Philips alza il prezzo del suo nuovo Blu-ray?

Gian Luca Di Felice 14 Marzo 2008, alle 09:49 Home Theater

In occasione del CES 2008, Philips ha annunciato il nuovo lettore Blu-ray BDP7200. Previsto sul mercato ad aprile, la nuova sorgente HD era all'epoca annunciata ad un prezzo di 349 dollari. Ora il nuovo prezzo sembrerebbe però essere di 399 dollari

Lo scorso gennaio, durante il CES di Las Vegas, il gigante olandese presentò il suo nuovo lettore Blu-ray BDP7200. Completo di compatibilità con il profilo 1.1 (Bonus View), uscita HDMI con bistream 7.1 delle codifiche audio di ultima generazione, uscite analogiche 5.1 e certificazione DivX, il nuovo lettore era atteso sul mercato ad aprile ad un prezzo annunciato di 349 dollari.

Secondo quanto riportato dai colleghi di TVPredictions, la data di introduzione sul mercato sembra al momento confermata, mentre il prezzo di listino potrebbe subire un rialzo di 50 dollari, passando quindi a 399 dollari. Gli stessi colleghi insinuano poi maliziosamente che questo aumento potrebbe derivare dall'abbandono delle attività HD DVD da parte di Toshiba e quindi della concorrenza che ha portato ad un progressivo calo dei prezzi delle sorgenti HD. Non essendoci ora più concorrenza, il "monopolio" Blu-ray starebbe convincendo i costruttori ad applicare più "liberamente" le proprie politiche commerciali.

Onestamente questa tesi è teoricamente plausibile, ma non ci convince appieno, anche perché le dichiarazioni di Sony sembrano puntare a tutt'altra direzione (lettori Blu-ray sotto i 200 dollari entro il 2009) e tutte le varie dinamiche del mercato sembrano confermare un calo dei prezzi seppur lento, ma progressivo e inevitabile. Piuttosto, non sarà l'attuale debolezza del dollaro nei confronti dell'Euro ad aver indotto i responsabili Philips a rivedere il prezzo? Attendiamo conferme o smentite a questa indiscrezione...

Fonte: TVPredictions

Commenti (30)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Trailbreaker

    14 Marzo 2008, 12:47

    E basta con le solite lagne... se la guerra dei formati è finita e perchè una notevole maggioranza di early adopter ha scelto di orientarsi sul formato che offriva il miglior parco titoli rispetto all'avversario... che poi Sony abbia avuto i migliori alleati rispetto a Toshiba è un altro paio di maniche.
    E basta pure con sta storia del monopolio e della concorrenza... ma non vedete dopo la stangata di Warner cos'è successo? Tantissima gente ha dato per spacciato il formato di Toshiba e le vendite DEL lettore BD si sono spaventosamente moltiplicate, solo in UK si è registrato ultimamente un incremento delle vendite del 600%, e ho detto solo in UK.
    Evitiamo questi falsi allarmismi, lo sappiamo tutti che i prezzi dei film non sono al livello del DVD, ma bisogna anche considerare che a breve un po' tutti i distributori dovranno abbassare i prezzi, altrimenti i DVD continueranno a vendere un botto e discapito del Blu-ray.
  • Antarex

    14 Marzo 2008, 12:49

    Il giorno dell'addio dell'hd dvd ero tra quelli che su questo sito temeva gli effetti sui prezzi: ora alla luce anche di questo link mi domando cosa ne pensano i BR fans....

    http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13392
  • NCC1701

    14 Marzo 2008, 13:31

    E cosa vuoi che dicano..... Speriamo, auspichiamo, vediamo, aspettiamo, chissà se, si prevede, forse, ma, no, si, viva, abbasso, meglio, peggio, bello, brutto.... E intanto il tempo passa e la situazione è sempre impantanata e la noia aumenta.
  • Sabatino Pizzano

    14 Marzo 2008, 13:35

    Originariamente inviato da: Trailbreaker
    E basta con le solite lagne...

