Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Drive universale BD/HD DVD da Ricoh

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 24 Luglio 2007, all 11:21 nel canale HT

“In occasione dell'InterOpto 2007, la giapponese Ricoh presenta una nuova piattaforma a singola lente in grado di riprodurre tutti i supporti CD, DVD, Blu-ray e HD DVD”


Lo schema del funzionamento dell'ottica MFCP

La Multiple Format Compatible Plate (MFCP) è la soluzione messa a punto da Ricoh per risolvere i problemi di compatibilità tra i vari standard. Diversamente dalle soluzioni realizzate dai concorrenti, il MFCP utilizza un'unica lente, con indubbi vantaggi in termini di ingombri, gestione e costi. I nuovi drive che utilizzeranno questo sistema ottico potranno quindi riprodurre indistintamente CD, DVD, Blu-ray o HD DVD.

Ma Ricoh si appresta ad introdurre nel corso dei prossimi mesi 3 drive ottici basati sul sistema MFCP: i primi due saranno in grado di riprodurre o i Blu-ray o gli HD DVD (la compatibilità con CD e DVD è invece assicurata per entrambi), mentre il terzo sarà quello compatibile con tutti i supporti SD e HD.

Al momento non si conosce una precisa data di introduzione, né tanto meno prezzi e un'eventuale declinazione come lettore da tavolo dell'innovativo drive. Scopriremo il tutto nei prossimo mesi.

Fonte: Nikkeibp



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ARAGORN 29 pubblicato il 24 Luglio 2007, 12:58
Bene

Notizie come queste confermano che si va nella giusta direzione!!
Commento # 2 di: manuel74 pubblicato il 24 Luglio 2007, 13:19
Esatto,
in piu' ho letto che in autunno arriva il nuovo LG multiformato a 400 Euro !

sono sempre piu' convinto che i due formati sopravviveranno e con lettori multiformato economici non ci sarà piu' da preoccuparsi !

bye
Emanuele
Commento # 3 di: 55AMG pubblicato il 24 Luglio 2007, 14:21
Giusto. Queste ricerche e questi prodotti, confermano che anche le case produttrici di hardware si aspettano una lunga convivenza dei due formati.
Commento # 4 di: Duke Fleed pubblicato il 24 Luglio 2007, 14:25
Aspetto con ansia l'uscita di questo (ed altri) lettori multiformato per PC e non, il mio HTPC reclama nuovi pezzi ad alta voce!!!
Commento # 5 di: Apple^HT pubblicato il 24 Luglio 2007, 18:06
se mai avrà un uscita HDMI 1.3a a 1080p 24hz , e ogni codifica audio, lo tiro su cosi la facciamo finita col solito tram tram.... vincerà questo vincerà quello, e questo e ma quello.... e che pallle..

cavoli, spendo di più in pile per telecomandi che in supporti.