Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DVB-T e streaming HD con tvsurf

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 27 Agosto 2009, all 12:29 nel canale HT

“Digitale terrestre con EPG e PVR, web TV, navigazione internet e media center: tvsurf è un nuovo set-top-box con hardware made in Italy e software made in swiss con una interfaccia rivoluzionaria”

Lugano, Agosto 2009. Il tvsurf è un nuovo set-top-box basato su architettura x86 che integra numerose funzioni che ne fanno un media center estremamente interessante. Disponibile in due versioni ("lite" e "full"), con e senza sintonizzatore digitale terrestre HD (a partire da 299 Euro), il tvsurf non è il classico, banale HTPC con sinto integrato. Il software, vero punto di forza della macchina, permette di integrare le numerose funzioni di sintonizzatore TV digitale, videopregistratore, web TV, mediacenter e navigazione internet in modo semplice ed estremamente potente.

L'interfaccia grafica, essenziale ma piuttosto efficace, ruota attorno ad un potente motore di ricerca che permette di selezionare i contenuti (in audio e in video) da numerose sorgenti, a partire da Youtube anche in versione HD. Il motore di ricerca può accedere ai database di youtube, una porzione degli archivi RAI, Google Video, megavideo e coolstreaming. Segnaliamo inoltre alcune funzioni estremamente interessanti come la possibilità di fare ricerche a tema e verificare se ci sono eventi connessi disponibili, anche in diretta (es. eventi sportivi etc.).

L'hardware è basato su chipset AMD690G, CPU Athlox X2 da 2,1 GHz, 1GB di RAM, HDD da 160GB e sistema operativo Linux. Numerose le interfacce a disposizione, a partire dall'uscita HDMI per visualizzare i contenuti anche ad alta definizione. Segnaliamo inoltre il doppio tuner DVB-T che consente le classiche funzioni di PVR evolute (video registrazione). Il tvsurf è anche in continua evoluzione: il produttore è impegnato costantemente in evoluzioni del software che ne aumenteranno nell'immediato futuro potenzialità e versatilità.

Per maggiori informazioni: www.tv-surf.com

 



Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: blitzkrieg pubblicato il 27 Agosto 2009, 16:20
Ma non ha lo slot C.I.?
Commento # 2 di: blasel pubblicato il 27 Agosto 2009, 17:19
Un buon concorrente per i DVICO, anche se l'HD da 160Gb per l'HD mi sembrano un po' pochini.......

@ blitzkrieg : la 'filosofia' dell'appercchio in tema e' diversa da quella dei decoder MHP ed il sintonizzatore DTT ritengo sia un FTA
Commento # 3 di: Filo99 pubblicato il 28 Agosto 2009, 17:41
Slot CI

Esiste uno slot CI x CAM reader (lo vedi nell'immagine sulla parte superiore), ma ad oggi una macchina così versatile a livello SW non può essere certificata per l'utilizzo di carte premium.
Commento # 4 di: Gianluka74 pubblicato il 28 Agosto 2009, 19:34
Ma in futuro sarà compatibile con le schede premium per la visione degli eventi in HD?
Non riesco a trovare un prodotto del genere che abbia anche questa caratteristica!
Commento # 5 di: pistu pubblicato il 30 Agosto 2009, 16:18
Domanda.
Mediaset fa publicità a dei canali hd.Ma come è possibile se non esiste ancora uno standard in italia.O meglio i decoder.
Commento # 6 di: OXO pubblicato il 30 Agosto 2009, 17:35
Il decoder esiste, te lo assicuro, ce l'ho in sala...
Commento # 7 di: Filo99 pubblicato il 31 Agosto 2009, 09:03
E' molto più probabile che saranno i televisori a garnatire la visione di contenuti HD, premium o non premium. Il decoder tv surf ha lo socpo di permettere una visione gratuita di tutto quanto trovato in rete, dal clacio in cinese ai film alla musica ecc. Perchè continuare a pagare quando nella porta accanto tutto è gratis ?
Commento # 8 di: Gianluka74 pubblicato il 31 Agosto 2009, 20:08
Bhe cambiare il televisore per avere il decoder integrato che supporta premium HD quando già si possiede un tv full hd mi sembra una cosa un pò sciocca... Per quando riguarda il tv surf è per avere un prodotto completo senza dover comprere e riempire il mobile di elettroniche. Poi se si vuole pagare per vedere o vedere a gratis è una questione soggettiva....
Commento # 9 di: MisterJack pubblicato il 01 Settembre 2009, 10:16
Io mi sto assemblando un HTPC, con decoder DVB-T Terratec USB (così me lo posso eventualmente portare via). Per quanto riguarda la CI proprio Terratec propone una CI USB, in modo da poter mettere la cam e quindi la tessera.

In ogni caso, piccolo OT: la copertura HD di mediaset premium è in tutta Italia o solo in poche zone? Perché sul sito non trovo nulla (nemmeno riguardo all'HD in se).


MJ
Commento # 10 di: AV Magazine pubblicato il 01 Settembre 2009, 10:27
Lo slot che è in alto, sul tvsurf NON è compatibile con le smart card Mediaset, Dhalia etc.

In teoria, essendo un sistema basato su Linux, sarebbe possibile aggiungere il lettore CI Terratec che abbiamo analizzato in questo articolo:

http://www.avmagazine.it/articoli/175/

Resta da verificare la fattibilità e i costi per il produttore di tvsurf per integrare questa funzionalità. In realtà, come già suggerito da alcuni, la filosofia del tvsurf è leggermente diversa e il più grande punto di forsa del prodotto è la straordinaria semplicità d'utilizzo e l'integrazione delle varie funzioni.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »