Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La PS3 è già in vendita: perché?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 21 Marzo 2007, all 14:11 nel canale HT

“La data di lancio europea della PS3, prevista per il 23 marzo, è stata bruciata questa mattina da molti punti vendita, con grande disappunto di Sony per un'operazione che viene definita scorretta da molti analisti sia per i consumatori che gli altri rivenditori”

Siamo italiani e sembra che dobbiamo sempre farci riconoscere perché vogliamo dimostrare di essere più furbi e scaltri degli altri. L'arrivo sul mercato di un prodotto come la PlayStation 3 è indubbiamente in grado di catalizzare un'attenzione che sfiora quasi il fanatismo e di generare volumi di vendite elevati e come tutti noi sappiamo già da diversi mesi, il giorno del lancio ufficiale della nuova console di Sony è stato fissato per tutta l'Europa al 23 marzo (Italia compresa) e i vertici di Sony Computer Entertainment Italia (così come tutte le varie altre filiali europee del gruppo) hanno deciso di supportare in primis alcune aperture anticipate alla mezzanotte tra il 22 e il 23 marzo (solo in quattro città importanti), organizzando a corollario dell'evento degli "Street Party" di intrattenimento.

Tutto ciò è stato pensato come una grande festa, ma a sorpresa il più importante nome della grande distribuzione in Italia ha deciso di bruciare tutti sul tempo dando il via alle danze (e quindi alle vendite della console) già da questa mattina alle 9, pubblicizzando l'operazione sul proprio sito. Per chi di voi ancora non lo sapesse, stiamo parlando di MediaWorld e Saturn. La notizia è arrivata come una bomba sul mercato ed è stata prontamente rilanciata dai più importanti mezzi di informazione. Incuriositi dall'insolita iniziativa, ci siamo subito mossi per capire come mai il gruppo MediaMarket abbia operato questa scelta che creerà non poche polemiche.

Dai vertici SCEI, che abbiamo immediatamente contattato appena scoperta l'iniziativa, l'azione di Mediamarket viene definita scorretta, sia verso i consumatori che verso gli altri rivenditori che invece attenderanno la data di lancio ufficiale. E' innegabile infatti che MediaWorld e Saturn non sono presenti capillarmente in tutta la penisola e siamo sicuri che moltissimi appassionati non potranno entrare in possesso della PS3 - magari già preordinata con tanto di caparra - prima del previsto 23 marzo. Azione effettivamente poco corretta nei confronti di tutti gli altri negozianti che hanno deciso di rispettare una data di vendita, anche perché non è detto che tutti (specie i più piccoli) l'abbiano già in magazzino e SCEI ci ha infatti confermato che stanno ancora ultimando la distribuzione in tutto il paese.   

Oltretutto, abbiamo monitorato in mattinata cosa stesse succedendo in altri paesi europei e nessuno ha preso una tale iniziativa. L'uscita è prevista per il 23 marzo e tutti stanno rispettando tale data. SCEI ha comunque confermato che gli "Street Party" si faranno, ma ovviamente stanno rivedendo il tutto: chiamarle ancora aperture anticipate sarebbe "ridicolo" (e questa volta non per colpa di Sony) e si trasformeranno probabilmente in eventi un pò più modaioli ed esclusivi. A noi piaceva tanto la prima idea, peccato e grazie ad alcuni nomi della GDO che hanno rovinato la festa e l'attesa a tanti di noi!



Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: benegi pubblicato il 21 Marzo 2007, 14:15
Non vedo cosa ci sia di strano ..... oramai dovremmo essere abituati a queste uscite ........... e parlarne qui non fa che confermare che :
la pubblicità è l'anima del commercio o business che dir si voglia

ciao
Commento # 2 di: Yashin85 pubblicato il 21 Marzo 2007, 14:22
infatti....

ierisera ore 20.57 son rimasto sbalordito dall'sms che mi annunciava l'uscita anticipata della PS3 a oggi da parte del MW....
Commento # 3 di: Emmenem pubblicato il 21 Marzo 2007, 14:48
Siamo italiani e sembra che dobbiamo sempre farci riconoscere perché vogliamo dimostrare di essere più furbi e scaltri degli altri.

Ma ci faccia il piacere, ci faccia!
Sul sito play.com, store inglese a tutti gli effetti, la console PAL è già disponibile (now shipping) da un bel po'!!!
Commento # 4 di: matazen pubblicato il 21 Marzo 2007, 14:56

assurdo, mi stavo connettendo su avmagazine proprio per scrivere una discussione al riguardo...

è una mossa moooolto scorretta da parte di mediamarket (mediaworld-saturn)


allibisco sinceramente...

salutoni

matteo
Commento # 5 di: Trikkeballakke pubblicato il 21 Marzo 2007, 15:04
BRAVI bisogna vende!!! Ma alla sony non hanno ancora imparato che gli accordi sono fatti per essere disattesi?? Eppure una grande multinazionale dovrebbe conoscerle queste cosucce eh....
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 21 Marzo 2007, 15:22
Originariamente inviato da: Emmenem
Ma ci faccia il piacere, ci faccia!
Sul sito play.com, store inglese a tutti gli effetti, la console PAL è già disponibile (now shipping) da un bel po'!!!
Sinceramente non ne eravamo a conoscenza e comunque è una notizia che non siamo in grado di verificare. Per curiosità: da un bel po', cosa significa? Da qualche ora, qualche giorno (da quale) o da qualche settimana?
Commento # 7 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 21 Marzo 2007, 15:27
Originariamente inviato da: matazen
... è una mossa moooolto scorretta da parte di mediamarket ...
Prima di giudicare anche noi le mosse di Mediamarket, preferiamo verificare eventuali retroscena della vicenda. Dalla tarda mattinata stiamo cercando di metterci in contatto con l'ufficio stampa di Mediamarket e contiamo di avere una risposta nei prossimi minuti.
Commento # 8 di: matazen pubblicato il 21 Marzo 2007, 15:48
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
Prima di giudicare anche noi le mosse di Mediamarket, preferiamo verificare eventuali retroscena della vicenda. Dalla tarda mattinata stiamo cercando di metterci in contatto con l'ufficio stampa di Mediamarket e contiamo di avere una risposta nei prossimi minuti.


non c'è molto da dire: sosterranno di avere un tale piano di richieste che li ha costritti ad anticipare la vendita...

ma le cose stanno in maniera diversa oggettivamente...
Commento # 9 di: frankieone pubblicato il 21 Marzo 2007, 15:53
re

Originariamente inviato da: Emmenem
Sul sito play.com, store inglese a tutti gli effetti, la console PAL è già disponibile (now shipping) da un bel po'!!!


leggendo qua non sembra...

http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?aid=23664
Commento # 10 di: Fabrizio1970 pubblicato il 21 Marzo 2007, 16:31
io ho già avuto la possibilità di giocare con questa console, giovedì 15 Marzo, presso Euronics di Fiano Romano. Il suddetto centro commerciale la vendeva regolarmente e ne aveva a disposizione almeno una decina, con tanto di prezzo apposto.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »