Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ibrido Blu-ray-HD DVD Samsung

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 13 Aprile 2007, all 08:50 nel canale HT

“Benché la coreana LG abbia aperto la strada con il proprio ibrido BH100, Samsung annuncia ufficialmente il HD BD-UP5000 in grado di riprodurre senza limitazioni sia i Blu-ray che gli HD DVD”

Le voci circolavano già da diverse settimane, ma Samsung è ufficialmente uscita allo scoperto annunciando il proprio primo lettore ibrido in grado di riprodurre indistintamente sia i supporti Blu-ray Disc che gli HD DVD. A differenza del modello già disponibile nei negozi della concorrente LG, il modello HD BD-UP5000 sarà totalmente compatibile con tutte le specifiche di entrambi gli standard e quindi in grado di riprodurre integralmente anche i contenuti interattivi del formato HD DVD (HDi).

Per quanto le riguarda le specifiche, secondo quanto riportato dai nostri colleghi transalpini dell'autorevole rivista Les Années Laser il nuovo lettore "Duo" è esteticamente simile al nuovo lettore Blu-ray BD-P1200 (prossimo all'uscita in USA) sarà completo di uscita HDMI 1.3 e compatibile con i filmati 1080/24p. Questa funzionalità sarà implementata solo per i dischi Blu-ray e i tecnici coreani hanno precisato che "questa opzione non è stata abilitata anche per gli HD DVD, in quanto non ancora standardizzata per il supporto promosso da Toshiba". Per quanto riguarda l'upscaling dei tradizionali DVD (702p, 1080i e 1080p) Samsung ha deciso di utilizzare il chip DCDi Faroudja in luogo dell'apprezzato HQV (utilizzato sul BD-P1200) per motivi di costi.

A proposito di costi, secondo quanto riportato nell'articolo della rivista francese, Samsung ha annunciato che il nuovo lettore ibrido si posizionerà ad un prezzo superiore di circa il 10% rispetto ad un lettore Blu-ray, il che lascia presupporre un prezzo di lancio che potrebbe essere compreso tra i 999 e i 1,199 dollari, mentre secondo altre indiscrezioni riportate dal sito Engadget il lancio nei negozi statunitensi dovrebbe avvenire a luglio di quest'anno. Nessuna data è stata invece annunciata al momento per l'Europa.

Fonte: Les Années Laser

Addendum: A questo link potete trovare il comunicato stampa ufficiale Samsung a conferma dell'attendibilità della notizia.



Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Brigno pubblicato il 13 Aprile 2007, 09:26
Si comincia a ragionare...
Commento # 2 di: maurocip pubblicato il 13 Aprile 2007, 09:31
Bene, finalmente entrano in campo i colossi....
Credo che il 2008 sarà l'anno dei nomi che tutti attendiamo e sarà l'anno della mia entrata nel mondo HD!!!!
Commento # 3 di: sasadf pubblicato il 13 Aprile 2007, 11:08
LENTI!!LENTI!!LENTI!!!

Ma quanto ci mettono ad assestare sto schifo di confusionario mercato?!?!

walk on
sasadf

p.s.: era ora, ed almeno il primo vero passo in avanti è stato fatto....
Commento # 4 di: capitansorro pubblicato il 13 Aprile 2007, 11:18
vedremo

finalmente un ibrido senza limitazioni peccato che sia samsung ho avuto 2 lettori e 1 dvd recorder e tutti e 3 facevano li ho cambiati dalla disperazione.
Commento # 5 di: Brigno pubblicato il 13 Aprile 2007, 11:51
Io con Samsung mi trovo bene .. niente di sconvolgente come qualità ma neanche di negativo.
Ho visto di peggio.....molto peggio...
Commento # 6 di: no_smog pubblicato il 13 Aprile 2007, 12:05
ma alla fine..

...non era meglio se ne rimaneva solo uno???
Io onestamente speravo in una fase iniziale di competizione (mettiamo un paio d'anni), così che entrambi i consorzi spingessero la loro tecnologia al top (es:se non c'era HD-DVD Sony avrebbe usato mpeg2 mooolto a lungo, imho), ma che alla fine si delineasse un unico vincitore, per motivi di semplificazione dell'offerta dei prodotti sul mercato. Speriamo bene...
Commento # 7 di: kaljeppo pubblicato il 13 Aprile 2007, 12:12
Sarebbe anche il caso di migliorare la parte audio di questi lettori. Chi ha provato sorgenti hd dvd e bluray mi ha riferito di pessime performance in analogico. Cosa aspettano i vari denon e soci? mah
Commento # 8 di: Brigno pubblicato il 13 Aprile 2007, 13:34
Con questi prezzi non penso si diffonderanno molto gli ibridi.
Per acquisti di massa si deve scendere sotto i 200€.
Gli appassionati sceglieranno o prodotti di punta (rischiando di puntare sul cavallo sbagliato) o PS3 + HD-DVD o solo PS3 aspettando DENON e simili.

Penso sia questa la vera incognita .. se le case TOP si schiereranno con BR penso che non ci sarà più storia perchè ci sarà sia l'alta definizione di alto che quella di basso livello.

Su PC dovrebbe vincere BR perchè più capiente e perchè già adesso ci sono diversi masterizzatori sugli scaffali (virtuali) già perfettamente funzionanti mentre di Hd-DVD recorder non ne ho ancora visti.

Per il noleggio si sa qualche cosa ?? le grandi catene hanno già deciso ? ANCHE QUESTA (forse la più importante) potrebbe essere la carta vincente di uno dei due formati.
Commento # 9 di: 55AMG pubblicato il 13 Aprile 2007, 14:07
Originariamente inviato da: capitansorro
peccato che sia samsung


Appunto....
Commento # 10 di: venpao pubblicato il 13 Aprile 2007, 16:23
Allora il Blu-Ray è prioprio morto!

Se anche Samsung, che era stata la prima è più entusiasta sostenitrice (nella pratica) del Blu-Ray capisce che si deve dotare per lo meno di un ibrido bistandard, significa che il formato Sony non ha proprio futuro!
Scommetto che tra non molto Samsung farà uscireanche un semplice HD-DVD!....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »