Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS3 verso il taglio di prezzo e del Blu-ray?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Febbraio 2009, all 11:33 nel canale HT

“Secondo indiscrezioni pubblicate dalla stampa statunitense, si fanno sempre più insistenti le voci che riguardano un prossimo taglio di prezzo di 100 dollari per la console di Sony. Ma c'è addirittura chi ipotizza un possibile abbandono del drive Blu-ray”

Nonostante le ripetute smentite da parte dei vertici del gruppo giapponese, si fanno sempre più insistenti le voci su un possibile taglio di 100 dollari sul prezzo di vendita della console di ultima generazione Sony PlayStation 3. Il nuovo prezzo - che diventerebbe così di 299 dollari - potrebbe essere applicato negli USA a partire dalla prossima primavera e sarebbe fondamentale per consentire a Sony di rilanciare le vendite della console e contrastare l'agguerrita concorrenza di Microsoft e Nintendo.

Il problema è che l'attuale configurazione hardware della console, non consentirebbe un taglio di prezzo così consistente e l'analista statunitense Mike Hickey della Janco Partners ipotizza addirittura che i responsabili Sony starebbero valutando di proporre una nuova versione della PS3 rinunciando al drive Blu-ray integrato, operazione che potrebbe consentire l'atteso taglio di prezzo senza provocare ulteriori emorragie ai conti già in rosso del gruppo nipponico.

Se da una parte questa scelta potrebbe apparire logica, in realtà ci sembra davvero improbabile che avvenga. Vuoi perché Sony ha puntato proprio sul Blu-ray integrato per distinguersi nettamente dalla concorrenza e vuoi perché tutti i giochi PS3 rilasciati fino ad oggi, utilizzano proprio il supporto Blu-ray! A meno che Sony non decida di rilasciare tutti i nuovi giochi PS3 in DVD a partire dalla prossima primavera e che proponga un drive Blu-ray esterno da acquistare a parte per chi volesse assicurarsi la compatibilità con i titoli già rilasciati. Onestamente ci sembrerebbe davvero un grave autogol e se un taglio di prezzo imminente è più che plausibile, la rinuncia al Blu-ray ci appare francamente impossibile o quasi.

Fonte: HD Numérique



Commenti (44)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Zubermen pubblicato il 26 Febbraio 2009, 11:41
Caspita, ma incide così tanto il prezzo del drive BRD? Cmq mi sembra altamente improbabile, fanno ancora la PSP con l'UMD, figuriamoci se rinunciano alla testa di ponte per la diffusione del formato HD della Sony...
Commento # 2 di: Kuarl pubblicato il 26 Febbraio 2009, 11:47
i ricambi del drive ottico della ps3 costano sui 70€... ciò significa che alla sony costa molto meno.

Personalmente quindi non credo affatto che la sony pur di risparmiare 40€ sul costo della console tolga qualcosa di così importante. Ciò che deve fare e concentrarsi sugli altri elementi costosi, vale a dire cpu e gpu. Un die shrink sarebbe quasi necessario... non vedo perché aspettino tanto.
Commento # 3 di: gattapuffina pubblicato il 26 Febbraio 2009, 11:48
L' abbandono del Bluray mi pare davvero impossibile, a meno che non lancino una nuova console, con un nome diverso.

Non è mai successo che una console cambiasse il supporto su cui vengono distribuiti i giochi, dopo l'uscita. Se cambia il supporto, e i giochi già rilasciati non si possono usare, diventerebbe a tutti gli effetti una console diversa.
Commento # 4 di: zorro101 pubblicato il 26 Febbraio 2009, 12:06
se levano il lettore non ne venderanno (almeno io non la cmprerei!!!)
Commento # 5 di: blitzkrieg pubblicato il 26 Febbraio 2009, 12:09
Quanti soldi ha preso per dire una della stupidità più grosse degli ultimi tempi?Dopo i soldi investiti,la vittoria del formato BR su HDVD,adesso che i costi di sono già abbassati levando la retrocompatibilità e si sono ottimizzati i processi di produzione,secondo lui togliere il BR sarebbe la mossa per risparimare?E' evidente che se manca qualcosa qualsiasi oggetto costi di meno,ma non mi sembra questo il caso...
Commento # 6 di: HUNTER pubblicato il 26 Febbraio 2009, 12:17
ma che stronz... è impossibile che tolgano il bd! tutti i giochi usciti fino ad ora son in bd!!!!
mi meraviglio che escano cose del genere e che qualcuno ci creda sopratutto!!!!
Commento # 7 di: Ronzino pubblicato il 26 Febbraio 2009, 12:22
questi analisti sono come quelli che curano i tumori con il pendolino o con l'imposizione delle mani: loro pensano la meccanica BR è uno dei componeti piu costosi della console ? ok allora sony la leverà

senza neanche valutare che razza di impatto questo produrrebbe sul mercato non solo dei film in br ma dei giochi per ps3. andrebbero ristampati tutti !!!

la tristezza è che c'è gente non esperta che a queste fregnacce dette da personaggi autorevoli da retta, i consumatori si impauriscono e i titoli azionari oscillano.

bah
Commento # 8 di: giapao pubblicato il 26 Febbraio 2009, 12:34
... a meno che non si inventino qualcosa che non faccia leggere i film mentre invece faccia rimanere compatibile la PS3 con i giochi... mah!

certo è che sarebbe una mossa davvero subdola.. prima fanno affermare il BR anche attraverso la PS3, poi una volta vinta la battaglia mirano a vendere, oltre che PS3, anche lettori stand alone... non fà una piega

rivoglio l'HD-DVD!
Commento # 9 di: Dave76 pubblicato il 26 Febbraio 2009, 12:42
ho appena guardato il calendario...eppure non è il 1° aprile oggi....
Commento # 10 di: Picander pubblicato il 26 Febbraio 2009, 12:46
ho un'altra indiscrezione:

la ps3 uscirà senza sixaxis per abbassare i costi.

anche senza trasformatore. Ci sarà la versione economica che sarà anche senza uscita video
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »