Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuova versione HDMI in vista

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 16 Gennaio 2006, all 13:18 nel canale HT

“Entro la metà di quest'anno sarà presentata una nuova versione della connessione HDMI che introdurrà miglioramenti devastanti nella qualità audio e video.”

Las Vegas, Gennaio 2006. Hitachi, Panasonic, Philips, Silicon Image, Sony, Thomson e Toshiba, le sette aziende fondatrici del consorzio HDMI, hanno in programma la realizzazione di una ulteriore versione del protocollo HDMI che sarà disponibile entro la prima metà del 2006. La maggior parte degli aggiornamenti saranno rivolti ad un considerevole aumento banda passante e del numero di sfumature a disposizione per ogni punto dell'immagine. Anche il trasporto dell'audio subirà aggiornamenti importanti.

Attualmente, le connessioni DVI e HDMI consentono il trasporto di segnali RGB digitali con profondità colore limitata a 24 bit complessivi: 8 bit (256 sfumature) per componente cromatica che si traducono in poco più che 16 milioni di colori. La nuova versione di HDMI ancora in fase di sviluppo, consentirà di raggiungere profondità in bit dell'ordine dei 12, 14, 16 bit per componente cromatica (36 - 48 bit complessivi) fino ad avvicinarsi al limite delle sfumature teoricamente a disposizione di una connessione analogica.

La banda della connessione HDMI, verrà necessariamente raddoppiata per permettere un drammatico aumento della banda passante a disposizione non solo per l'aumento della profondità in bit, ma anche per la frequenza di scansione (fino a 75Hz ed oltre). La convergenza tra il mondo PC e quello CE verrà perseguita su più fronti. Prima di tutto ci sarà l'intercompatibilità con il nuovo standard UDI (Unified Display Interface) ancora in fase di realizzazione. Ci sarà inoltre la possibilità di utilizzare un connettore con dimensioni mini, sullo stile della connessione firewire a 4 poli.

Il nuovo mini connettore verrà utilizzato sui nuovi prodotti portatili ad alta definizione che saranno lanciati nei prossimi mesi come HD camcorder o anche fotocamere digitali che abbandoneranno la connessione in video composito in luogo di quella ad alta definizione digitale. La prossima revisione della connessione HDMI prevede anche il passaggio completo dei nuovi flussi audio multicanale non compressi Dolby True-HD e DTS-HD Master, assieme ad un migliore controllo del "lip-sync" che avverrà automaticamente.

Fonte: N.D'A.

HDMI e il logo HDMI sono marchi registrati della HDMI Licensing LCC
Per maggiori informazioni: www.hdmi.org



Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paoric pubblicato il 16 Gennaio 2006, 14:14

Mamma mia ogni giorno arrivano novità..... non si finisce mai!!! ciao Paolo
Commento # 2 di: Girmi pubblicato il 16 Gennaio 2006, 14:36
Ma stiamo parlando della HDMI 1.2, che dovrebbe essere compatibile con la 1.1, o della HDMI 2.0 che, da quanto ho letto, dovrebbe perdere la retrocompatibilità?

Ciao.
Commento # 3 di: 55AMG pubblicato il 16 Gennaio 2006, 15:09
Ho letto su manuale Yamaha (percui penso tutti i prodotti) che le uscite / ingressi HDMI 1.1 sono pronte per poter subire molti miglioramenti. Percui penso non ci dovrebbero essere grosse sorprese.
Commento # 4 di: MRC pubblicato il 16 Gennaio 2006, 16:44
ma la connessione componet che banda ha?

questa tanto sbandierata HDMI che invece è soltanto a 24bit... e io che pensavo chissa che
Commento # 5 di: dodox pubblicato il 16 Gennaio 2006, 18:20
Tra un po il Nostro amato portale cambierà nome in cable&connection magazine e noi ci sfideremo a chi ha il connettore più bello e piu performante....... sigh sigh sob!!
Commento # 6 di: stazzatleta pubblicato il 16 Gennaio 2006, 19:02
Originariamente inviato da: MRC
ma la connessione componet che banda ha?

questa tanto sbandierata HDMI che invece è soltanto a 24bit... e io che pensavo chissa che


dammene anche la metà
Commento # 7 di: thermor pubblicato il 16 Gennaio 2006, 19:36
mi e vi chiedevo...

questi miglioramenti sui prox cavi hdmi riguarderanno solo i cavi o per beneficiarne ci vorranno anche sorgenti e tv adeguati a questa revision degli hdmi? o le tv hd ready sono comunque già pronte a profondità colore fino a 48bit e frequenza di scansione fino a 75Hz ed oltre?
Commento # 8 di: Mark75 pubblicato il 16 Gennaio 2006, 20:59
@thermor
Dubito, non penso sia solo una questione di connessioni, andrà rivista l'elettronica per input del segnale. Quindi sparirà il DVI/HDMI a favore del UDI/HDMI 1.x o 2.0
Non sapevo del limite degli 8 bit per componente delle connessioni digitali
Commento # 9 di: Body pubblicato il 18 Gennaio 2006, 11:02
Benissimo... :-(((((

Mi sono appena ordinato un cavo HDMI della QED che dubito sia di quelli nuovi :-((( pagato 120 euri tra l'altro...

Se però mi dite che tanto anche la sorgente non è compatibile il mio Panny 700 forse non riconoscerebbe il nuovo cavo?

Beh, comunque intanto mi contento di passare dal segnale interlacciato component del mio Pioneer 737 a un HDMi progressivo!
Qualche miglioramento dovrò vederlo!!

Bodhi
Commento # 10 di: dave_ukingdom pubblicato il 18 Gennaio 2006, 11:51
Speriamo che i tv LCD con presa HDMI non siano da buttare quando uscirà questa nuovo hdmi...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »