Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PlayStation 3 in affanno?

di Raffaele Labrozzi, pubblicata il 24 Agosto 2006, all 09:54 nel canale HT

“La nuova console solo su prenotazione? Sembra che la casa giapponese non riuscirà a produrre abbastanza pezzi per il lancio della console previsto per il 17 novembre”

A poco più di tre mesi dal lancio dell'attesa, nuova console di Sony, si rincorrono voci allarmanti sullo stato delle linee di produzione. Da un lato, gli sviluppatori ammettono che nella dotazione fornita per lo sviluppo manca il supporto ai nuovi joypad dotati di sensore di movimento; dall'altro Kaz Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment of America, conferma che la produzione non è ancora stata avviata.

Il primo problema, comunque, non rappresenta una limitazione di grande importanza poiché le funzionalità del nuovo joypad non sono strettamente legate all'esperienza di gioco - come avviene per esempio con il Nintendo Wii - ma rappresentano semplicemente una possibilità di interazione in più. Il ritardo con il quale Sony si appresta a dare il via alla produzione dell'hardware definitivo è invece molto più preoccupante. Con l'annuncio ufficiale dei ritardi della scorsa primavera, il titolo Sony in borsa rischierebbe uno scivolone preoccupante.

La scelta di "lanciare" la nuova PlayStation in contemporanea su tutti e tre i mercati di riferimento (Giappone, Stati Uniti, Europa) rende molto improbabile che Sony riesca a soddisfare tutte le richieste che, a dispetto del prezzo elevato della console, si preannunciano numerosissime. Il rischio è quello di replicare la "figuraccia" fatta da Microsoft al lancio di Xbox 360, disponibile in quantità limitate sugli scaffali dei negozi e incapace di soddisfare la domanda degli "Early Adopters".

Dei due milioni di console attualmente previsti per la fatidica data di esordio (il 17 novembre prossimo), almeno la metà sarà destinata al mercato più remunerativo, quello statunitense: questo lascerà europei e giapponesi a contendersi un solo milione di console. È ovvio, quindi, che chi sarà interessato a essere tra i primi possessori di PlayStation 3 dovrà organizzarsi per tempo, e sembra che proprio la stessa Sony stia muovendosi in questa direzione.

Secondo la pubblicazione inglese MCV e alcuni rivenditori (anche italiani), la console sarà inizialmente venduta solo a chi l'avrà prenotata versando un piccolo anticipo. Con la registrazione verrà assegnato un codice che corrisponderà a quello della PlayStation 3 prenotata. Se questo scenario dovesse avverarsi, quindi, non sarà possibile recarsi normalmente presso un punto vendita e acquistare una console se non ad alcuni mesi di distanza dal lancio, quando le forniture saranno più consistenti.

Fonte: tgcom



Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: SxM pubblicato il 24 Agosto 2006, 14:05
A parte la fonte è che da LOL (verissimo ha + spessore)

Vorrei ricordare che la componenstica della Ps3 è in produzione da almeno 1 mese negli stabilimenti Asustek, quello a cui si fa riferimento è l'assemblaggio (l'indecisione è di tenere tutto in patria o fare assemblare in Cina).
Al GC Sony ha confermato quando detto 1 mese fa, ovvero il numero di console destinate al lancio e vista la forte richiesta a Settembre chi la vuole al dayone dovra' rispettare un iter burocatrico stile fantozzi.

Ps3 ha circa 200 titoli in sviluppo di cui 62 esclusive e alla prossima fiera (TGS 23 Sept) ne porterà giocabili 27 e 35 solo video.

Sono numeri che indicano tutt'altro rispetto alle notizie pessimistiche che stanno girando, ma si sa il catastrofismo è sempre piaciuto....
Non a caso del WII che dovrebbe uscire 1 mese prima notizie del tipo Prezzo, Disponibilita', Data esatta nei tre paesi non si sanno ancora ma ci fosse qualcuno che si azzarda a dire che Nintendo sia in affanno
Commento # 2 di: gnomopol pubblicato il 24 Agosto 2006, 14:52
Mi piacerebbe sapere quali sono le 62 esclusive, dato che mlte le hanno perse, addirittura è stato annunciato che fifa 07 non uscira su ps3 e anche pes6 rimane esclusiva 360!
I giochi al lancio sono diminuiti in quanto molti svilupatori hanno spostato al 2007 l'uscita di giochi che erano previsti per il lancio in quanto non avevano fra le mani un kit di sviluppo valido e sopratutto perchè non è tutt'ora presente un prototifo pinito funzionante! (una news di oggi riporta che un giornalista che ha potuto procare una ps3 destinata alle demo per le fiere, ha constatato che ancora non è completa e ben funzionante!). Molti svilupatori stanoo pensando di portare alcune esclusive ps3 anche su 360 e altri lo hanno già fatto. Ma sopratutto si sono accorti che il Wii ha grosse possibilità e mentre i giochi al lancio di ps3 calano quelli del Wii annunciati son già saliti a oltre 30 titoli!
Commento # 3 di: SxM pubblicato il 24 Agosto 2006, 20:01
Eccoti accontentato:

http://www.technophilia.org/

Pes6: l'esclusiva è per quest'anno quindi 4 mesi, pes7 è gia'stato annunciato per ps3.
Anche perche'se la console non esiste sul mercato è un po'inutile far uscire il gioco sugli scaffali.
Senza dimenticare che cmq esce su ps2

