Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Geek Out: DAC USB e ampli cuffie

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 04 Aprile 2014, alle 17:43 nel canale HT

“Da Light Harmonic, i creatori del DAC Da Vinci, è in arrivo un nuovo DAC USB con amplificatore per cuffie, il Geek Out, finanziato tramite una campagna su Kickstarter e disponibile in tre versioni”

Dai creatori del DAC Da Vinci, i Light Harmonic Labs, giunge un nuovo progetto, finanziato tramite crowdfunding su Kickstarter. Si tratta di Geek Out, un DAC USB capace di fungere anche da amplificatore per cuffie e disponibile in tre versioni. La campagna di raccolta fondi, conclusa con successo (2.146 finanziatori e 303.061 dollari racimolati), ha permesso di realizzare fattivamente il progetto, che dovrebbe giungere anche in Europa a partire da questo mese (almeno per quanto riguarda il Regno Unito). Il DAC si presenta come un dispositivo compatto, con scocca in alluminio, disponibile in varie colorazioni: nero, argento, blu, verde e rosso. All'interno è contenuto un DAC asincrono su USB 2.0, oltre ad un amplificatore per cuffie in Classe A. Le versioni disponibili sono tre: Geek, Super Geek e Super-Duper Geek.

La sezione di conversione digitale-analogico è identica per tutti: i brani possono essere decodificati nativamente fino ad una risoluzione di 384kHz / 32 bit, con il supporto per i file DSD a 2.822, 3.072, 5.644, 6.144 MHz. A variare, invece, è la sezione di amplificazione, che riporta, per tutti i modelli, una distorsione armonica totale >0.005%, ed un rapporto segnale/rumore di 103dB (non pesato) o 109dB (A-pesato). Cambia, invece, il voltaggio massimo in uscita, che è di 2,65 Vrms per Geek, 3,4 Vrms per Super Geek e 4 Vrms per Super-Duper Geek. Parimenti differente è la potenza in uscita, pari a 450 mW per Geek, 720 mW per Super Geek e 1000mW per Super-Duper Geek.

Completano la dotazione i due pulsanti per il controllo del volume (è comunque disponibile anche il controllo via software), le uscite in linea (con impedenza pari a 47 Ohm) e cuffie (con impedenza pari a 0,47 Ohm), entrambe variabili nel dominio digitale (con precisione a 64 bit), ed infine la prolunga USB da 15 centimetri. I prezzi europei si attesteranno sulle 199 Sterline per Geek (circa 240 Euro), 249 Sterline per Super Geek (circa 300 Euro) e 299 Sterline per Super-Duper Geek (circa 360 Euro).

Fonte: AVForums



Commenti