Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Infuse e Plex in 4K HEVC su Apple TV 4K

di Riccardo Riondino, pubblicata il 13 Novembre 2017, alle 10:15 nel canale HT

Due tra i software tvOS più utilizzati si rinnovano per supportare il nuovo set-top-box Apple, con il lettore Infuse che aggiunge la compatibilità HDR e il server Plex quella per l'audio FLAC


- click per ingrandire -

Grazie all'aggiornamento 5.6, il lettore multimediale Infuse, uno dei più apprezzati per la sua compatibilità con molteplici standard, può riprodurre filmati Ultra HD HEVC su Apple TV 4K. L'update introduce allo stesso tempo il supporto HDR, la conversione SDR-HDR e il rendering con tecnologia Apple Metal. Queste innovazioni vengono incluse anche nella versione 5.6 per iOS, che introduce anche un'interfaccia ottimizzata per iPhone X. Attualmente la compatibilità è per i contenuti HDR10, ma gli sviluppatori stanno valutando la possibilità di affiancargli il Dolby Vision.


- click per ingrandire -

Per il media server Plex il 4K e il supporto HEVC sono invece stati implementati con due upgrade successivi (1.18 e 1.19). Rinviato l'appuntamento con l'High Dynamic Range, è invece possibile adesso riprodurre file audio FLAC. Da notare come HEVC e FLAC siano stati implementati in tvOS 11, rendendo così compatibile anche il precedente modello Full HD di Apple TV. Insieme alla riproduzione dei file multimediali disponibili in rete locale, Plex offre funzioni come Live TV per la visione di canali in chiaro, notiziari in diretta o la modalità video registratore.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti