Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS3 "light": giochi HD OK in component

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 18 Luglio 2011, all 09:36 nel canale HT

“Settimana scorsa vi avevamo anticipato della limitazione hardware imposta con la nuova versione "light" della PS3 che non consentirà più di riprodurre contenuti HD via component. La limitazione riguarda solo i Blu-ray e non i videogiochi e le foto”

Con la nuova versione della console di Sony (serie CECH-3000) in arrivo a settembre, non sarà più possibile riprodurre contenti HD via connessione component (vedi news). Quello che fino a qualche giorno fa appariva solo come un'indiscrezione, è stato poi confermato da Sony stessa che ha voluto però fare qualche doverosa precisazione. La limitazione non è stata una scelta di Sony, ma semplicemente un adeguamento ai dettami del Forum Blu-ray e in particolare del sistema di protezione AACS che impone ai tutti i produttori di lettori di non consentire più la riproduzione in HD via connessioni analogiche (leggi appunto component) a partire dal prossimo 31 dicembre.

Di conseguenza la limitazione riguarda esclusivamente la riproduzione dei film in Blu-ray, che richiederà quindi forzatamente l'uso di una connessione HDMI per riprodurre le immagini in HD. Se utilizzate invece la PS3 solo per giocare o riprodurre foto e contenuti multimediali, sarà sempre possibile utilizzare il component anche in HD. Ricordiamo che questa novità riguarda solo le nuove console "light" serie CECH-3000 in arrivo nelle prossime settimane e non le attuali console (sia Fat che Slim).

Fonte: HD Numérique



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 18 Luglio 2011, 11:29
ma quindi non è una questione hardware, ma deriva dal fatto che i BR devono essere riprodotti attraverso l'HDMI per una questione di protezione del flusso A/V?
Commento # 2 di: Blerpa pubblicato il 18 Luglio 2011, 14:36
Credo che non sia solo quello ma pure propriamente una questione di licenze della tecnologia BD.

Anche i lettori BD da tavolo seguiranno tali direttive.
Commento # 3 di: rpr.win pubblicato il 18 Luglio 2011, 15:21
Si sapeva che riguardava solo i Blu Ray per le protezioni aacs, siete con giorni di ritardo.
Commento # 4 di: rpr.win pubblicato il 18 Luglio 2011, 15:23
Si Blerpa, tutto ciò che andrà in produzione da quest'anno non potrà avere più l'HD in component per via delle protezioni e degli accordi, quindi anche i nuovi lettori da tavolo, quello che è già in produzione continuerà così.
Commento # 5 di: toffa pubblicato il 19 Luglio 2011, 10:56
beh io sul mio lettore bluray LG ho già questo limite (+/-): in component max 720p, 1080p sono via HDMI. Ora mi toglieranno anche il 720p. Vabbè, tanto vado già di HDMI.
Commento # 6 di: laba pubblicato il 19 Luglio 2011, 12:23
Il problema è che impongono di ...

Comprare anche altro Hardware cioè VPR e PLASMA O LCD datati, io ad esempio ho ancora un vecchio VPR che accetta segnali a 1280x1024/768, ma non ha ingressi HDMI solo component, s-video, composito e VGA, cosa faccio non ci vedo più i film e come non averlo visto che lo uso solo per quello.

e poi che la smettessero con queste protezioni, tanto il sistema c'è sempre per la copia, ci fanno solo sbattere e spendere ... certo il loro gioco è anche questo!
Commento # 7 di: Namaste pubblicato il 04 Settembre 2011, 19:36
Ma non era previsto l'arrivo in Europa per i primi di Settembre?

Qualcuno di voi l'ha vista?