Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sky UK: primo broadcast Live in Ultra HD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 03 Settembre 2013, all 09:44 nel canale HT

“Seppur a titolo di sperimentazione, Sky UK ha effettuato lo scorso fine settimana il primo broadcasting in diretta in Ultra HD di una partita di calcio della Premier League. Sky UK ha utilizzato con successo le stesse infrastrutture normalmente utilizzate per il broadcasting in HD, con il feed satellitare poi trasmesso al centro di broadcasting di Isleworth”

In diretta dall'Upton Park di Londra, Sky UK ha ripreso e poi trasmesso per la prima volta in Ultra HD l'incontro di Premier League tra il West Ham e lo Stoke. Una produzione in Ultra HD Live completa, equivalente alle riprese normalmente affidate a telecamere in HD e con tanto di OB truck per ricevere il segnale dalla stadio, per poi trasmetterlo al satellite e rinviare il feed satellitare sulla Terra. Il tutto per fini di sperimentazione, con il segnale in diretta che è stato ricevuto con successo al centro di broadcasting di Sky a Isleworth.

Ricordiamo che anche la divisione tedesca di Sky continua a sperimentare la trasmissione di contenuti in Ultra HD e ne darà una prima dimostrazione completa tra una decina di giorni in occasione dell'IBC 2013 (vedi news), con tanto di encoding Live in HEVC e riproduzione via decoder Pace HEVC "sperimentale". Sky continua a ribadire che un'offerta commerciale in Ultra HD non è ancora dietro l'angolo, ma siamo piuttosto convinti che per i prossimi Mondiali di Calcio in Brasile 2014, l'emittente satellitare ci riserverà una piacevole sorpresa.

Per maggiori informazioni: Sky Sports UK (in inglese)

Fonte: Sky UK



Commenti