IFA: il "presente" di Toshiba

sabatino pizzano 30 Agosto 2008, alle 11:14 Home Theater

Durante la conferenza stampa d'apertura, il produttore giapponese depone le armi e si mostra fiducioso verso l'affermazione futura dell'alta definizione. Al tempo stesso però, immagina un presente ancora lungo dominato dalla risoluzione SD

E' sembrata una Toshiba per certi versi rinunciataria e per altri agguerrita quella che si è presentata, tramite il suo capo Alan Thompson, alla conferenza stampa d'apertura dell'IFA di Berlino, attualmente in svolgimento nella capitale tedesca: rinunciataria, a dispetto dei proclami passati, circa l'intenzione di competere, con il suo presunto DVD 2.0, con il Blu-ray Disc; agguerrita, invece, per le tecnologie recentemente proposte in ambito HT che, pur non essendo "future proof", la stessa Toshiba ritiene possano riscuotere un eccellente successo.

Dopo la "morte" del suo HD DVD, Toshiba non ha mai pensato di iniziare a produrre lettori Blu-ray Disc, adeguando cosi il proprio business alle moderne tendenze. Un pò per giustificare questa scelta che a molti è sembrata azzardata, Alan Thompson ha voluto ribadire che, pur ritenendo il futuro sarà esclusivamente HD, il presente è ancora dominato dalla risoluzione standard. Ed è proprio in questo contesto che Toshiba intende impiegare tutto lo "spirito innovatore" del proprio organico.

Thompson infatti ha illustrato come solamente il 2% delle famiglie possegga dispositivi HD e che il 99% delle trasmissioni televisive siano tutt'ora a risoluzione standard, ribadendo il fatto che oggi le persone hanno più bisogno di dispositivi economici in grado di migliorare le attuali trasmissioni - nonché filmati scaricati e DVD - piuttosto che il Blu-ray Disc e il suo Full HD. Ed è proprio per questo motivo che Toshiba ha deciso, abbandonato l'HD DVD, di virare su un miglioramento dell'SD piuttosto che salire sul carro del Blu-ray Disc: da qui che è nato il progetto XDE, che sta per "eXtended Detail Enhancement". 

La tecnologia XDE (che - diversamente da quanto avevamo ipotizzato - non usa il processore SpursEngine derivato dal CELL della PS3) è in grado di migliorare sensibilmente - a detta del produttore giapponese - la resa delle immagini SD mediante un aumento della risoluzione, del dettaglio, della precisione dei bordi e per finire operando una riduzione di errori "estranei". Un primo dispositivo in grado di rientrare in questa nuova filosofia Toshiba è il lettore XD-E500, che verrà introdotto nelle prossime settimane e il cui prezzo di listino sarà di 149 Euro.

Fonte: Redazione

Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • TheRaptus

    01 Settembre 2008, 09:49

    Ma solo io mi preocucpo di vedere i canali televisivi (anche in chiaro!) SD su un tv HD con un puscaling che non faccia gridare alla vergogna?
    Insomma qui tutti parlano di DVD etc, ma per tutte le trasissioni online?
    In altre parole lo spursengine lo vedevo bene su un TV prima che su un qualsiasi lettore DVD!
    Poi che l'OPPO sia ottimo meglio (soprattutto per chi può permetterselo) ma la concorrenza che fa, dorme?
  • atchoo

    01 Settembre 2008, 10:49

    Toshiba deve averti letto nel pensiero: http://www.avmagazine.it/news/telev...g-xde_3708.html

    Comunque le Olimpiadi in SD e 16:9 si vedevano piuttosto bene sul mio Pioneer (anche se le repliche di ora non sono più all'altezza).
  • bartsys

    01 Settembre 2008, 12:42

    La toshiba è alla frutta... Prodotto inutile: la maggior parte della gente non sa neanche cos'è un blue-ray, figuramoci l'upscaling! Quelli che se ne intendono, sanno bene che un prodotto del genere ha senso solo se fa l'upscaling meglio della televisore e con 150 Euro non credo proprio.
  • atchoo

