Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sanyo: più velocità e capienza per i BD

di sabatino pizzano, pubblicata il 08 Ottobre 2008, all 11:58 nel canale HT

“Sanyo Electric ha sviluppato un nuovo laser a diodi blu con fascio di 450 milliwatts, in grado di incrementare da un lato la capacità di scrittura fino a 4 layer e dall'altro la velocità di incisione e lettura fino a 12x”

Nonostante sia ancora "timido" l'inserimento sul mercato IT di masterizzatori e media registrabili Blu-ray Disc, i principali produttori mondiali ne prevedono una massiccia adozione a partire già dal prossimo anno. Per questo motivo, da un lato stiamo assistendo all'introduzione sul mercato di masterizzatori Blu-ray Disc in grado di incidere sia supporti single che dual layer, a velocità sempre maggiori; dall'altro, quasi parallelamente, colossi del settore stanno già sviluppando tecnologie in grado di apportare miglioramenti allo standard più "sensibili" rispetto ai pocanzi citati “upgrade”.

Tra questi ultimi figura Sanyo Electric che ha recentemente annunciato lo sviluppo di un nuovo laser a diodi blu in grado di aumentare sia la velocità di lettura/incisione di un media Blu-ray Disc che la sua potenziale capacità di storage. Tale laser è in grado di emettere un fascio di 450 milliwatts, circa il doppio della potenza degli attuali sistemi Blu-ray Disc (250 milliwatts). Tale maggiore potenza, tradotto in termini pratici, consentirà la scrittura e la lettura di dati su supporti ottici fino a quattro strati (100GB) e con velocità fino a 12x. Ricordiamo che gli attuali sistemi riescono a spingersi fino alla velocità di 6x per supporti dual layer. L'arrivo sul mercato di dispositivi che equipaggeranno questo nuovo laser è previsto però fra non prima di due anni.

Fonte: PC World



Commenti