Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sky-HD: un ritardo annunciato ma …

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 29 Marzo 2006, all 16:26 nel canale HT

“Tutti aspettavano notizie ufficiali da parte di Sky Italia entro la fine di Marzo per l'annuncio dei nuovi servizi ad alta definizione ma una serie di ritardi mette di nuovo a rischio i mondiali di calcio in HD”

L'alta definizione targata Sky sembra che sia ancora bersagliata dalla sfortuna. Nonostante l'allargamento dei fornitori ufficiali di decoder ad alta definizione, il ritardo accumulato fino ad ora continua a minacciare seriamente i desideri di numerosi appassionati di video di alta qualità. In molti aspettavano una conferenza ufficiale entro la fine di Marzo, in cui sarebbero stati comunicati tutti i particolari della nuova offerta, i nuovi canali ad alta definizione a disposizione ma soprattutto la copertura degli eventi sportivi legati ai prossimi Mondiali di calcio in Germania.

Per questo ulteriore ritardo sembra siano responsabili ancora una volta i fornitori della tecnologia che è alla base dei ricevitori satellitari ad alta definizione. In questo caso sono i chipset su cui ruotano i decoder ad avere ancora qualche problema, in via di risoluzione. D'altra parte, le dichiarazioni di questi giorni circa la disponibilità del decoder per la ricezione del canale HD1 del broadcaster Euro1080 - che poi è praticamente lo stesso utilizzato da Sky - deve essere considerata come un'ottima notizia che dovrebbe confermare che i decoder per Sky Italia prima o poi arriveranno.

Per quest’ultimi in Italia è previstala disponibilità alla fine del mese di Aprile, quindi si può ipotizzare tale data come inizio distribuzione da parte dei fornitori dei decoder per Sky Italia. Naturalmente è facile attendersi che la priorità sia data nei numeri dei decoder disponibili alla casa madre inglese ma, l’evento dei mondiali e la forza con la quale Sky Italia sta premendo per l’arrivo dei decoder, lascia ben sperare per gli utenti finali. 

Il notevole ritardo comunque ha fatto slittare anche l'annuncio di Sony sulla collaborazione con Sky Italia per la promozione delle nuove possibilità offerte dall'alta definizione. L'accordo di marketing tra Sky Italia e Sony Italia segue quello annunciato lo scorso Gennaio nel Regno Unito tra Sky UK e Sony United Kingdom Limited. L'appuntamento con gli annunci ufficiali è quindi solo rimandato alla seconda metà di Aprile, periodo in cui le buone notizie per i privati verranno finalmente svelate.

In ultimo segnaliamo che il marketing di Sky sta predisponendo la campagna pubblicitaria per il lancio dell’alta definizione basandosi sull’evento sportivo chiave dell’anno, i mondiali, comprendendo anche il servizio per gli utenti privati, evidentemente in Sky Italia sono molto fiduciosi nel raggiungere non solo i BAR ed i locali nella prima fase del nuovo servizio. Una ultima notazione riguarda i test in corso che procedono alacremente per consentire una messa in onda senza problemi durante le gare e cosa molto importante nei dopo gara negli studi debitamente attrezzati.

Nei corridoi di Sky si inizia a ventilare l’ipotesi che il numero dei canali allo start up HD sia di tre, tutti dedicati all’evento. Ma naturalmente le sorprese non finiranno qui e gli appassionati si devono preparare ad una piccola invasione di canali HD, che troverà il suo culmine con l’avvicinarsi del nuovo anno quando il numero dei canali potrebbe toccare le due cifre.

Fonte: N.D'A.



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 29 Marzo 2006, 18:22
io continuo a crederci poco o nulla...

se poi dovremmo vederci un mondiale con i giocatori tutti rotti, inizio a dubitare seriamente sulla convenienza di un tale investimento.,..

seguiremo con attenzione gli sviluppi....

Resta una bella prospettiva quella di gustarsi i mondiali quantomeno a 720p....( i display Full hd per i Mondiali saranno pressochè inavvicinabili ancora!:muro

walk on
sasadf
Commento # 2 di: ciosse pubblicato il 29 Marzo 2006, 20:29
Sentiti quelli di Sky per il mio locale ieri mattina mi hanno assicurato il decoder per maggio.... Speriamo
[IMG]http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_11_7.gif[/IMG]

E se non dovesse arivare

[IMG]http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_11_2.gif[/IMG]
Commento # 3 di: davestas pubblicato il 30 Marzo 2006, 00:31
ma scusate com è possibile che mettano in diffusione tutto l'ambaradan solo un mese prim dei mondiali???BAH...mi sembra stranoooo