Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic BD10A ora con DTS HD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Marzo 2007, all 10:06 nel canale HT

“Il gruppo Matsushita presenta un nuovo lettore Blu-ray che è l'evoluzione del primo modello, con supporti al codec audio multicanale Dolby TrueHD e da ora anche al DTS HD”

Il nuovo lettore Blu-ray DMP-BD10A è il successore del DMP-BD10, il primo lettore Blu-ray di Panasonic. Il DMP-BD10A costituisce un'evoluzione rispetto al suo predecessore per la presenza di un nuovo decoder che supporta i più recenti formati audio surround 7.1 canali: Dolby TrueHD e DTS-HD. Durante la riproduzione di un disco, il DMP-BD10A decodifica i segnali Dolby TrueHD e DTS HD e consente di emettere sia segnali lineari PCM attraverso i suoi terminali HDMI, sia segnali analogici attraverso i suoi terminali 7.1 canali. 

Il DMP-BD10A può, inoltre, riprodurre filmati acquisite con videocamere HD registrati nel nuovo standard AVCHD, mentre tutte le altre caratteristiche tecniche sono rimaste invariate rispetto al suo predecessore a cominciare dall'utilizzo del chip di upscaling e deinterlacing proprietario P4 HD, con funzione di up-scaling anche per i DVD fino a 1080p (via HDMI), dal convertitore video D/A Analog Devices con sovracampionamento a 297MHz/14bit, al convertitore audio D/A a 192kHz/24bit su tutti i canali.

Per quanto riguarda i possessori del DMP-BD10, Panasonic ha già rilasciato un nuovo firmware ver.1.4 che consente la riproduzione dei filmati AVCHD e ha annunciato il futuro rilascio di un'ulteriore release che consentirà anche al "vecchio" modello di decodificare i codec audio Dolby TrueHD e DTS HD. 

Fonte: Panasonic



Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Marco Marcelli pubblicato il 26 Marzo 2007, 10:13
Io ho il primo modello. Chissà se sarà mantenuta la promessa di aggiornare il vecchio modello ai nuovi standards audio hd trtamite un nuovo firmware da scaricare !!
Commento # 2 di: stazzatleta pubblicato il 26 Marzo 2007, 10:28
basta leggere gli articoli fino in fondo
Commento # 3 di: Marco Marcelli pubblicato il 26 Marzo 2007, 10:41
Hai ragione....in effetti non avevo l'etto tuto l'articolo.
Errore che ho pagato con una figuraccia !
Commento # 4 di: poe_ope pubblicato il 26 Marzo 2007, 12:00
Domanda al/ai possessori di questo lettore: non ho trovato recensioni in giro su questo modello e mi stavo chiedendo, qualitativamente parlando (lato immagine), se è paragonabile al lettore top HD-DVD di Toshiba (XE1 mi pare) sia per quei BR dove la codifica del video è stata fatta identica agli HD-DVD, sia per le qualità di upscaling dei DVD in SD.

Ciao e grazie in anticipo!!!
Marco
Commento # 5 di: Marco Marcelli pubblicato il 26 Marzo 2007, 14:27
Posseggo entrambi i letori e sono tutti e due ottimi. Non ho potuto però effettuare paragoni diretti non avendo titoli hd identici per entrambi i formati.
Credo che dal punto di vista della qualità di immagine siano equivalenti nel senso che la differenza la fa esclusivamente la qualità di realizzazione del disco blu-ray o hd-dvd
Se poi il mio panasonic potrà beneficiare del decoding dei nuovi formati audio è a prova di futuro !!
Dai comunque un occhiata al lettore della sony che ho visto al top audio di Roma. Presumo quindi che sia di prossima immissione sul mercato italiano.
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 26 Marzo 2007, 16:11
Allora, molto rapidamente, vi posso dire che durante la prova della PS3, abbiamo avuto modo di mettere a confronto diretto tutti questi lettori e avevamo anche le versioni di Training Day sia in Blu-ray che in HD DVD tutti e due Warner e codificati VC-1 (quindi telecinema e codifiche identiche...verificato anche controllando il bit-rate!)
Il panasonic è un ottimo lettore Blu-ray, il Tohsiba è un pelino meglio e la PS3 è a livello del Toshiba (se non ancora un pelino meglio in alcuni frangenti dove riesce a tirar fuori più dettagli alle basse luci...ma siamo andati a cercare il pelo nell'uovo!!)....ah e chiaramente non abbiamo ancora avuto modo di verificare che vantaggi porta lo sfruttamento dell'HDMI 1.3 (comuni al tohsiba e alla PS3)
Il vantaggio sia del Toshiba che del Panasonic sta nell'uscite multicanale analogiche...per ora con la Ps3 si è costretti a convertire in PCM (in attesa dei sintoampli compatibili con le nuove codifiche)
Altro vantaggio dei Toshiba e Panasonic sta nella possibilità di upscalare i DVD (la PS3 dovrebbe poterlo fare con future release del firmware, ma con la 1.6 ancora niente!)
Quindi se avete un display o PVR full HD e cercate un lettore BR, al momento per quanto riguarda la resa video consiglio la PS3 (e si risparmiano pure parecchi soldini!)
Questo è solo un sunto....per tutti i dettagli vi rimando alla seconda parte della prova della PS3 che stiamo uploadando e sarà online tra poco!

Ciao! Gianluca
Commento # 7 di: poe_ope pubblicato il 26 Marzo 2007, 16:28
Grazie davvero per le info, davvero completissime!!!

Mi stupisce che la PS3 possa fare meglio di lettori dedicati (BR), anche considerando la differenza di costo al momento ENORME.

Purtroppo a me le funzionalità ludiche proprie della console Sony mi interessano come i nomi dei nipoti del presidente della regione autonoma della Tansnistria...

Domanda ingenua: ma è così tanto sottoprezzata la PS3 o sono così tanto sovraprezzati i lettori BR standalone? Se al costo di una PS3 ho un lettore persino superiore di uno standalone e in più ho anche una console nextgen da urlo qualche dubbio mi viene...

Grazie ancora!!!
Marco
Commento # 8 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 26 Marzo 2007, 16:37
Originariamente inviato da: poe_ope
Domanda ingenua: ma è così tanto sottoprezzata la PS3 o sono così tanto sovraprezzati i lettori BR standalone? Se al costo di una PS3 ho un lettore persino superiore di uno standalone e in più ho anche una console nextgen da urlo qualche dubbio mi viene...


eh eh...che te devo dì???...se vuoi posso dirti la mia:se la PS3 dovesse spopolare vedrai che ci sarà un forte ridimensionamento dei prezzi! (Toshiba li ha già annunciati e Sony si appresta a lanciare in USA un lettore decisamente più economico a parità di prestazioni! http://www.avmagazine.it/news/sorge...ri-hd_1908.html)

Ciao! Gianluca
Commento # 9 di: stazzatleta pubblicato il 26 Marzo 2007, 16:44
la play 3 è anche un lettore BRD ma nasce soprattutto come console e come tale deve proporsi ad un target d'utenza con cifre disponibili inferiori a quanto un pioniere dell'alta definizione si può permettere di spendere.
Commento # 10 di: Kuarl pubblicato il 26 Marzo 2007, 16:51
la ps3 rende bene perché è mossa dal cell, che è fatto fra le altre cose, per elaborazioni audio/video. Se non riusciva a svolgere egregiamente queste operazioni avevano buttato nel cesso 1.5 miliardi di dollari...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »