Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS3 compatibile 4K nel 2012

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 04 Ottobre 2011, all 11:15 nel canale HT

“Con l'arrivo del suo primo videoproiettore consumer 4K - VPL-VW1000ES - Sony annuncia il prossimo rilascio di un aggiornamento firmware per PlayStation 3 dedicato alla riproduzione fotografica in 4K”

Dopo i numerosi annunci che si sono susseguiti nella ultime settimane per quanto riguarda il prossimo arrivo di TV e videoproiettori 4K, qualcosa comincia a muoversi anche sul fronte delle sorgenti e come di consueto negli ultimi anni a fare da apri pista sarà nuovamente la PlayStation 3 di Sony. Secondo quanto pubblicato dai colleghi di Engadget, Sony Computer Entertainment proporrà nel 2012 un firmware dedicato alla riproduzione in 4K direttamente dalla PS3 e tutto ciò in vista della commercializzazione del primo videoproiettore consumer SXRD 4K (vedi news) della multinazionale di Tokyo.

Attenzione però, non stiamo parlando di Blu-ray in 4K o di video in 4K, ma per il momento semplicemente di foto riproducibili ad una risoluzione di 4096 x 2160 punti. E' comunque già un primo passo in attesa di capire cosa succederà sul fronte della distribuzione dei contenuti.

Fonte: Engadget



Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dave76 pubblicato il 04 Ottobre 2011, 11:35
Sempre più contento di avere una ps3 in casa...
Commento # 2 di: Zetram pubblicato il 04 Ottobre 2011, 11:39
Di sicuro giochi in 4k per anni non si vedranno...già sono rarissimi i giochi in fullHD...che tristezza
Cmq tempo che servirà realmente il 4k ci sarà gia la ps4
Commento # 3 di: gg74 pubblicato il 04 Ottobre 2011, 12:35
Nel 2007/2009 siamo passati da SD a HD (alcuni con il passaggio intermedi hd ready).

Nel 2010 hanno usato il 3d per trascinare la vendita delle TV.

Nel 2011 l'ancora piu' inutile internet TV.

Se vogliono trovare nuovi segmenti di mercato o convincere altra gente a comprare TV devono migliorarle ancora, quindi ecco perche' escono le TV 4k, ancora prima di uno standard video...

Saranno utili per avere il full hd in 3d passivo e per vedere con altissimi dettagli le foto delle vacanze (e' questo il target del 4k su ps3, dubito che l'HW abbia la capacita' di visualizzare un flusso video o animare poligoni 3d in quella risoluzione...)
Commento # 4 di: smilla 1010 pubblicato il 04 Ottobre 2011, 13:38
in questa notizia, avete scritto il 'nome' del videoproiettore con uno 0 (zero) in più... o ne avevate messo uno in meno nella notizia del link?
Commento # 5 di: Rosario pubblicato il 04 Ottobre 2011, 13:41
Fantastico!!!
Mi piace pensare che dietro a questo annuncio ci siano le basi per le future specifiche del BD 4K.
Come giá é stato anticipato , proprio SONY sta facendo pressioni alla BDA per arrivare al piú presto ad uno standard 4K consumer.
Sono contento.
Commento # 6 di: amd-novello pubblicato il 04 Ottobre 2011, 14:04
non vedo come non possa veicolare flussi video a 4k, non lo vedo impossibile. certo che il bit rate non può essere di 300mb/s come le sorgenti del cinema ma sarà tagliato.

bd 4k? sai se usano lo stesso supporto? chissà perchè ma dubito
Commento # 7 di: Rosario pubblicato il 04 Ottobre 2011, 14:11
Secondo me e molti altri , il BD sarà l'ultimo supporto fisico; Verrà aggiornato e/o modificato , ma fondamentalmente resterà un BD.
Commento # 8 di: dany_994 pubblicato il 04 Ottobre 2011, 14:15
Originariamente inviato da: Dave76
Sempre più contento di avere una ps3 in casa...

Concordo pienamente... io ho una Ps3 Fat da 60GB, la prima uscita, e mi sono goduto tutti i passaggi e le migliorie che ha fatto: quando la comprai io non leggeva neanche i divx ed ora riproduce foto in 4K e video in 3D
Soddisfattissimo di questa console e anche se costava molto (io la pagai 500€) si è rivelata Future Proof!!
Vai così Sony
Commento # 9 di: amd-novello pubblicato il 04 Ottobre 2011, 14:26
peccato che per il 4k chi non ha la 1,4 non la può vedere, quindi solo dalla slim in poi

http://it.wikipedia.org/wiki/HDMI#Versione_1.4

la 1.3 che ho sulla mia supporta fino al 1440 quindi oltre alla tv devo cambiare anche console