Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ritorno della PS3 da 40GB a 400 dollari?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 11 Settembre 2007, all 13:53 nel canale HT

“Secondo alcune indiscrezioni apparse sul web, Sony starebbe pensando ad una versione "low-cost" della PS3 da proporre a 400 dollari con il ritorno dell'hard-disk da 40GB”

Per contrastare il prezzo della console di Microsoft Xbox360 ora in vendita a 350 dollari in USA, i vertici Sony starebbero valutando la possibilità di introdurre una versione della PS3 con hard-disk da 40GB, ma con le stesse funzionalità delle versioni da 60 e 80GB e in vendita a 400 dollari. Questa versione "low-cost" andrebbe ad affiancarsi ad un riposizionamento anche del modello da 80GB che vedrebbe il prezzo diminuito a 500 dollari (rispetto agli attuali 600 dollari).

La nuova offerta dovrebbe, inoltre, prevedere in bundle una copia del Blu-ray di Spider-Man 3 sia per la versione da 40GB che per quella da 80GB. Questa indiscrezione pubblicata dall'autorevole sito statunitense Ars Technica potrebbe trovare una conferma ufficiale in occasione del Tokyo Game Show che aprirà i battenti il prossimo 20 settembre. Questa voce riguarda per ora unicamente il mercato nord americano, ma novità su un ritocco del prezzo di vendita sono attese nelle prossime settimane anche per il vecchio continente.

Fonte: Ars Technica



Commenti (25)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Girmi pubblicato il 11 Settembre 2007, 14:06
Ma cosa si stanno fumando alla Sony?

Hanno già perdite tali dalle vendite di PS3 che gli converebbe smettere di produrle, per risollevare i bilanci, e invece tagliano ancora i prezzi?
Il risparmio sul costo di un HDD da 40GB rispetto al 80GB è sicuramente diverse volte inferiore a questo calo di prezzo e le perdite/pezzo non possono che aumentare, allontando ulteriormente il break even point (punto di pareggio).

Per quale scopo?
I giocatori probabilmente continueranno a preferire le versioni più capienti.

Se è una mossa per vendere più player BRD, con la speranza di vendere più sw, mi sembra la strada più contorta che potessero scegliere.

Se si decidessero ad uscire con player low cost, magari prodotti da terzisti cinesi, forse sarebbe meglio.

Ciao.
Commento # 2 di: 55AMG pubblicato il 11 Settembre 2007, 14:11
Anche perchè vista la quantità/qualità dei giochi disponibili per PS3, chi vuole giocare compra ben altro (X360)
Diciamo che è un calo di prezzo di un ottimo lettore BluRay ora come ora.
Commento # 3 di: Plasma77 pubblicato il 11 Settembre 2007, 14:12
mi sembra molto strano che la sola sostituzione di un hd da 80gb con uno da 40 possa far calare il prezzo della console di ben 200 dollarazzi. Non sara' che manca qualche altra feature? (wifi? qualche porta i/o?)

vedremo..
Commento # 4 di: Girmi pubblicato il 11 Settembre 2007, 14:27
Originariamente inviato da: 55AMG
Diciamo che è un calo di prezzo di un ottimo lettore BluRay ora come ora.

Vero, ma sono convinto che chi cerca solo un lettore BluRay ha più dubbi ad acquistare una PS3, che sà essere una cosa diversa da un player, che un più costoso lettore da tavolo.

Parlo ovviamente dei normali consumatori poco preparati tecnicamente ma che rappresentano il 95% del mercato dell'HT.

A questi rimarrà sempre il dubbio, indipendemente dal prezzo, che una parte del costo della PS3 riguarda feature che non userà mai e quindi è inutile pagarle.
C'è anche una grossa fetta di consumatori che è convinto che un prezzo più alto corrisponda ad un prodotto migliore.
Per questi, un calo di prezzo è un ulteriore motivo di disinteresse verso l'oggetto.

Insomma, mi sembrebbe più furbo lasciare il prezzo così com'è e diversificare magari l'offerta in un Game Bundle, con una mezza dozzina di giochi a corredo, ed una HomeCine Bundle con altrettanti BRD a corredo.

Si darebbe anche un miglior segnale delle diverse funzioni della PS3.

Ciao.
Commento # 5 di: sest pubblicato il 11 Settembre 2007, 15:07
!!

Originariamente inviato da: Girmi
Ma cosa si stanno fumando alla Sony?
Hanno già perdite tali dalle vendite di PS3 che gli converebbe smettere di produrle


Posso chiederti chi ti dà queste certezze sulle enormi perdite di Sony, io non ci credo

Commento # 6 di: Auran pubblicato il 11 Settembre 2007, 15:25
la sony secondo me sà quello che fà.....
la ps3 per sony è uno specchietto....fattura milioni in con molti altri prodotti, per quel che ne sò io la ps3 è l'unico prodotto in perdita...per il momento...
ricordatevi che la ps3 vanta un numero di potenziali clienti che potrebbero fare l'upgrade dalla ps2...il problema è il costo ancora elevato...
per quanto riguarda i giochi, ce ne sono pochi e ci sono molti ritardi per la complessa architettura ella ps3, quando i programmatori avranno capito come ottimizzare i loro motori grafici secondo me ne vedremo delle belle...
Commento # 7 di: guest_2102 pubblicato il 11 Settembre 2007, 15:26
Originariamente inviato da: Girmi
...e invece tagliano ancora i prezzi?
[CUT]Per quale scopo?

Ipotizzerei per vendere più macchine ed aumentare il possibile parco clienti al quale vendere giochi (sui quali credo si prendano delle percentuali)
Commento # 8 di: Auran pubblicato il 11 Settembre 2007, 15:35
Originariamente inviato da: fdistasio
(sui quali credo si prendano delle percentuali)


eccome se le prendono....tra giochi e blu-ray è un bel business..
Commento # 9 di: maxira pubblicato il 11 Settembre 2007, 15:43
.... io a 400$, sempre che siano 400Euro in Italia, inizierei a pensare all'acquisto e penso di non essere il solo.
Commento # 10 di: Girmi pubblicato il 11 Settembre 2007, 15:45
Originariamente inviato da: sest
Posso chiederti chi ti dà queste certezze sulle enormi perdite di Sony, io non ci credo )

Non è una questione di fede.
Basta guardare i bilanci ufficali che qualunque società per azioni è obbligata a pubblicare trimestralmente.

Solo nel trimestre precedente la PS3 ha prodotte perdite per € 176M. Anche tutto il comparto TV va maluccio.
Sony ha salvato parzialmente il trimestre grazie a fotocamere e videocamere.

Inoltre che la PS3 si venduta parecchio sottocosto è cosa nota da sempre.

Ciao.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »