Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Silicon Image e la nuove connessioni HDMI

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 25 Gennaio 2006, all 05:30 nel canale HT

“Silicon Image annuncia nuovi chip dedicati alle interfacce tra display, proiettori e sorgenti video ad alta definizione, anche per il mondo PC, che confermano le previsioni di una futura nuova interfaccia HDMI”

Silicon Image, tra i leader nella produzione di componenti elettronici per la trasmissione e ricezione di segnali digitali, ha annunciato qualche giorno fa una serie di nuovi chip che faranno la loro comparsa nelle sorgenti video e display ad alta definizione di prossima generazione. Leggendo con molta attenzione le caratteristiche principali dei nuovi chip ci si rende subito conto dell'enorme passo in avanti che faranno i prodotti di futura generazione e che confermano le previsioni di una imminente nuova versione della connessione HDMI.

I primi due chip annunciati da Silicon Image, il SiI 7170 ed il SiI 7171, sono rispettivamente i nuovi trasmitter e receiver dei segnali iTDMS che vengono veicolati all'interno dei proiettori e display ad alta definizione. I nuovi chip sono caratterizzati da un raddoppio della banda passante che permette il passaggio di una quantità di dati sufficiente a garantire una profondità di colore fino a 30 o 36 bit (svariati miliardi di colori) contro gli attuali 24 bit di profondità della tecnologia attuale.

Silicon Image ha annunciato anche il nuovo SiI 9020, un trasmitter HDMI rivolto soprattutto al settore dei prodotti portatili. Il nuovo chip permetterà di integrare ad esempiio l'interfaccia HDMI anche sulle videocamere HDV di prossima generazione. Con il receiver HDMI SiI 9023, Silicon Image rende disponibile l'integrazione di un doppio ingresso HDMI anche per segnali 1080p con l'utilizzo di un solo chip.

Le novità per le connessioni video digitali ad alta definizione arrivano anche - e finalmente - nel mondo PC con la disponibilità del SiI 1930 e del SiI 1390 HDMI: una coppia di trasmitters che renderanno disponibile l'uscita HDMI anche su notebook e su schede video di prossima generazione. C'è infatti la possibilità che soltanto i computer dotati di tali interfacce potranno accedere alla riproduzione di contenuto protetto come Blu-ray, HD-DVD e ricevitori HDTV.

Per maggiori informazioni:  www.siliconimage.com

 



Commenti