Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Dettagli sull'HDMI della Xbox360 Elite

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Aprile 2007, all 12:17 nel canale HT

“Secondo quanto riportato dai colleghi di AVS Forum, la nuova versione della console di Microsoft adotterà un connettore HDMI 1.2 e non è in grado di riprodurre il PCM multicanale”

Grazie ad una serie di domande poste da AVS Forum ad un responsabile della divisione Xbox di Microsoft, sono stati svelati alcuni interessanti aspetti della nuova versione Elite della console. Tanto per cominciare, la tanto attesa connessione HDMI non sarà in versione 1.3, ma nella più semplice specifica 1.2. Sempre tramite la connessione HDMI non sarà, inoltre, possibile veicolare l'audio PCM multicanale, né tanto meno le nuove codifiche Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS HD.

L'audio PCM sarà dunque limitato a 2 canali, mentre per quanto riguarda le codifiche audio HD senza perdita, la Xbox360 Elite presenterà all'uscita HDMI il downmix in "semplice" Dolby Digital in maniera analoga a quanto avviene oggi con le versioni Core e Premium della console. In compenso la Elite è ora anche in grado di veicolare lo stream DTS via HDMI ad un sintoamplificatore compatibile, oltre chiaramente al Dolby Digital e al WMA Pro (l'algoritmo multicanale di casa Microsoft).

Per quanto riguarda le attuali versioni della Xbox360 tra qualche settimana è atteso un aggiornamento che consentirà anche ai due modelli iniziali di gestire l'audio DTS (come pass-thru tramite l'uscita ottica) e verrà implementato un sistema di lip-synchronization per la visione degli HD DVD.

Fonte: AVS Forum



Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 02 Aprile 2007, 12:28
già che c'erano potevano mettere l'ultima disponibile, la 1.3...
Commento # 2 di: guest_2102 pubblicato il 02 Aprile 2007, 13:39
Notizie su HDCP?
Commento # 3 di: VinK pubblicato il 02 Aprile 2007, 13:50
mi sembra che stanno arrancando parecchio da quando è uscita la PS3...........
comincia a delinearsi un vincitore?????????
Commento # 4 di: Duncan pubblicato il 02 Aprile 2007, 13:54
Mi pare presto per fare un'affermazione del genere, la differenza di console vendute è notevole ancora.
Commento # 5 di: endymion76 pubblicato il 02 Aprile 2007, 14:01
Originariamente inviato da: fdistasio
Notizie su HDCP?


Un collegamento hdmi DEVE essere compatibile hdcp. Come da specifiche del consorzio.

Solo sul Dvi è opzionale e comunque normalmente i produttori lo segnalano.

Salu'
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 02 Aprile 2007, 14:24
Originariamente inviato da: fdistasio
Notizie su HDCP?


Ti ha risposto correttamente Endymion!
HDMI = HDCP

Gianluca
Commento # 7 di: pannoc pubblicato il 02 Aprile 2007, 14:50
Ma a questo punto mi sorge una domanda:

Ma che cosa la compriamo a fare?

Non ha niente in piu' di quell'altra a parte una HDMI 1.2...

Fra 7-8 mesi quando si moltiplicheranno ampli hdmi 1.3 con le nuove codifiche, display 1.3 con deep color...la microsoft cosa si inventera'???
Un'altra console?????

Non ho parole..
Commento # 8 di: guest_2102 pubblicato il 02 Aprile 2007, 15:04
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
HDMI = HDCP

Ma è ufficialmente dichiarato? Lo so che sono scettico ma dentro l'XBox c'è/ci sarà un pc con una scheda grafica integrata; se avesse l'HDMI non HDCP non sarebbe ne la prima ne l'ultima.
Lo so che a rigor di logica deve essere HDMI ma ....
Commento # 9 di: gnomopol pubblicato il 02 Aprile 2007, 15:35
Per me son tutte discussioni inutili, si parla di consolle per giocare, e fare il pelo su hdmi 1.2 o 1.3 o sull enuove codifiche (che nascono per i film + che per i giochi) su delle macchine per giocare, credo che la 360 abbia già tutto quello che serve, ovvero component e vga che supportano anche il 1080p. Uscita ottica per il DD e connessione come media center extender. Alla fine gli utenti che prendono una consolle per giocare (dato che nasce per quello scopo) raramente hanno sistemi dove si possano sfruttare hdmi 1.3 o le nuove codifiche audio, o almeno sfruttarle così bene da vedere una reale differenza... ad oggi ci vuole una spesa molto consistente e credo ancora per parecchio tempo. L'importante è che siano mantenuti prezzi umani per l'hardware e vengano fatti dei bei giochi come dino ad oggi che sfruttino sempre meglio l'hardware (che ne ha ancora molto da dare).
Una ps3 si ha hdmi 1.3 blue ray ecc ecc, ed oggi è molto meglio dei lettori da tavolo... ma sicuramente fra un anno o 2 sarà il contrario, come è successo in precedenza con le altre macchine... In più considerando i costi di un sistema full hd con decodifica dei nuovi codec audio oggi... nn so quanto sia importante avere queste caratteristiche. O mi sbaglio?
Commento # 10 di: endymion76 pubblicato il 02 Aprile 2007, 15:43
Originariamente inviato da: fdistasio
Lo so che a rigor di logica deve essere HDMI ma ....



....A quel punto (nel caso improbabile che non fosse compatibile hdcp)Microsoft sarebbe obbligata a togliere dal mercato una console appena prodotta, visto che ogni produttore che si impegna a montare una uscita hdmi DEVE sottoscrivere un impegno per far si che il prodotto stesso sia certificato secondo i relativi standard (in questo caso tutte le certificazioni del caso imposte dal consorzio Hdmi).
Poi, che funzioni a tratti (vedi decoder di SkyHd), è un altro discorso.

Vai tranquillo che così non sarà.
Piuttosto sarebbe da domandarsi, effettivamente, che senso ha dotare la console di una uscita hdmi solo 1.2 e, per di più, non in grado di veicolare il pcm multicanale (con buona pace di chi aveva delle velleità di trassformarla in un lettore hddvd).
Il chè è ancora più strano se si pensa che 360 ha un hardware dedicato all'audio, a differenza di Ps3 che utilizza Cell vai software per la decodifica e lo streaming dei vari formati audio. Mah...chi ci capisce qualcosa me lo dica....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »