Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovo chip HD Panasonic

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 28 Giugno 2007, all 10:22 nel canale HT

“La multinazionale giapponese annuncia di essere riuscita a mettere a punto il primo chip con costruzione a 45nm dedicato alle applicazioni audio-video HD che consente risparmi energetici fino a 50%”

Panasonic ha dato il via alla produzione di un nuovo chip da 45nm specificamente dedicato alle applicazioni audio-video in alta definizione. L'azienda giapponese è la prima ad essere riuscita a raggiungere il traguardo della produzione con procedimento a 45nm e assicura significativi miglioramenti sia sul fronte dei consumi, che su quello delle prestazioni.

Alla base di questo nuovo processore è stata sviluppata una nuova piattaforma denominata UniPhier (Universal Platform for High-quality Image Enhancing Revolution) che integra nuovi codec di compresione/decompressione degli algoritmi HD e una tecnologia di multi-processing simmetrico. Tutto ciò si traduce nella possibilità di elaborare contemporaneamente due filmati 1080p, ma anche di gestire contenuti con grafica 3D avanzata, il tutto richiedendo il 50% in meno di energia rispetto agli attuali chip a 65nm.

Panasonic non ha ancora annunciato in quali apparecchi verrà implementato il nuovo chip, ma sembra abbastanza scontato che vedremo il nuovo chip a 45nm nelle prossime generazioni di televisori, lettori Blu-ray e sistemi Home Theater.

Fonte: Panasonic



Commenti