Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray su Xbox360: Sony e Microsoft trattano

di sabatino pizzano, pubblicata il 07 Marzo 2008, all 16:51 nel canale HT

“Il presidente della divisione americana di Sony, Stan Glasgow, conferma la trattativa tra il colosso di Redmond e la casa giapponese per portare anche la console di Microsoft dalla parte del Blu-ray”

Sono già alcuni mesi, ben prima della "caduta" dell'HD DVD, che i ben informati parlano di un imminente accordo tra Sony e Microsoft circa la possibilità che la console di nuova generazione del colosso di Redmond - Xbox360 - possa essere equipaggiata con un add-on Blu-ray. Sebbene la casa americana abbia più volte smentito tale scenario, la conferma dell'esistenza di una tale trattativa giunge questa volta direttamente da Sony, mediante un'intervista rilasciata al Financial Times dal presidente della divisione americana della casa giapponese, Stan Glasgow.

Uno dei punti di forza della console giapponese è proprio la possibilità che la stessa ha di poter riprodurre, oltre ai videogiochi, anche film in Blu-ray. Microsoft, con l'introduzione sul mercato dell'add-on HD DVD, aveva pensato di offrire ai propri clienti la stessa peculiartà, in modo da poter combattere ad armi pari contro Sony e la PlayStation 3. Ma, come tutti ormai sappiamo, HD DVD ha gettato la spugna e, pertanto, Xbox 360 si è ritrovata con un'arma in meno nel proprio arsenale.

Sony, ha fatto sapere Glasgow, è ben consapevole del fatto che l'installazione di un eventuale lettore Blu-ray (esterno o interno) possa rendere più competitiva la console americana a danno della stessa PS3. D'altro canto, però, la stessa Sony è consapevole che l'adozione del Blu-ray da parte di Microsoft possa accelerare lo sviluppo di massa del Blu-ray e, sopratutto, garantirebbe alla casse di Sony un cospicuo profitto, oltre a comportare dei maggiori costi per quanto riguarda la produzione dell'Xbox360, qualora il colosso americano optasse per una versione Elite con lettore Blu-ray integrato.

Fonte: Financial Times



Commenti (38)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Melkor pubblicato il 07 Marzo 2008, 17:41
Speriamo...
Commento # 2 di: naponappy pubblicato il 07 Marzo 2008, 18:00
Commento # 3 di: Maximum07 pubblicato il 07 Marzo 2008, 18:11
Notizia interessante, se costa quanto l'add-on hd-dvd lo compro di sicuro
Commento # 4 di: delma pubblicato il 07 Marzo 2008, 19:00
Se poi, con i blueray, si comportasse ancora meglio della ps3, potrebbe aprire una bella gara tra console con le stesse armi.
Commento # 5 di: maurino72 pubblicato il 07 Marzo 2008, 19:29
sono sempre piu' perplesso... xbox a quel punto diventerebbe una consolle multi formato (?).... cioe' potrebbe leggere HD DVD e Blu Ray con i due relativi addon (?)....
Commento # 6 di: gscaparrotti pubblicato il 07 Marzo 2008, 20:34
secondo me così sony danneggia se stessa dato che molta gente compra la ps3 solo per il blu-ray.
l'unica sarebbe che l'add-on per la xbox costasse di più dell'hd-dvd e rendesse più conveniente comprare una ps3.
Commento # 7 di: oxota pubblicato il 07 Marzo 2008, 20:48
Il problema principale penso sia per un eventuale addon le milioni di conosole vendute senza hdmi quindi teoricamente inutilizzabili con i l bluray, poi l'addon aveva senso prima con i lettori a 800/900 euro fino a 400 ma ora per essere appetibile dovrebbe costare al massimo 149 euro se non 99.
Ipotesi diversa per un modello con lettore integrato casomai con qualche altro aggiornamento che casomai sostituisca l'elite e copra una fasca differente del mercato.
Commento # 8 di: gattapuffina pubblicato il 07 Marzo 2008, 20:52
Originariamente inviato da: oxota
Il problema principale penso sia per un eventuale addon le milioni di conosole vendute senza hdmi quindi teoricamente inutilizzabili con i l bluray


E perchè ? L'addon Hddvd funzionava anche con le Xbox360 con il solo component, perchè il Bluray dovrebbe essere diverso da questo punto di vista ? Pure la PS3 esce in HD dalla component senza problemi, anche con i Bluray, ed esce dall'uscita ottica per l'audio. Se il problema è l'ICT, non se ne parla prima del 2010, e per quella data ci sarà una nuova Xbox, visto che quella attuale compirà 5 anni.
.
Commento # 9 di: atchoo pubblicato il 07 Marzo 2008, 20:56
Originariamente inviato da: naponappy

Per ora non conferma l'add-on per Xbox 360, ma il supporto (ovvio) di Microsoft a Blu-ray.
La fase acquisto PS3 per i BD non durerà ancora tanto e poi per acquistare l'add-on per Xbox 360 bisognerebbe... avere già la console di Microsoft, meglio se con HDMI (altrimenti la possibilità di avere i 24p già svanirebbe e non è assolutamente cosa di poco conto).
Commento # 10 di: sevenday pubblicato il 07 Marzo 2008, 21:02
Cmq sia mi sembra strano che sony si dia la zappa sui piedi consentendo di [U]riavere[/U] un altro concorrente nelle console.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »