Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

FIFA World Cup 3D - lista delle partite

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 08 Aprile 2010, all 18:16 nel canale HT

“Sony e FIFA comunicano i particolari della produzione stereoscopica che accompagnerà i prossimi mondiali di calcio, in programma in Sud Africa a partire dall'11 Giugno 2010”

Londra, 8 Aprile 2010. In una gremita conferenza stampa, questa mattina FIFA e Sony hanno presentato i particolari della produzione in 3D stereoscopico dei prossimi mondiali di calcio, in programma a partire dal prossimo 11 Giugno in Sud Africa. Alle notizie di cui eravamo già a conoscenza (25 partite prodotte in 3D, trasmissione live in 3D in alcuni paesi), si aggiungono altri interessanti particolari.

Prima di tutto è stato reso pubblico l'elenco delle 25 partite che saranno prodotte in 3D stereoscopico. Nella prima fase, quella delle eliminatorie, sarà ripresa una partita al giorno.  Dovremo attendere il 24 Giugno per poter vedere l'Italia in 3D. Per le riprese verrano utilizzate le nuove camere 3D Sony HDC-1500, di cui vi avevamo già parlato lo scorso anno. In ogni modo, la possibilità di vedere qualche partita in 3D ci sarà anche in Italia.

Elenco delle partite riprese e trasmesse in 3D stereoscopico 

11 Giugno ore 16:00 RSA vs. MEX
12 Giugno ore 16:00 ARG vs. NGA
13 Giugno ore 20:30 GER vs. AUS
14 Giugno ore 13:30 NED vs. DEN
15 Giugno ore 20:30 BRA vs. PRK
16 Giugno ore 16:00 ESP vs. SUI
17 Giugno ore 13:30 ARG vs. KOR
18 Giugno ore 16:00 SVN vs. USA
19 Giugno ore 13:30 NED vs. JPN
20 Giugno ore 20:30 BRA vs. CIV
21 Giugno ore 20:30 ESP vs. HON
22 Giugno ore 20:30 NGA vs. KOR
23 Giugno ore 20:30 GHA vs. GER
24 Giugno ore 16:00 SVK vs. ITA
25 Giugno ore 16:00 POR vs. BRA

Fasi finali 

27 Giugno ore  20:30 prima del girone "B" vs. seconda del girone "A"
28 Giugno ore 16:00 prima del girone "E" vs. seconda del girone "F"
28 Giugno ore 20:30 prima del girone "G" vs. seconda del girone "H"

2 Luglio ore 20:30 Quarti di finale
3 Luglio ore 16:00 Quarti di finale
3 Luglio ore 20:30 Quarti di finale
6 Luglio ore 20:30 Semifinale
7 Luglio ore 20:30 Semifinale
10 Luglio ore 20:30 Match per il terzo posto
11 Luglio ore 20:30 Finale

Le partite in 3D saranno trasmesse in diretta sia negli Stati Uniti (attraverso il canale ESPN), sia in Spagna (attraverso Sogecable). Sono attualmente in corso altre trattative con broadcaster di tutto il mondo. Inoltre, otto partite in 3D saranno trasmesse in alcuni cinema selezionati in tutto il mondo (Italia compresa?). Per questo progetto è stata coinvolta la società svizzera Aruna Media AG, che si occuperà anche della gestione dei diritti e che ha intenzione di trasmettere le otto partite in almeno 26 paesi ed è già in contatto con numerosi partner.

Sony sfrutterà al massimo questa posizione in chiave promozionale e cercherà di far sì che le trasmissioni in 3D possano raggiungere il più alto numero di persone. Per questo motivo, Sony allestirà oltre 4.000 postazioni attrezzate per la visione in 3D in altrettanti store selezionati, in tutto il mondo, che mostreranno dei trailer opportunamente realizzati. Secondo alcune indiscrezioni, non ancora confermate, nelle capitali europee principali (Roma compresa) saranno allestite delle postazioni ove sarà possibile vedere alcune partite in 3D.

Per maggiori informazioni: www.sony.net - www.sony.net/united/football/



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: icaro73 pubblicato il 08 Aprile 2010, 19:14
chissà se la Rai dedicherà un canale digitale appositamente per queste partite in 3d affiancandolo al canale Hd, naturalmente nelle aree che hanno fatto già lo switch off, certo sarà difficile tutto ciò dato i tempi lunghi che abbiamo in Italia
Commento # 2 di: morphale pubblicato il 08 Aprile 2010, 19:38
No davvero io questa corsa al 3D ancora la devo capire...specialmente in Italia poi.

Ma ci rendiamo conto che siamo in un paese in cui a malapena la gente inizia a capire ora, dopo anni, cosa sia l'HD. Stanno, in questi ultimi mesi, acquistando i nuovi (ormai vecchi) televisori per l'HD tra l'altro senza avere contenuti HD decenti. BD e videogames a parte non mi venite a parlare di SKY o peggio MediasetHD.

E questi che fanno? Vai di 3D!!! Non fraintendetemi: sono a favore del progresso tecnologico, non sarei qui altrimenti, ma caspita nessuno si è accorto che questa corsa al 3D è fatta in buona parte in funzione del cinema? Una tecnologia degli anni 50 che ha mai sfondato ma ora ripresa in auge per riportare la gente nelle sale e far proliferare le major.

Buh, penso male?
Commento # 3 di: StarKnight pubblicato il 08 Aprile 2010, 20:26
Se l'Italia è tecnologicamente arretrata non è colpa del resto del mondo... ma dell'Italia.

L'alta definizione esiste già da anni altrove, soprattutto sul satellite, quindi era ora che si migrasse poco alla volta verso il 3D.

In Italia sarà già tanto se avremo a switch-off ultimato un paio di canali in HD sul DTT e quei canali in pseudo-HD (vista l'obbrobriosa compressione) che trasmette Sky... ma non dimentichiamoci che altrove la situazione è molto migliore
Commento # 4 di: Kite pubblicato il 08 Aprile 2010, 22:16
Io non riesco proprio a capire. . . le case produtrici devono ancora decidere quale sistema o tecnologia adottare o quale sia la migliore (full led, led edge, local dimming, rgb dimming) e stanno facendo letteralmente il lavaggio del cervello alla gente con sto 3D quando per giunta la maggior parte della gente non sa nemmeno la differenza tra un Lcd classico e uno Led !!! Questo mi fa pensare che ora più di prima tutto viene fatto solamente per SOLDI !!
Commento # 5 di: FEd3ricO85 pubblicato il 09 Aprile 2010, 00:19
ma a cosa serve il 3d in una partita di calcio? O_o
Commento # 6 di: StarKnight pubblicato il 09 Aprile 2010, 08:48
A cosa serve avere due occhi ?

La domanda è praticamente identica.

Il 3D non sono gli oggetti che fuoriescono dal centro dello schermo con effetti sorprendenti ma innaturali come in certi film soprattutto d'animazione. Il 3D è vedere le immagini così come le vedremmo se fossimo realmente lì in quel momento (salvo non poterci spostare all'interno della scena e cambiare angolo di visione... almeno per ora). Quindi il 3D ha senso in una partita di calcio quanto in un documentario sulle formiche rosse o l'ultimo film di fantascienza.
Commento # 7 di: simmar1977 pubblicato il 09 Aprile 2010, 11:06
Bravo StarKnight, hai spiegato perfettamente il significato VERO del 3D.

Se le tecnologie applicate riusciranno davvero ha rendere tutto ciò, a breve lo scopriremo ognuno con i nostri occhi, il 3D potrebbe rappresentare un salto in avanti enorme.
Commento # 8 di: simmar1977 pubblicato il 09 Aprile 2010, 11:09
Mi rivolgo agli amministratori del sito. Risulta anche a voi che Sky Italia stia ricevendo forti pressioni per trasmettere anche lei qualche partita in 3D? E soprattutto che ci stia seriamente pensando?
Commento # 9 di: StarKnight pubblicato il 09 Aprile 2010, 11:51
Riguardo a Sky Italia una risposta ufficiale ovviamente non saprei dartela ma seguendo un po' di forum oltre questo legati al mondo della TV satellitare sembra che l'ipotesi sia poco probabile per svariati motivi:

- Il nostro Paese è tecnologicamente molto arretrato. Le persone stanno iniziando solo ora a scoprire l'alta definizione casalinga e non molte sarebbero disposte a mettere nuovamente mano al portafogli per adeguarsi al 3D
- La produzione di decoder satellitari compatibili con il 3D sembra essere molto limitata (e relativamente costosa) quindi potrebbero non essercene abbastanza in tempo per i mondiali se in tutti i Paesi in cui Sky è presente passassero al 3D
- Da noi hanno solo da poco iniziato a distribuire su larga scala i decoder in HD e cambiare nuovamente è un azzardo