Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuova piattaforma FPGA per DSP video

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 26 Settembre 2006, all 09:48 nel canale HT

“Entro la fine dell'anno arriverà una nuova piattaforma FPGA caratterizzata da processi produttivi sempre più efficienti e potenza di calcolo superiore a qualsiasi DSP attualmente esistente”

Sunnyvale, California, Settembre 2006. Entro la fine dell'anno avverrà una vera e propria rivoluzione per le piattaforme FPGA, utilizzate sempre più spesso anche all'interno delle nuove sorgenti ad alta definizione come main chip per le complesse elaborazioni digitali a carico dei segnali audio e video.

Velogix Inc. sarebbe pronta ad introdurre sul mercato una nuova piattaforma programmabile con prestazioni ancora più elevate, in grado di macinare migliardi di operazioni al secondo: una potenza di calcolo adeguata alle elaborazioni più complesse sui segnali ad alta definizione.

La nuova piattaforma FPGA sarà probabilmente basata sul processo produttivo a 65 nanometri, caratteristica che verrà sfruttata per un considerevole aumento del numero di transistor e della memoria a disposizione. La nuova generazione di chip sarà caratterizzata anche da una considerevole diminuzione di prezzo.

In un primo momento verrà utilizzato un processo produttivo a 90 nanometri e non è scluso dagli analisti che sarà proprio questa l'architettura definitiva delle nuove piattaforme, in attesa che le prime linee di produzione con processi a 65 nanometri siano pronte.

Queste caratteristiche, unite alla relativa semplicità dei nuovi strumenti per la programmazione che sono oggi a disposizione, potrebbero rendere di fatto la soluzione FPGA più vantaggiosa rispetto all'utilizzo di chip per l'elaborazione dedicati e non programmabili.

La nuova piattaforma dovrebbe vedere la luce entro la fine dell'anno ma è possibile un'anteprima al prossimo CEATEC giapponese, almeno per pochi intimi e addetti ai lavori.



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Ronzino pubblicato il 26 Settembre 2006, 11:07
Mai sentita questa Velogix. Il sito è molto scarno di informazioni.

Secondo me fra le fpga più performanti ci sono le Stratix II GX di ALTERA, con un datarate di 6.375 Gbps e possibilità di interfacciarci con memorie DDR2, reti lan di tipo Gigabit,e standard PCI express.

Il developer kit è disponibile anche su scheda pci express

http://www.altera.com/products/devi.../s2gx-index.jsp

Oppure sempre della famiglia Stratix II sono ottime le non GX.
I prezzi ai privati sono allucinanti certo, ma sarebbe da commentare il prezzo per stock in caso di producione di massa di dispositivi che la usano.