    01 Settembre 2008, 12:54

    E' alla frutta perché non fa uscire un lettore BD (= blu-ray, non blue-ray!), che la maggior parta della gente non sa neanche cos'è?
    E' alla frutta perché, secondo le sue dichiarazioni, ha studiato un sistema di upscaling economico, ma efficace?
    150 euro bastano e avanzano, per avere un upscaling migliore di tante tv che vendono...
    Il fatto è che, come dice OXO, è probabile che chi compra queste tv (magari lcd 32-40 ampiamente sotto i 1000 euro) torna a casa con un lettore da 50-60 euro al massimo.
  • Dave76

    01 Settembre 2008, 13:12

    Mi unisco al coro dei dispiaciuti.....sono d'accordo che toshiba punti sul presente (e non solo....quanto tempo passerà per avere nel catalogo BR il numero di DVD oggi prodotti? almeno 6-7 anni se non 10...), ma sbandierare una qualità mai vista prima con un processore anonimo quando hai la possibilità di utilizzare lo spursEngine, mi pare un po' una presa per i fondelli!
    IMHO questo XD-E500 è solo un prodotto per vedere come si muove il mercato...solo se il BR rimarrà ancora un prodotto di nicchia per qualche anno allora azzarderanno di più....
  • alelamore

    01 Settembre 2008, 13:28

    Seguendo il consiglio di mau ho fatto una prova:
    play3 con panasonic pv60 hd ready
    cars SD VS cars HD
    ep30-pv60
    la fabbrica di cioccolato SD VS HD

    In entrambi i casi la superiorità dell'alta definizione è evidente,anche usando il vp50 (che è il massimo per i film in bassa definizione)

    Questo per dire che toshiba se ne esce con un prodotto vecchio spacciandolo per nuovo. e i contenuti extra interattivi lasciano il tempo che trovano...

    Se vuoi vedere i dvd al massimo il lettore c'è già:oppo 983.

    credo che questo lettore non dia niente di speciale ne agli appassionati come noi (che sanno dove investire i propri risparmi) ne agli acquirenti casuali (che puntano sui lettori dvd dvix da 30 euro).

    Resta il fatto c per un giudizio definitivo bisogna attendere una prova degna di tale nome.Ma fino ad allora il mio pensiero rimane tale.
    Con amore alelamore
  • atchoo

    01 Settembre 2008, 13:56

    Originariamente inviato da: alelamore
    credo che questo lettore non dia niente di speciale ne agli appassionati come noi (che sanno dove investire i propri risparmi) ne agli acquirenti casuali (che puntano sui lettori dvd dvix da 30 euro).

    Rimane una fascia di mercato: gli informati/appassionati che vogliono un prodotto onesto senza spendere 400 euro. Gente che magari non vuole miliardi di features, ma solo un lettore robusto e trasparente.
    Non so quanto sia grande questa fascia, ma per esistere esiste.
  • alelamore

    01 Settembre 2008, 14:16

    bisognerà vedere se il toshiba rientrèrà in quella categoria o se sarà un prodotto per caratteristiche e qualità piu simile ai lettori da 30 euro.Con un prezzo 5 volte superiore.
    Una bella prova toglierà parecchi dubbi
  • OXO

    01 Settembre 2008, 16:26

    Infatti, nessuno mette in dubbio l'esistenza di tale fetta di mercato (alla quale, in tutta sincerità, credo di appartenere), piuttosto il fatto che questo prodotto Toshiba sia realmente in grado di rispondere a certe esigenze.

    Comunque, concordo con TheRaptus: è giunto il momento di assicurare una valida sezione di upscaling alle TV HD-Ready 1080p (come si dice oggi), cosa che non comporterebbe certo costi proibitivi.
    Speriamo che almeno su questo versante Toshiba abbia ragione.
« Precedente     Successiva »

Focus

News