Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Hot Bird 7A lanciato: HDTV salva!

di Luke Silver, pubblicata il 13 Marzo 2006, all 10:33 nel canale HT

“Da poche ore il nuovo satellite Hot Bird 7A viaggia nello spazio per raggiungere l'orbita geostazionaria a 13° Est mentre sul suolo terrestre tutti si preparano alla trasmissione dei nuovi canali in alta definizione”

Parigi, 12 Marzo 2006. Eutelsat Communication ieri ha annunciato che il lancio del nuovo satellite Hot Bird 7A, partito dalla base di Kourou nella Guiana Francese e spinto dal vettore Ariane 5 ECA,  è completamente riuscito. Il lancio è avvenuto alle ore 19:32 (CET) di Sabato 11 Marzo mentre il distacco dal vettore si è verificato quattro minuti dopo la mezzanotte del 12 Marzo.

Il nuovo satellite Hot Bird 7A, che ha un peso di 4.100 kg, si appresta a sostituire il primo Hot Bird lanciato nel lontano 1995. Il nuovo satellite porta con sé ben 38 nuovi trasponder che avranno un ruolo chiave per la trasmissione dei nuovi canali ad alta definizione per il territorio europeo.

Nei prossimi giorni, il nuovo Hot Bird 7A verrà posizionato nella sua orbita geostazionaria a 13° Est e sarà pronto per i numerosi test. Tutte le operazioni saranno controllate con la collaborazione di Alcatel Alenia Spazio e Telespazio. Tra i clienti di Eutelsat che utilizzeranno i nuovi trasponder c'è anche Sky che ora avrà a disposizione tutta la "banda" necessaria per la trasmissione dei nuovi canali HDTV.

Per maggiori informazioni: www.eutelsat.com



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: faaezz pubblicato il 13 Marzo 2006, 11:25
E vaiiii.
Adesso speriamo che si crei un pool di contenuti HD non monopolitari ;-P e i produttori di hw si sveglino
Commento # 2 di: sasadf pubblicato il 13 Marzo 2006, 12:49



IO CONTENTO!
Commento # 3 di: thermor pubblicato il 13 Marzo 2006, 13:10
sia lodato Hot Bird 7A
Commento # 4 di: Raffaele pubblicato il 13 Marzo 2006, 13:11
Finalmente una vera bella notizia
Aspettiamo fiduciosi i contenuti.
Commento # 5 di: benegi pubblicato il 13 Marzo 2006, 13:46
Bene ora stiamo a ....[B][FONT=Tahoma][COLOR=Red]vedere[/COLOR][/FONT][/B]
Commento # 6 di: corgiov pubblicato il 14 Marzo 2006, 07:54
Cosa dire del suo gemello?

Avete dimenticato che Hot Bird 7A ha un gemello. Insieme è stato spedito un secondo satellite, il cui scopo è militare. La guerra sarà sui contenuti di quale fazione: televisiva o militare?
Un satellite TV vale quanto uno militare?
Commento # 7 di: Sig. Stroboscopico pubblicato il 14 Marzo 2006, 08:35
x corgiov

Senza il satellite militare e la sua tecnologia saremmo ancora ai bardi per sentire un telefilm.
Purtroppo la tecnologia costa... i militari guardano sempre avanti e sono estremamente propensi ai progressi scientifici a differenza della media della popolazione globale.
Nel senso... dal male nasce anche il bene. Non è mai da dimenticare.

Sulla news

C'è una piccola cosa da ricordare su Sky Italia... Murdoch ha la sua flotta di satelliti personali.
Usa Hot Bird perchè Tele Più aveva li i suoi trasponder.
Al momento è su hot bird... ma non è affatto improbabile che decida di cambiare satellite per passare a uno dei suoi, più economicalmente valido.

Ciao
Commento # 8 di: acris pubblicato il 14 Marzo 2006, 09:45
Be non sono cosi convinto che questo satellite avra' tutto sto spazio per l'HD, visto che sostituira' HotBird 1 e HotBird 2, giunti alla fine della loro vita, il vero salto si fara' a breve con HotBird 8.

L'altro satellite era militare??? allora si spiega tutta questa cautela.... non usata a suo tempo per HotBird 5 o 6 non ricordo dai francesi...
Commento # 9 di: Greenhornet pubblicato il 17 Marzo 2006, 12:13
sky

sono contento e spero che si possa comprare un decoder hd di prorpietà.