Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nasce HD DVD Europe e un nuovo lettore

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Marzo 2007, all 08:50 nel canale HT

“In una conferenza stampa tenutasi ieri al CeBIT di Hannover, il consorzio HD DVD lancia un sito europeo per la promozione dello standard e un nuovo lettore Toshiba di fascia media”

Ringraziando i colleghi di Hardware Upgrade per la pronta segnalazione, il CeBIT di Hannover, che ha aperto ufficialmente i battenti nella giornata di ieri, è stata l'occasione per il consorzio HD DVD per presentare nuove iniziative finalizzate alla promozione dello standard nel vecchio continente. In particolare è stato lanciato il sito HDDVDEurope.com, che ricalca in buona sostanza i contenuti del sito internazionale con un occhio particolare al mercato continentale, anche se per ora la lettura è offerta unicamente in lingua inglese e tedesca.

Interessante notare come tra i nomi di questo ente promozionale l'unico italiano risulti al momento essere Cecchi Gori Home Video, che si appresta infatti a lanciare sul mercato (17 aprile) il primo HD DVD italiano con "La Tigre e la Neve" di Roberto Benigni e che per il mercato italiano verrà anche offerto in bundle con l'acquisto di un lettore HD DVD Toshiba.

Durante la stessa conferenza stampa, Toshiba ha anche annunciato l'imminente commercializzazione di un nuovo lettore HD DVD di fascia media, modello HD-EP10, in grado di riprodurre immagini HD con risoluzioni fino 1080p e che sarà disponibile a partire da maggio al prezzo annunciato di 699,00 Euro. Secondo quanto descritto durante la conferenza, tecnicamente questo lettore si distinguerà dall'entry-level HD-E1 per la compatibilità con i segnali 1080p (scusate se è poco), riproducibili anche in upscaling da materiale HD di risoluzione più bassa, ma anche dai DVD.

Si tratterà in pratica dello stesso lettore annunciato già lo scorso Gennaio in USA durante la conferenza stampa di Toshiba in occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas e identificato dalla sigla A20. Negli Stati Uniti infatti i lettori HD DVD Toshiba di seconda generazione sono in pratica gli stessi disponibili ora in Europa ma sono identificati da sigle differenti. Ricordiamo quindi che il modello Europeo E1 equivale al modello USA A2 mentre il modello Europeo XE1 è equivalente al modello USA XA2.

Fonte: HWUpgrade



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: FuoriTempo pubblicato il 16 Marzo 2007, 10:56
ho dato un'occhiata al sito.... ovviamente manca la versione in italiano.... ho dato anche un'occhiata all'elenco dei film.... ci sono anche quelli spagnoli e svizzeri.... ma ancora unavolta manca als eione italia!
che schifo!