Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic porta il Blu-ray in macchina

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 24 Agosto 2009, all 11:52 nel canale HT

“La multinazionale nipponica annuncia l'arrivo del suo primo lettore Blu-ray da macchina. Il CY-BB1000D integra un monitor da 7 pollici con risoluzione 1280x720 punti e sarà inizialmente disponibile in Giappone a partire da settembre”

In sé crediamo che l'avvento del Blu-ray in ambito Car Stereo non sia un'innovazione molto attesa e che potrà avere grande diffusione, specie per la riproduzione dei film, ma potrebbe ritagliarsi una nicchia di mercato tra gli appassionati dell'ascolto in viaggio senza compromessi. Questo per via della crescente disponibilità di titoli Blu-ray musicali che integrano tracce audio multicanale HD in PCM, Dolby TrueHD o DTS HD Master Audio.

Qualunque sarà l'utilizzo prevalente che gli automobilisti decideranno di farne, Panasonic annuncia il suo primo lettore Blu-ray da macchina. Il CY-BB1000D è un'unità compatibile Bonus View, ma priva di interattività BD Live (poco male, visto che sarebbe necessaria anche una connessione Internet) che integra un display da 7 pollici con risoluzione 1280x720 punti. Il lettore è chiaramente dotato di uscita HDMI per il collegamento di ulteriori monitor all'interno dell'abitacolo e per la gestione dei flussi audio HD, nonché di uno slot SDHC per la riproduzione dei contenuti multimediali (audio, foto, video). Sarà disponibile in Giappone a partire da settembre a un prezzo di listino di poco superiore ai 1.000 dollari.

Fonte: Panasonic Japan



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: leddlazarus pubblicato il 24 Agosto 2009, 14:31
e l'lcd da 40 pollici dove lo metto? sul cofano?
Commento # 2 di: sedan69 pubblicato il 24 Agosto 2009, 14:52
Stra utile vedere un bluray in un monitor da 7
Commento # 3 di: Luciano Merighi pubblicato il 24 Agosto 2009, 15:11
diciamo che potrebbe essere un piccolo passo verso uno scenario in cui saranno disponibili solo supporti e lettori HD perchè più convenienti da produrre, piuttosto che continuare a diversificare fra SD e HD... Speriamo ciò possa avverarsi in fretta...
Commento # 4 di: vincino pubblicato il 24 Agosto 2009, 16:56
Considera che alcune macchine della Ford le ho viste uscire dalla concessionaria con il magiacassette nn molto tempo fa! Ma dove li trovano!
Commento # 5 di: Alessandro Pecorelli pubblicato il 24 Agosto 2009, 18:16
lo vedrei molto bene su qualche show car ma nell'uso normale...
Commento # 6 di: blasel pubblicato il 24 Agosto 2009, 22:26
Ma neanche applicato negli schienali dei sedili anteriori di una megagalattica limousine del direttore siderale delle galassie....

Non so voi, ma per godere un BD e', per me, indispensabile uno schermo di ALMENO 40 ed un 'decoroso' impianto audio
Commento # 7 di: Cosmic Rome pubblicato il 25 Agosto 2009, 11:03
Ovviamente se parliamo dell'aspetto video, non ha senso vedere un BD su un 7. Diciamo che non mi dispiacerebbe sentire i concerti in BD che ho a casa (dai dvd mi estraggo l'audio con un paio di programmini su Mac e mi faccio un bellisimo cd ... non so se la stessa cosa può essere fatta con i BD e, se si, con quali programmi ). Certo... se questa comodità mi deve costare 1000$ posso tranquillamente dire che non me ne può fregare di meno di avere il BD in auto.
Commento # 8 di: mcallan pubblicato il 26 Agosto 2009, 08:10
Lo sappiamo che un BD su 7 è discutibile, ma scusate, se voglio mostrare al figlioletto un filmato durante il viaggio all'Elba e l'unico film che vuole guardare lo posseggo in BD (perché le nuove uscite le compro in BD)!!? che faccio? vado e mi compro il DVD? Solo perché sul 7 i BD non si guardano? A mio parere, bisogna essere contenti di queste uscite, rafforzano il BD... (anche se poi sono troppo cari questi lettori da auto e non lo compra... dormi figlioletto)
Commento # 9 di: OXO pubblicato il 26 Agosto 2009, 19:45
Come sottolineato nell'articolo, si punta l'attenzione sulle potenzialità audio del supporto, non certo su quelle video (almeno, non in tempi brevi): chiaro che prima o poi avremo solo supporti e lettori HD, non avrà alcun senso produrre altro.

Complimenti comunque a Panasonic che si dimostra molto attiva nell'ambito dell'alta definizione.
Commento # 10 di: cuscio pubblicato il 27 Agosto 2009, 09:20
è proprio sui 7' che conta la risoluzione alta dato che il monitor lo guardi da mezzo metro di distanza. Il supporto BD sarà molto utile per i futuri navigatori