Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Naim DAC-V1 e NAP 100: DAC e finale

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 08 Aprile 2013, alle 08:44 nel canale HT

“L'accoppiata del produttore inglese offre un convertitore da digitale ad analogico, con amplificatore per cuffie, e un finale, tutto condensato in due componenti molto compatte”

L'ultima accoppiata creata da Naim si compone di un convertitore digitale-analogico, il DAC-V1, ed un finale di potenza, il NAP 100. Entrambi i prodotti sono contraddistinti da una caratteristica che salta immediatamente all'occhio: le dimensioni estremamente contenute, con un ingombro di soli 87 x 207 x 314mm, il che rende l'installazione molto agevole in qualsiasi ambiente. All'interno del DAC-V1 troviamo un DAC Burr Brown PCM1791A (lo stesso che equipaggia anche NDX e SuperUniti) e un DSP SHARC ADSP21489, utilizzato per filtrare il segnale in ingresso e ridurre il jitter. Oltre a fungere da convertitore, questa elettronica include anche uno stadio di pre-amplificazione discreta ed un amplificatore per cuffie single-ended in Classe A, con relativo controllo del volume.

Sul frontale, oltre alla già citata uscita cuffie con relativa manopola di controllo, si trovano anche i tasti per la selezione dell'ingresso e il display OLED, utilizzabile per cambiare le impostazioni e visualizzare il bit-rate della sorgente in uso. La costruzione interna è inoltre progettata in modo da isolare le sezioni analogica e digitale. La massima frequenza di campionamento supportata è fino a 384kHz/24-bit sulla porta USB asincrona, e fino a 192kHz/24-bit sugli ingressi S/PDIF. DAC-V1 supporta tutti i computer con sistema operativo Mac OSX 10.7 o superiori, Windows XP, 7 e 8.

Gli ingressi disponibili includono una USB asincrona e cinque ingressi digitali, ripartiti tra un BNC, due RCA e due Toslink. Le uscite presenti sono una RCA stereo e una su connettore DIN.

NAP 100 è il “compagno naturale” del DAC-V1, con la sua erogazione di 50W per due canali su 8 ohm o 75W su 4 ohm. La costruzione interna ricalca quella del SuperUniti, con una topologia circuitale in configurazione dual mono. Al fine di garantire la linearità nell'erogazione della corrente è stato posto, al suo interno, un trasformatore toroidale.

Il retro, oltre ad ospitare i connettori per una coppia di diffusori, ospita anche i due ingressi analogici: RCA stereo e DIN. DAC-V1 è disponibile al prezzo di 1870 Euro, mentre NAP 100 ha un costo di 990 Euro. I prodotti Naim sono distribuiti in Italia da Suono e Comunicazione.



Commenti