Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Clearaudio Absolute Phono & Inside

di Riccardo Riondino, pubblicata il 03 Novembre 2014, all 07:20 nel canale HT

“Il produttore tedesco presenta due nuovi stadi fono dotati di un esclusiva tecnologia di pre-amplificazione MC, unita a una realizzazione costruttiva di livello assoluto ”

Il Clearaudio Absolute Phono è un innovativo stadio fono per testine a bobina mobile, nel quale la prima sezione di guadagno è integrata direttamente nello shell. Un piccolo circuito di amplificazione in corrente, installato nel portatestina, opera sul debole segnale emesso dal fonorivelatore, che compie così un percorso di pochi millimetri invece dei consueti 1-2 metri di cavo interno e esterno al braccio, come avviene con i modelli convenzionali. Il segnale amplificato passa poi allo stadio di equalizzazione RIAA lungo un percorso di segnale privo di relè e condensatori di accoppiamento, per arrivare alle uscite RCA e XLR bilanciate, ognuna dotata del proprio driver di uscita.

Il risultato dichiarato è un impressionante miglioramento del rapporto segnale/rumore, pari a circa 10dB nell'intera gamma audio. L'Absolute Phono è installabile in fabbrica su tutti i bracci Clearaudio, ed è progettato per abbinarsi perfettamente con qualsiasi testina a bobina mobile. Questo grazie al controllo di amplificazione in corrente, che elimina la necessità di impostare la corretta impedenza e capacità di carico, impostando automaticamente la condizione di funzionamento ottimale.

Per gli utenti provvisti di bracci di altri costruttori è disponibile il modello Absolute Phono Inside, che adotta lo stesso design circuitale, completamente incorporato però nel telaio principale. In questo caso sono gli ingressi RCA e XLR ad alimentare il primo stadio di guadagno bilanciato. Il segnale subisce poi la de-enfasi RIAA e viene inviato alle uscite XLR, ottenendo, anche con questa variante, un miglioramento del rapporto S/N di poco inferiore ai 10 dB dell'altro modello.

I due apparecchi impiegano una costruzione senza compromessi, con telaio multistrato in alluminio tornito dal pieno e legno "panzerholz", stadio di alimentazione separato e condensatori state-of-the-art Clearaudio Glimmerin in argento selezionati a mano. L'impiego è oltretutto estremamente semplificato: il pulsante frontale comanda l'accensione, lo spegnimento e il comando di attenuazione. 

Per ulteriori informazioni: www.h-fidelity.com



Commenti