Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: nuove funzionalità per HDMI spec 2009

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 07 Gennaio 2009, all 16:05 nel canale HT

“In occasione dell'importante appuntamento di Las Vegas, il consorzio HDMI presenterà alcuni interessanti novità che riguardano l'ormai diffusissimo standard di connessione audio-video digitale”

Bene o male, ogni anno il consorzio HDMI introduce alcune innovazioni, più o meno importanti, al proprio standard di connessione digitale audio-video. Già un paio di mesi fa (vedi news) vi avevamo anticipato alcuni aggiornamenti che potrebbero arrivare con la versione 1.4 (anche se non si sa ancora se si chiamerà così). Oltre a quanto già esposto (supporto 3D multiplo, 240Hz e maggiore risoluzione), il consorzio HDMI ha annunciato che in occasione del CES verranno annunciate le "spec 2009" dello standard.

Oltre a quanto già esposto, le novità più interessanti riguarderebbero la possibilità di usare l'HDMI anche per la connessione dati Ethernet ad alta velocità (e qui le implementazioni potrebbero davvero essere tante con l'introduzione sempre più diffusa di TV "Lan Ready", n.d.r.), ma soprattutto l'auspicato canale di ritorno per l'audio: in pratica chi ha un sintoampli audio-video e un TV con ad esempio un sintonizzatore digitale terrestre potrà riprodurre l'audio dall'ampli con un solo cavo HDMI invece di affidarsi ad un ulteriore cavo Tos-link (come avvenuto fino a oggi). I primi prodotti a fruire delle nuove specifiche dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell'anno.

Fonte: Engadget



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Picander pubblicato il 07 Gennaio 2009, 16:37
opinione mia la revisione 1.3 era ben più interessante.
Commento # 2 di: Tacco pubblicato il 07 Gennaio 2009, 16:43
Che meraviglia!!!
Pensassero a rendere stabili e compatibili al 100% tutte le elettroniche A/V dotate di hdmi delle versioni già esistenti!!!
Ogni nuova versione, o nuova funzione implementata, ha sempre dato problemi di ogni tipo fra le elettroniche dei diversi produttori. Ancora adesso esistono problemi di dialogo tra sorgenti e amplificatori HD, per non parlare del problema legato all'autenticazione hdcp che ancora oggi si ripresenta con qualche display (la parola SKY HD dice niente...?). E questi ogni anno sfornano una nuova versione con fantasmagoriche feature che, probabilmente, nessuno userà mai. Ma qualcuno si ricorda del Deep Color o come diavolo si chiama???? Gente che si strappava i capelli per avere display compatibili, quando ancora oggi non esiste una sorgente di questo tipo tranne forse qualche videocamera...? O forse sono io a vivere in un mondo tutto mio...
Ettore
Commento # 3 di: godzilla666 pubblicato il 07 Gennaio 2009, 19:19
Quel che mi chiedo è... perché tutti i precedenti standard di connessione audio video sono rimasti alla loro implementazione iniziale e bon? Scart, SVHS, TosLink, Component... c'era un connettore e quello andava bene, stop. Con HDMI siamo alla 1.3a e ancora non basta: anche perché voglio dire, bella la storia dell'audio di ritorno, un cavo in meno, però... però occorrerà avere una TV in standard HDMI 1.4 e un ricevitore con HDMI 1.4.
E l'anno prossimo cosa ci sarà? Un'altra revisione ancora? A mio avviso nelle connessioni dovrebbe essere essenziale avere uno standard affidabile per almeno un buon numero di anni. Mi viene in mente l'USB: la revisione 2.0 è in giro dal 2000 e solo ora si parla di 3.0! E con notevoli miglioramenti, non qualche aggiuntina di contorno.
Commento # 4 di: zLaTaN_85 pubblicato il 07 Gennaio 2009, 21:38
evidentemente HDMI è nata incompleta e ora si cerca di migliorarla, poi non è poi tutto questo problema per il 99% della gente basta e avanza la 1.0
Commento # 5 di: blasel pubblicato il 07 Gennaio 2009, 23:32
Originariamente inviato da: zLaTaN_85
per il 99% della gente basta e avanza la 1.0



Di quel99% cui fai riferimento, almeno un 30% si accontenta della SCART...

Il progresso e l'evoluzione, invece, per fortuna, proseguono il cammino inesorabilmente.
Commento # 6 di: zoe pubblicato il 08 Gennaio 2009, 08:02
Ba sinceramente ne ho piene le scatole, non mi sembra corretto che ogni sei mesi questi se ne escono con un nuovo aggiornamento. Avrebbero dovuto dotare l'hdmi del massimo potenziale ottenibile così da fissare definitivamente questa connessione, come lo sono state precedentemente la scart s-video ecc ecc ecc. Ora il mio ragionamento è questo uno che ha fatto sacrifici comprando elettroniche in 1.3, che fa cambia tutto? Se avessero fatto come dico io a questo punto, al massimo se proprio che uno era fissato cambiava il tv visto che questo aggiornamento è pensato per il 3d