Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Polemiche in Francia per il PlayTV senza HD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 04 Novembre 2008, all 17:32 nel canale HT

“La Francia è il primo paese europeo ad aver lanciato un'offerta di TV digitale terrestre in alta definizione in chiaro e per questo i cugini transalpini sono anche i più polemici nei confronti di Sony e dell'accessorio PlayTV per PS3 non ancora compatibile HD”

Settimana scorsa è iniziata in Francia l'era della TV digitale terrestre in HD (vedi news) e parallelamente stanno crescendo le polemiche e l'insoddisfazione da parte degli utenti possessori di una PS3 e recenti acquirenti del PlayTV. Come molti di voi già sapranno e noi stessi abbiamo confermato nella recensione del PlayTV, l'accessorio sviluppato da Sony Computer Entertainment per la PS3 non è al momento in grado di decodificare le trasmissioni digitale terrestre HD.

Il tutto mentre i primi annunci del PlayTV davano l'accessorio come perfettamente compatibile con le trasmissioni HD e in Francia è stato addirittura presentato dalla filiale francese di Sony Computer come già perfettamente compatibile HD (vedi foto in alto dell'invito per la presentazione stampa in cui viene riportato chiaramente "Double tuner TNT HD" - in italiano "doppio sintonizzatore digitale terrestre HD"). Tra l'altro anche gran parte dei rivenditori vende l'accessorio come già HD compatibile. Da qui le polemiche e un gran numero di utenti a dir poco adirati e che stanno prendendo d'assalto i forum, i blog e il servizio clienti di Sony France.

Sony Computer Entertainment Europe continua a rassicurare tutti dicendo che un prossimo aggiornamento firmware risolverà l'attuale mancanza. Certo è che per ora il gruppo nipponico non sta facendo una gran figura anche perché si è messo in prima persona a creare confusione e a "illudere" stampa e consumatori sulle funzionalità consentite dal PlayTV. Insomma, speriamo per tutti che arrivi quanto prima questo atteso e promesso aggiornamento.

Fonte: HD Numérique



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 04 Novembre 2008, 18:14
noi ancora ad arrancare a 576i...

Campioni del mondo, , in arretratezza....
Commento # 2 di: Ryusei pubblicato il 04 Novembre 2008, 18:51
beh diciamo che questa è la nostra magra consolazione:
cosi' imparate a fare i canali HD senza avere i supporti per sfruttarla!

...però a pensarci bene, guardando l'Italia....
Commento # 3 di: blitzkrieg pubblicato il 04 Novembre 2008, 18:59
Bene anche per noi questo aggiornamento del firmware..Il problema sono le trasmissioni che latitano!
Commento # 4 di: StarKnight pubblicato il 04 Novembre 2008, 21:04
Ora la Sony penso proprio che correrà a rimediare ai propri madornali errori... fornire un prodotto del genere su quello che è il dispositivo in alta definizione per antonomasia senza il supporto per l'alta definizione è come dire che ti forniscono un treno di gomme nuove per la tua Ferrari che però non reggono velocità superiori a 90Km/h !
Commento # 5 di: TheRaptus pubblicato il 05 Novembre 2008, 09:23
Infatti mi sembra molto strano che il FW ancora non supporti l'HD. Hanno avuto il tempo di svilupparlo, in giappone l'hd è molto supportato e la base HW certo la sannoprogrammare per bene. Non capisco davvero il perchè dei questo ritardo.
COme Italiano a queste cose sono abituato, mi stupisco più di questo ... A noi dà più fastidio la mancanza della CAM!
Commento # 6 di: Paganetor pubblicato il 05 Novembre 2008, 09:49
capisco i francesi: dopotutto loro il DTT HD già ce l'hanno, funziona con diversi canali, e poter sostituire il decoder classico con la PS3+Play TV potrebbe essere una gran cosa (a parte il discorso della cam che non c'è... in Francia funziona come da noi? Schedina per gli eventi/canali a pagamento?)
Commento # 7 di: Picander pubblicato il 05 Novembre 2008, 10:34
probabilmente la sony voleva fare qualche test con una trasmissione in chiaro prima di rilasciare un firmware HD.
Se le trasmissioni HD in chiaro fossero uscite prima della playtv forse ci sarebbe già il firmware funzionante.
Commento # 8 di: robyaly pubblicato il 05 Novembre 2008, 15:12
Non li amo molto, ma quando si tratta di lottare i francesi sono molto piu' bravi di noi, io ho comprato playtv proprio per l' HD, di tuner dtt ne ho gia' 8, per cui dovrei essere incavolato ma non avendo trasmissioni in hd per ora sopporto...penso che sony abbia immesso sul mercato il playtv per vedere se ci fosse una buona risposta da noi consumatori, assodato questo avrebbe poi aggionato il firmware per il pieno supporto.

ciao roby
Commento # 9 di: Ignaziogss pubblicato il 06 Novembre 2008, 09:32
Qui in Sardegna si ricevono benissimo i canali mediaset (Rete4, Canale5 e Italia1) in alta definizione. La PlayTV li sintonizza ma non si vedono. Spero che risolvano presto, perche' e' un vero peccato, con una pennetta USB li vedo benissimo e con alta qualita'.
Commento # 10 di: Icodadde pubblicato il 07 Novembre 2008, 12:28
Quoto te perchè mi dai modo di fare un paio di personalissime riflessioni, avevo in mente di prenderla per mettere dentro la PS3 un HD inutilizzato che ho a casa in modo da storarci su qualche programma che eventualmente avrei registrato, ma dopo questa notizia ci ho ripensato. Vendo l'hd, ci metto sopra i soldi della playtv più qualche altro €, e prendo un lettore/registratore dvd con HD incorporato... il tutto per principio:
Originariamente inviato da: robyaly
Non li amo molto, ma quando si tratta di lottare i francesi sono molto piu' bravi di noi, io ho comprato playtv proprio per l' HD, di tuner dtt ne ho gia' 8, per cui dovrei essere incavolato ma non avendo trasmissioni in hd per ora sopporto...

Io invece sarei incavolato lo stesso. Acquistare un qualcosa che dovrebbe svolgere un certo lavoro e poi lo fa a metà non va bene. Che poi si abbia o meno la possibilità di sfruttarla al 100% è un altro discorso (come ha già detto qualcuno poco più su, campioni del mondo in arretratezza ).
La stessa Sony ha pubblicizzato la playtv definendola compatibile con il dtt hd.

Per quanto riguarda invece il discorso
Originariamente inviato da: robyaly
penso che sony abbia immesso sul mercato il playtv per vedere se ci fosse una buona risposta da noi consumatori, assodato questo avrebbe poi aggionato il firmware per il pieno supporto.

Se dicono una cosa e poi l'apparecchio non lo fa, mi incavolo.
Se la cosa doveva essere così dall'inizio e la fanno solo dopo le giuste polemiche dei consumers, mettendo una patch al firmware, mi incavolo due volte.

In ultimo una riflessione semi OT:
ultimamente la sony sta lasciando parecchio a desiderare: prima la psp3000 con il tanto decantato schermo migliorato che va peggio del precedente, ora la playtv... non ci sta sicuramente facendo una bella figura.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »