 8 di: soundvision pubblicato il 02 Aprile 2008, 17:43
La considerazione vera dovrebbe riguardare quanti canali HD sono disponibili in europa e a che prezzo.
Ancora una volta l'Italia ne è un (pessimo) esempio......

E lo dico (purtroppo) da operatore del settore.
Commento # 9 di: zLaTaN_85 pubblicato il 02 Aprile 2008, 17:52
io ho una TV HD e non ho mai visto un canale in HD, però la sfrutto molto con xbox360 l'ho cambiata principalmente per quello