Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canale 4K entro 2014-2015 su Sky?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 28 Maggio 2012, all 10:39 nel canale HT

“Secondo il presidente di SES Astra, le prime trasmissioni in UHDTV 4K potrebbero arrivare sul mercato entro 2-3 anni. L'operatore satellitare annuncia anche una collaborazione in tal senso con BSkyB che potrebbe essere la prima emittente a proporre un canale 4K”

Sebbene le trasmissioni in HD siano ancora sostanzialmente una chimera nel panorama televisivo digitale terrestre italiano, sul satellite la situazione è decisamente migliore e questo grazie all'offerta di Sky. Secondo quanto riportato dal presidente di SES Astra (principale operatore satellitare europeo) Romain Bausch nel corso di un'intervista, le prime trasmissioni televisive in 4K dovrebbero arrivare sul mercato entro 2-3 anni: "l'UHDTV sta iniziando a muovere i suoi primi passi e NHK punta addirittura a fare il salto verso programmazioni TV in 8K. Ma per UHDTV si intende anche il 4K, che consideriamo commercialmente più fattibile e interessante. Il 4K in TV potrebbe diventare una realtà nel giro di 2-3 anni e siamo convinti che ciò accadrà. BSkyB (Sky UK) è stato un precursore dell'HDTV in Europa ed è molto probabile che possa diventarlo anche per l'UHDTV 4K. Una collaborazione tra noi (SES Astra) e BSkyB è già in atto e siamo convinti che un primo canale UHDTV 4K possa arrivare nel giro di due o tre anni."

Insomma, le acque si stanno muovendo: prodotti 4K, sistemi di ripresa 4K, volontà di arrivare a uno standard (vedi news) e ora si parla addirittura di possibili trasmissioni TV in 4K. A questo punto sembra mancare all'appello solo Hollywood con un suo formato 4K per la distribuzione dei film in casa...

Fonte: Advanced Television



Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Vegeta pubblicato il 28 Maggio 2012, 12:35
Mi accontenterei di un 1080i decente per il momento, senza sto bit-rate da fame che ci impone Sky italia...
Commento # 2 di: giovideo pubblicato il 28 Maggio 2012, 12:43
@vegeta
Già. Annosa questione. 100 canali ma qualità imfima.
Commento # 3 di: Dr.Jeckyl pubblicato il 28 Maggio 2012, 13:14
Io sinceramente trovo la qualità dei canali HD di Sky decisamente soddisfacente.. almeno, dei canali Cinema. Per quanto riguarda il video molte volte non noto differenze rispetto alla controparte Blu-ray (visti con PS3 su TV LED Samsung). Ma devo dire che anche a livello audio non mi lamento affatto.
Secondo me definire infima la qualità è davvero esagerato...
Commento # 4 di: zLaTaN_85 pubblicato il 28 Maggio 2012, 14:05
Ma a cosa serve un canale 4k in casa? Quanti hanno monitor in grado di fare apprezzare tale risoluzione? Io penserei prima a switchare tutti i canali in fullHD su dvb-s2, togliendo dalle scatole i doppioni SD che rubano solo spazio. Poi potrebbero pensare a un canale 4k dove passare gli eventi top
Commento # 5 di: ilbeppe pubblicato il 28 Maggio 2012, 14:12
Quotone a vegeta.
@Dr.Jeckyl
Io con un vt30 50 la differenza con un blu-ray la vedo eccome.
Commento # 6 di: g_andrini pubblicato il 28 Maggio 2012, 14:39
Quanta banda serve per una trasmissione 4k?
Il normale 1080p necessita da circa 4 Mbit/s (youtube) ai 16-24 Mbit/s (blu-ray).
Per trasmettere in 4k servono, dunque, almeno 16 Mbit/s, cioè quasi un canale UHF del digitale terrestre.
Commento # 7 di: Dr.Jeckyl pubblicato il 28 Maggio 2012, 14:47
@zLaTaN_85
Si parla comunque di 2015.. per quella volta è probabile che siano un po diffusi i pannelli 4K. Nel frattempo è possibile che passino al Full HD.

@ilbeppe
Con alcuni BD anch'io (ma nulla di clamoroso comunque..), con altri non ci ho fatto caso. Poi magari tu noti di più perchè hai un pannello più grande.. boh..
Commento # 8 di: Daniel24 pubblicato il 28 Maggio 2012, 14:54
@Dr. Jeckyl

Che monitor hai? Distanza di visione?
Più aumenti la diagonale e più la forbice qualitativa tra BD e Sky si allarga considerevolmente
Commento # 9 di: robweb pubblicato il 28 Maggio 2012, 17:35
sarebbe meglio aumentare la qualità media dei contenuti, dei programmi tv, piuttosto che la risoluzione, una porcata di pogramma o film rimane tale anche a 8K.
Commento # 10 di: marco79 pubblicato il 28 Maggio 2012, 17:44
Confermo pure io! NON esiste canale HD che possa competere con un Bluray.
Se poi vi guardate Via col Vento in BD allora possiamo anche parlarne, ma con un film come Avatar o Trasformers 3 non c'è storia...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »