Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HDTV in H-264 anche in Giappone

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 16 Maggio 2006, all 10:27 nel canale HT

“Il network giapponese Sky Perfect Communications annuncia che entro i prossimi due anni inizierà la trasmissione di programmi in alta definizione compressi con l'algoritmo AVC-H.264”

Tokyo, 16 Maggio 2006. Il boradcasrter satellitare giapponese Sky Perfect Communications Inc. ha annunciato l'introduzione di un nuovo sintonizzatore entro il 2009 che permetterà la ricezione di programmi ad alta definizione.

Il nuovo tuner sarà compatibile con l'algoritmo di compressione H.264 che è caratterizzato da un'efficienza superiore rispetto alla compressione MPEG2 utilizzata attualmente e da alcuni anni per le trasmissioni satellitari ad alta definizione.

Il Giappone, che è all'avanguardia nella trasmissione di programmi ad alta definizione via satellite, ha un numero così elevato di abbonati che un turnover di sintonizzatori con nuovi modelli H.264 è praticamente da escludere, almeno per il momento.

D'altra parte, per chi inizia per la prima volta la trasmissione di programmi ad alta definizione, sembra proprio che la scelta del sistema di compressione basato sull'algoritmo MPG4 sia praticamente una scelta obbligata, che è stata sposata già da numerosi broadcaster europei.

Fonte: Nihon Keizai Shimbun



Commenti