    Chissà per quale motivo da oggi i prezzi della 360 sono sensibilmente calati? Eh... chissà? Sarà che MS ha iniziato a preoccuparsi?


    appunto. basta tirare sempre in mezzo microsoft, 360, console war, e solite manfrine ogni volta che si parla di alta definizione.
  • Trailbreaker

    14 Marzo 2008, 13:52

    Vabbè, non volevo sfociare nell'argomento console, ma qua non si fa altro che respirare un sentimento Anti-Sony, manco fosse un male incurabile e la peggiore piaga di tutto il pianeta. Sempre a parlare di monopolio e mancata concorrenza, ma non si fa altro che dire sempre le solite storie, sempre perchè si vuole sempre tutto e subito... ho solo fatto notare che alla luce di questa notizia, non bisogna pensare che ora tutti i lettori BD sono destinati ad aumentare, la stessa PS3 in qualità di lettore BD, in seguito alla scelta di Warner ha iniziato a vendere molto di più. Che poi ci sia stato il calo di prezzo di MS, ne è stata solo una conseguenza. Cmq riediterò i post (anche questo dopo averti dato la possibilità di leggerlo).
  • Pasottator

    14 Marzo 2008, 14:02

    E' chiaro ed era prevedibile questa controtendenza nei prezzi dei BR.
    Se uniamo il prezzo alle specifiche non ancora convincenti di molti lettori, PS3 a parte, non conviene investire nel BR ora ma aspettare almeno lo stabilizzarsi dei prezzi dei lettori con profilo 2.0 quindi direi altri 2 anni... Se questo per voi è un successo dell'HD...
    L'HD DVD dava tutto e subito ma si è pensato bene di affossarlo e ora non possiamo fare altro che accontentarci e attendere che il BR diventi veramente un prodotto mautro e mass market. Senza considerare che tra 2 anni i video HD On Demand potrebbero essere più comodi e convenienti...
    Ma per i nostri filmini fatti con videocamere HD un supporto dovremmo pur averlo...
  • sest

    14 Marzo 2008, 14:14

    !! SUGLI SCAFFALI !!

    ...SUGLI SCAFFALI , è li che devono rimanere vedrai come calano i prezzi !!
    Tutti siamo appassionati, ma non facciamoci prendere la mano lasciateli un pò SUGLI SCAFFALI a prendere polvere !!!
  • leddlazarus

    14 Marzo 2008, 14:39

    esatto!!!!

    Originariamente inviato da: sest
    ...SUGLI SCAFFALI , è li che devono rimanere vedrai come calano i prezzi !!
    Tutti siamo appassionati, ma non facciamoci prendere la mano lasciateli un pò SUGLI SCAFFALI a prendere polvere !!!



    sono cari basta non comprarli.

    è inutile lamentarsi ma poi acquistarli. cosi' si fa il gioco dei venditori e costruttori
  • Urca

    14 Marzo 2008, 16:07

    Questa notizia è il classico C.V.D.

    E' la consueta posizione del monopolista che cerca di frenare il mercato per guadagnare il massimo dalla stasi di mercato.
    Comunque se iniziano così sarà la festa della pirateria che fornirà l'adeguato surrogato al bisogno dei consumatori.

    Nel frattempo non spenderò un Euro per un BR, cosa che viene anche facile vista la proposta di titoli, più tagliata per adolescenti utenti della PS3 che per amanti del cinema.

    Quando i lettori saranno sotto i 150 Euro e i BR sotto i 15 Euro mi tornerò ad interessare della cosa...
  • naponappy

    14 Marzo 2008, 16:40

    Quando ho letto la notizia mi è sembrata logica: la Philips è in Blegio, il $ non vale nulla, il rialzo ci sta a patto che non aumenti il prezzo previsto in €. Poi ho letto la notizia linkata da Anbtarex. Mi sembra chiara: non c'è alcuna malizia nel pensare male. E' proprio così che sta andando.
« Precedente     Successiva »

Focus

News