Fifa (2007 ovviamente) ha un'esclusiva temporale indefinita...EA parla di this holiday vedremo, cmq non è un titolo per cui strapparsi i capelli.

I kit finali sono in consegna da maggio e ign ci ha fatto un handson positivo 3 giorni fa dove si parla tralaltro del pad

Se vuoi ti posto la lista in aggiornamento con i 200 titoli

Ciao
Commento # 4 di: gnomopol pubblicato il 25 Agosto 2006, 10:16
http://www.gamestar.it/showPage.php...ento=Xbox%20360
ecco leggi, l'esclusiva di pes6 e fifa 07 è di 12 mesi, quindi per il calcio 2007 ps3 nn avrà queste versioni.
Commento # 5 di: zLaTaN_85 pubblicato il 25 Agosto 2006, 10:38
per ps3 arriverà pes7 o we11 per primavera 2007 e cmq si può sempre giocare a pes6 in hd tanto a parte la grafica il gioco sarà identico su ps2 e x360
Commento # 6 di: FluidStream pubblicato il 25 Agosto 2006, 10:43
Scusate ma è una Console War?

Pensavo che finalmente fossero finite.

Tutte le console hanno da dire la loro, nessuna esclusa. Chi ha l'esclusiva è indifferente, tanti giochi validi sono in sviluppo per 360, ps3 e wii.

La migliore non esiste
Commento # 7 di: facoccero pubblicato il 25 Agosto 2006, 10:56
Pensavo che finalmente fossero finite.

Tutte le console hanno da dire la loro, nessuna esclusa. Chi ha l'esclusiva è indifferente, tanti giochi validi sono in sviluppo per 360, ps3 e wii.

La migliore non esiste

Compimenti !!!!!!!!! Almeno qualcuno che che la pensa come me. Le console war sono x i ragazzini, e x chi non puo permettersi di acquistare + di una console alla volta. Ergo e solo invidia. Sinceramente non me ne frega niente di dove gira un gioco se mi piace lo prendo e via. E non ditemi che ci vogliono miliardi: basta avere un po di pazienza.X giocare a Resi 4 con il cubo ho aspettato e con 70€ mi sono preso gioco e console. Ma tanto la console war esisterà sempre, e dai tempi di C64 vs ZX, che esiste gente che critica la console che di solito non puo permettersi di comperare !!
Commento # 8 di: gnomopol pubblicato il 25 Agosto 2006, 11:34
Oddio sinceramente nn mi pareva di fare consolle war, sto solo riportando le notizie di siti attendibili. Infatti io ho si preso la xbox360, ma solo perchè leggendo le varie notizie e informative mi è risultata la scelta migliore, dato che non posso certo comprare anche una ps3. Forse forse riesco a prendere il Wii.. ma poi fra una e l'altra costa anche prendere i giochi.
Commento # 9 di: Cosmopavone pubblicato il 25 Agosto 2006, 20:25
Originariamente inviato da: gnomopol
ecco leggi, l'esclusiva di pes6 e fifa 07 è di 12 mesi, quindi per il calcio 2007 ps3 nn avrà queste versioni.



http://www.konami.jp/topics/2006/0825pes/

Konami's clarification about Pro Evolution Soccer 6
2006-08-25

Some web sites have the report (or an expression which is possible to
mislead) that Konami's soccer game Pro Evolution Soccer 6 will be an
exclusive title for Xbox 360, but such a fact doesn't exist.

We are developing Pro Evolution Soccer 6 for multiple platforms to be
played by many fans.
Commento # 10 di: SxM pubblicato il 25 Agosto 2006, 20:54
Originariamente inviato da: Cosmopavone
http://www.konami.jp/topics/2006/0825pes/

Konami's clarification about Pro Evolution Soccer 6
2006-08-25

Some web sites have the report (or an expression which is possible to
mislead) that Konami's soccer game Pro Evolution Soccer 6 will be an
exclusive title for Xbox 360, but such a fact doesn't exist.

We are developing Pro Evolution Soccer 6 for multiple platforms to be
played by many fans.


Si ma guarda che loro intendono precisare che l'esclusiva non sia a vita, non che non x mesi.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »