Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS4 con drive ottico: Sony conferma!

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 01 Giugno 2012, alle 11:47 nel canale Sorgenti AV

“A pochi giorni dall'apertura dell'E3 di Los Angeles, fiera dedicata al mondo dei videogiochi, la stampa americana affronta il tema console di prossima generazione e al Wall Street Journal Sony conferma che la futura PS4 non rinuncerà al drive ottico per la distribuzione dei giochi”

Che Sony abbia pensato a una PlayStation 4 (nome in codice "Orbis") priva di drive ottico per la distribuzione dei giochi è un dato di fatto, ma dopo un'attenta analisi del mercato, i vertici sono tornati sui loro passi e hanno confermato al Wall Street Journal che la futura console sarà ancora dotata di un lettore integrato. Secondo quanto riportato dal noto quotidiano finanziario statunitense, Sony non ritiene il mercato globalmente maturo per una transizione completamente "liquida", sia perché le infrastrutture web non sono ancora adatte (la velocità di connessione media è ancora troppo bassa), sia perché gli utenti non sono ancora disposti ad affidarsi totalmente alla rete per gli acquisti di contenuti.

Tra l'altro per Sony è ancora fresca la ferita della PSP Go, prima console portatile sprovvista di alcun supporto fisico per la distribuzione di giochi e contenuti, rivelatasi un sostanziale flop sul mercato. Tutti concordano nell'affermare che il futuro dell'intrattenimento casalingo sarà un giorno totalmente privo di supporti di distribuzione, ma i tempi sono ancora prematuri (specie se parliamo di decine di GB di dati da distribuire). L'Italia ringrazia (considerando la nostra arretratezza in fatto di infrastrutture web) e speriamo che venga confermata la compatibilità 4K (vedi news) e che la futura PS4 possa fare da apripista per un eventuale supporto Blu-ray 4K.

Fonte: WSJ



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 01 Giugno 2012, 13:31
Gli investimenti fatti per PS3 sono solo un lontano ricordo. Oggi si punta alla concretezza, altrimenti si fallisce.
Riguardo il lettore ottico, credo sarà in grado di leggere i BD-XL, come i masterizzatori moderni fanno già oggi.
Commento # 2 di: Picander pubblicato il 01 Giugno 2012, 15:37
Non dimentichiamoci la figuraccia del psn network bucato dai gruppi di cracking con rischio per le identità e le carte di credito di tutti.
Commento # 3 di: blitzkrieg pubblicato il 01 Giugno 2012, 18:51
@Picander
Scusa ma cosa c'èntra il tuo commento con la news?
Qui si parla di drive ottico che verrà (fortunatamente)riconfermato in una versione ovviamente migliorata,più veloce e quasi sicuramente più capiente.
E vista l'evoluzione delle trasmissioni satellitari e dei nuovi standard HD per le Tv,questa è solo che un'ottima notizia per chi potrà permettersi tutto ciò.
Con la nuova gen.di consolle anche i giochi occuperanno più spazio e le linee adsl,non permettono il d.d.
Diverso il discorso per chi può contare sulla fibra..
Commento # 4 di: gattapuffina pubblicato il 01 Giugno 2012, 19:17
Però, la PSP Go è fallita non perché la gente fosse innamorata del supporto ottico, ma perchè costava DI PIU' della PSP standard, e offriva MENO, in più è comunque una PSP a tutti gli effetti, quindi tecnicamente compatibile con i giochi PSP, però solo quelli scaricabili, per cui uno entrava in un negozio, trovava gli scaffali pieni di giochi per la PSP, che però non funzionano sull'ultimo modello, per giunta quello più costoso...

Non puoi cambiare il supporto standard di una console quando questa è ancora in produzione e i giochi ancora in vendita, e per giunta farla pagare di più. Se la PSP Go fosse costata 99 euro al lancio, invece di 249, avrebbe avuto sicuramente molto più successo.
Commento # 5 di: Picander pubblicato il 01 Giugno 2012, 21:08
@blitkrieg
Mi sono spiegato male. Intendevo che basare gli acquisti solo sul negozio online della sony costringerebbe tutti ad affidare carte di credito al network che in passato si è dimostrato un colabrodo.
Commento # 6 di: Magnus pubblicato il 01 Giugno 2012, 22:01
[FONT=Tahoma]
Originariamente inviato da: Redazione;3542644
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/sorge...ferma_7024.html

A pochi giorni dall'apertura dell'E3 di Los Angeles, fiera dedicata al mondo dei videogiochi, la stampa americana affronta il tema console di prossima generazione e al Wall Street Journal Sony conferma che la futura PS4 non rinu..........[CUT]
[/FONT]


E ci mancherebbe altro.
Commento # 7 di: robymj pubblicato il 03 Giugno 2012, 02:57
C'e' ancora chi crede alla storiella degli hacher che hanno bucato il psn noto Beata notissiola..

Cmq non ho nessuna fretta per una ps4, anzi.
Commento # 8 di: gio1981 pubblicato il 03 Giugno 2012, 11:09
se pago 60.00-70.00 esigo il mio bel bluray, la custodia e il manuale !!! se vendessero solo file mi passerebbe proprio la voglia di giocare !!! i file li trovo squallidi !!la soddisfazione di avere una copia fisica da poter mettere sullo scaffale, tenere in mano e ammirare dove la mettiamo !!! il Digital Delivery è il male !!!
Commento # 9 di: g_andrini pubblicato il 03 Giugno 2012, 16:46
[editato]