Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS3: taglio di prezzo anche in Giappone

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 09 Ottobre 2007, all 11:02 nel canale HT

“Da Novembre in Giappone il prezzo di listino della PS3 con HDD da 40GB sarà di 39.980 Yen, pari a meno di 250 Euro al cambio attuale, disponibile anche con finitura bianca e nuovo Dual-Shock”

Tokyo, 9 Ottobre 2007. Da domani il prezzo della Playstation 3 in Europa subirà un taglio del 20% sul prezzo di listino e si posizionerà quindi a 499 Euro. Inoltre, arriverà anche un nuovo modello con disco rigido da 40GB e ridotta versatilità a 399 Euro. I particolari sono nella notizia che abbiamo pubblicato lo scorso venerdì, a questo indirizzo.

Oggi invece tocca al Giappone ma con una situazione è molto diversa. Prima di tutto, il nuovo modello da 40GB sarà disponibile solo dall'11 Novembre. Il prezzo per questo nuovo modello, disponibile anche con finitura bianca, è stato fissato a 39.980 Yen (pari a meno di 250 Euro al cambio attuale). Nella stessa data saranno disponibili anche i nuovi controller Dual-Shock ad un prezzi di 5.500 Yen.

Dal prossimo 17 Ottobre, Il modelli con HDD da 20GB e 60GB, già disponibili sul mercato giapponese e piena versatilità,  avranno invece un prezzo rispettivamente pari a  44.980 Yen (276 Euro al cambio attuale) per il 20GB e 54,980 Yen (338 Euro al cambio attuale) per il 60GB. Negli Stati Uniti i prezzi saranno probabilmente allineati a quelli del mercato giapponese.

Caratteristiche dichiarate per il modello da 40GB

Fonte: SCEJ



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 09 Ottobre 2007, 11:06
250 euro in Giappone? mannaggia, ma la vendono sotto costo di bestia o sbaglio?
Commento # 2 di: 55AMG pubblicato il 09 Ottobre 2007, 11:50
Se scendono col prezzo anche in Giappone significa che anche là hanno qualche problema di vendita.
E la cosa è alquanto preoccupante.
Commento # 3 di: Gilton pubblicato il 09 Ottobre 2007, 12:34
Secondo me la vera preoccupazione di sony non sono le perdite per la PS3 ma è vincere la guerra tra BD e HD-DVD; attualmente la PS3 è l'arma più importante del consorzio che spinge il BD.
Commento # 4 di: GIANGI67 pubblicato il 09 Ottobre 2007, 12:39
Dati i componenti e' molto,molto sottocosto...
Commento # 5 di: virtuali pubblicato il 09 Ottobre 2007, 12:50
Originariamente inviato da: Gilton
Secondo me la vera preoccupazione di sony non sono le perdite per la PS3 ma è vincere la guerra tra BD e HD-DVD; attualmente la PS3 è l'arma più importante del consorzio che spinge il BD.


Per il Giappone il discorso è un po' diverso. Il Bluray è molto più consolidato, ci sono già i recorder in vendita da qualche anno, e l'HD-DVD è quasi inesistente in quel mercato. Non è un abbassamento in chiave home theather, qui c'entrano di più i videogiochi.

Il vero motivo dell'abbassamento di prezzo è che in Giappone Nintendo sta avendo molto più successo e la PS2 continua a vendere parecchio (incredibile), e questo ha una grossa ripercussione sugli sviluppatori giapponesi che scelgono di supportare il Wii, oppure di rimanere sulla PS2, con l'effetto che la PS3 non decolla, neanche nel resto del mondo, visto che il software sviluppato in Giappone è comunque importante anche altrove.
Commento # 6 di: nchiar pubblicato il 09 Ottobre 2007, 12:55
Originariamente inviato da: virtuali
...

Incredibilmente più o meno condivido tutto. Esclusione fatta per il punto in cui lasci intendere che gli sviluppatori giapponesi non supportano pesantemente la ps3 perchè non è venduta ad elevati ritmi in giappone. Il fatto è che sviluppare un titolo wii o ps2 a costi molto inferiori rispetto a ps3-xbox 360(insomma titoli hd). Quindi serve una base installata di un certo livello prima che diventi un ottimo investimento sviluppare un titolo nextgen e la ps3 dovrebbe arrivare nel 2008 a questa soglia critica.
Commento # 7 di: virtuali pubblicato il 09 Ottobre 2007, 13:22
Originariamente inviato da: nchiar
Il fatto è che sviluppare un titolo wii o ps2 a costi molto inferiori rispetto a ps3-xbox 360(insomma titoli hd). Quindi serve una base installata di un certo livello prima che diventi un ottimo investimento sviluppare un titolo nextgen e la ps3 dovrebbe arrivare nel 2008 a questa soglia critica.


Si, che sviluppare in HD costi di più è vero, ma non è così semplice.

Se la PS3 avesse avuto un inizio così rapido come la PS2 (che ha impiegato solo 9 mesi a vendere 10 milioni di esemplari nel mondo, fonte Sony, la PS3 è uscita da 1 anno e sta più o meno a metà, il supporto delle terze parti sarebbe arrivato comunque, indipendentemente dal fatto che costi di più.

Ai tempi dell'uscita della PS2, tutti si lamentavano del costo e della difficoltà di sviluppo, costava meno sviluppare per Dreamcast e costava meno sviluppare per Gamecube, ma visto che la PS2 era la console più venduta, si sviluppava per questa.

La differenza, tra ieri e oggi, è che la console più venduta è il Wii. Se poi costa ANCHE meno sviluppare, tanto meglio.
.
Commento # 8 di: nchiar pubblicato il 09 Ottobre 2007, 13:36
Appunto, il problema è il connubio base installata- costo di produzione.
In ogni caso sapendo che il sfw viene venduto in tutto il mondo se la ps3 non vendesse una mazza in giappone ma a valanga nel resto del mondo gli sviluppatori farebbero comunque titoli.
Commento # 9 di: Ronzino pubblicato il 09 Ottobre 2007, 14:11
ps3 non decolla perchè presuppone che per godersela uno abbia anche altri prodotti di nuova generazione. Poi, non mi ricordo quale fu il prezzo di lancio di ps2, fatto sta che la comprai il pirmo giorno.
Ps3 ancora non ce l'ho. Costa troppo e non ho una tv hd.

IMHO una ps3 /xbox 360 senza una tv hd te la godi veramente poco. a questo punto wii/ps2 tutta la vita !

Per il discorso del giappone, penso sia normale che venda più wii, dato lo stile di vita e i modi di fare/vivere dei popoli orientali.
sempre allegri e saltellanti, sorridenti spensierati, grande vita di gruppo... insomma con in mano un wii-mote a saltellare per la stanza a ridere poi come matti ce li vedo proprio senza voler ovviamente offendere nessuno.
Commento # 10 di: maurino72 pubblicato il 10 Ottobre 2007, 19:20
appena arriva in italia il dual-shock nuovo (e se possibile il modello bianco) la compro... subito dopo una bella xbox 360 con CPU a 65 nm... e vai di bd e hd-dvd... e c'andiamo a vedere anche i relativi siti on line...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »