Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PlayMemories per le foto in 3D su PS3

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 28 Settembre 2010, all 15:28 nel canale HT

“Sony Computer Entertainment si appresta a rilasciare anche in Europa l'applicazione fotografica "PlayMemories" che consente di riprodurre gli scatti in 3D tramite la PS3. nonché di muoversi nelle foto multi-angolo e panoramiche”

Con il rilascio del firmware 3.50 dedicato alla riproduzione dei Blu-ray 3D via PS3, Sony Computer Entertainment aveva anche annunciato l'imminente rilascio dell'applicazione "PlayMemories" da poter scaricare gratuitamente da PlayStation Network dedicato alla riproduzione delle foto in 3D. PlayMemories è stato in questi giorni reso disponibile in Giappone, Hong Kong e Stati Uniti e arriverà a breve anche in Europa. Oltre alla riproduzione degli scatti stereoscopici, l'applicazione consente di catalogare i propri scatti, nonché di "muoversi" e zoomare all'interno delle foto multi-angolo e panoramiche.

Di seguito un filmato sul funzionamento di "PlayMemories":

Fonte: PSNStores



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 28 Settembre 2010, 15:33
Rimane da vedere se sarà compatibile anche con il formato MPO della mia Fujifilm Real 3D W1 visto che pur mantenendo la stessa estensione sembra sia leggermente diverso dal formato MPO della Sony per le foto in 3D panoramico...
Commento # 2 di: endymion76 pubblicato il 28 Settembre 2010, 15:49
Gianluca, correggi la notizia perchè il software è disponibile già sul psn americano (per l'europa ancora nulla) da giovedi scorso.
Scaricato, testato, funzionante. Non avendo un display 3d disponibile al momento non ho potuto testarne la compatibilità con i vari formati.

Per il multiangolo ci siamo e funziona. Basta un po' di pazienza (ci sono alcuni esempi già precaricati).
Saluti

Commento # 3 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 28 Settembre 2010, 17:25
Ho corretto! grazie!

Gianluca
Commento # 4 di: spectrum pubblicato il 28 Settembre 2010, 19:06
Ma le foto multiangolo come si fanno? Serve una macchina fotografica 3D?
Commento # 5 di: frappè pubblicato il 29 Settembre 2010, 19:59
...sembra che serva una fotocamera Sony Cyber Shot per effettuare scatti multiangolo... qui spiegano un po' come funzia...

http://www.sony-asia.com/productcon...al-still-camera


Commento # 6 di: Stefano72 pubblicato il 30 Settembre 2010, 10:11
Scaricato dal PSN europeo (circa 180Mb), provato su TV 3D, semplicemente spettacolare sulle foto (5/6) disponibili nel programma.
Provate anche un paio di foto in formato MPO (Fujifilm Real 3D) trovate su internet, molto belle ma meno pulite, e con leggeri difetti di sdoppiamento.
Commento # 7 di: StarKnight pubblicato il 30 Settembre 2010, 10:19
La Fujifilm Real 3D W1 non ha difetti di sdoppiamento (ne sono un felice possessore e te lo garantisco)... probabilmente era la TV a presentarle sdoppiate per via dei noti difetti di crosstalking oppure il player della PS3 non decodifica correttamente il loro formato MPO... quando avrò una TV 3D farò delle prove in questo senso.
Commento # 8 di: Stefano72 pubblicato il 30 Settembre 2010, 10:38
Originariamente inviato da: StarKnight
La Fujifilm Real 3D W1 non ha difetti di sdoppiamento (ne sono un felice possessore e te lo garantisco)... probabilmente era la TV a presentarle sdoppiate per via dei noti difetti di crosstalking oppure il player della PS3 non decodifica correttamente il loro formato MPO... quando avrò una TV 3D farò delle prove in questo senso.


Credo che sia un problema del player della PS3 che non decodifica correttamente il loro formato MPO... perchè le foto Sony risultano perfette*.
Serve un confronto tra le foto riprodotte con PlayMemories, e quelle riprodotte collegando la macchina fotografica al TV..

Ps. per perfette intendo colori, pulizia, ed effetto 3D. Ma dal punto di vista della fotografia (non sono esperto), cambiano totalmente le prospettive, in certi casi forse tanto da non sembrare reali.
Commento # 9 di: StarKnight pubblicato il 30 Settembre 2010, 11:22
Ho visto diverse foto 3D fatte con le fotocamere Sony e sono completamente diverse da quelle fatte dalla Fujifilm. Quelle Sony non sono vere foto 3D... vengono semplicemente scattate due foto in tempi diversi leggermente spostate. Un sistema che va bene per immagini statiche ma del tutto inadeguato per soggetti in movimento. Quelle della Fujifilm invece sono foto 3D vere perché scattate contemporaneamente da due obiettivi distanti 7cm fra loro. Proprio questi 7cm creano un effetto di grande profondità (anche troppa in certi casi) soprattutto se i soggetti ripresi sono molto ravvicinati e questo porta ad evidenziare tutti i difetti delle TV in commercio quale il crosstalking... difetti che si notano meno quando le immagini destra e sinistra sono molto simili fra loro.
Commento # 10 di: gabrielefx pubblicato il 01 Ottobre 2010, 11:28
da paura!...fantastico e posso anche visualizzare finalmente i miei render in 3D stereoscopico a 1920x1080 e se voglio anche panoramici
Usate stereophotomaker ed aggiustate la parallasse e poi salvate in mpo...vi garantisco che il risultato è stupefacente.
Il mio tv 3d è un Samsung 46C8000...casca la mascella
Il contrasto è elevatissimo ma dopo 20 anni di grafica e foto vi posso garantire che questo è il futuro della visualizzazione fotografica. Basta con gli album cartacei, i fotografi devono scattare in 3d. La fotografia 3d è un'arte...e va studiata la profondità, la disposizione degli oggetti...non è più come prima...
Sedetevi sulla poltrona e godetevi una panoramica stereoscopica...
Lo spettacolo è appena cominciato.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »