Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray Oppo BDP-83

di sabatino pizzano, pubblicata il 08 Settembre 2008, all 11:54 nel canale HT

“Il produttore statunitense ha presentato al CEDIA di Denver il tanto atteso BDP-83, il primo lettore Blu-ray di Oppo, con uscita HDMI 1.3, decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, uscite analogiche 7.1, BD-Live e compatibilità SACD”

Nel corso della sua storia commerciale, Oppo ha sempre stupito tutti con prodotti dall'indiscusso rapporto qualità/prezzo. Non ultimo il recente il top di gamma dei lettori DVD con upscaling - il DV-983H - inizialmente presentato lo scorso anno al CEDIA come prototipo e caratterizzato da una qualità dell'upscaling a 1080p di segnali SD davvero ottima, sopratutto in relazione al prezzo di vendita inferiore ai 400 Euro.

Come da tradizione Oppo, anche durante il CEDIA 2008 - attualmente in svolgimento a Denver, in Colorado - il produttore ha calamitato l'attenzione generale su quello che si preannuncia come un nuovo, ennesimo best-buy del marchio: il tanto atteso lettore Blu-ray BDP-83. La volontà da parte dei responsabili del gruppo di voler produrre il loro primo lettore Blu-ray era stata annunciata già da tempo. Ed è così che durante il CEDIA, Oppo ha sorpreso tutti mostrando un prototipo di BDP-83 perfettamente funzionante che, stando alle caratteristiche tecniche dichiarate, si preannuncia come il più completo tra i lettori Blu-ray presenti attualmente sul mercato (o che arriveranno a breve).

L'Oppo BDP-83, infatti, potrà fare affidamento sul processore VRS di Anchor Bay, ovvero lo stesso utilizzato nel rinomato processore video dedicato DVDO Edge. Esso vanta un'uscita analogica a 7.1 canali, HDMI 1.3 compatibile con segnali 1080/24p ed ovviamente funzionalità di upscaling dei DVD fino a 1080p. Il BDP-83 dispone anche di un decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, oltre ovviamente alla compatibilità via HDMI in bitstream con le suddette nuove codifiche lossless. Il profilo interattivo è in versione 2.0, meglio noto come BD-Live. 

Un po' a sorpresa, Oppo ha previsto per questo nuovo lettore anche la compatibilità con i SACD (davvero una chimera per queste nuove generazioni di lettori Blu-ray) e la decodifica HDCD per i CD Audio. Presenti, per quanto riguarda il comparto audio, anche uscite stereo analogiche, digitale coassiale e ottica, quest'ultime in grado di veicolare sia la tradizionale traccia PCM stereo presente sui CD Audio (da far convertire eventualmente ad un convertitore esterno dedicato) sia flussi Dolby Digital e DTS. 

Non molte informazioni sono attualmente disponibili sul prezzo previsto da Oppo per questa nuova macchina. A dire il vero, poco o nulla è emerso di ufficiale in tal senso da Denver. Un portavoce si è limitato a dire - molto vagamente - che il prezzo sarà compreso tra i 500 e i 1000 dollari. Altre fonti non ufficiali, invece, ritengono che questa macchina è avrà un prezzo compreso tra i 500 ed i 700 dollari, mentre la disponibilità è prevista durante la prossima stagione invernale.

Fonte: AudioHolics



Commenti (618)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Mame32 pubblicato il 08 Settembre 2008, 12:05
Opporcamiseria..........L'Oppo Bluray...................è ora che il mio dv970hd vada in pensione.
Commento # 2 di: Don_Zauker pubblicato il 08 Settembre 2008, 12:07
Taaac!

Ed ecco l'ennesimo best-buy.

Tanto di cappello ad Oppo. Certo che il range 500-1000 USD è un tantino ampio...
Commento # 3 di: ev666il pubblicato il 08 Settembre 2008, 12:09
Certo anche che non gli costerebbe molto implementare anche la compatibilità coi DVD-A, così potrei mandare in pensione due lettori al posto di uno Se non ho capito male, l'upscaler è lo stesso del 983h, dico bene?
Commento # 4 di: andrea1972 pubblicato il 08 Settembre 2008, 12:18
pensavo che fosse americana la oppo
Commento # 5 di: Billy pubblicato il 08 Settembre 2008, 12:30
questo si che è un prodotto interessante
Commento # 6 di: alelamore pubblicato il 08 Settembre 2008, 12:32
Questa sì che è una news!!!!Bene,se tutto andrà come deve (nel senso che l'oppo bluray sarà un ottimo player dvd/br) presto mettero mano al portafoglio...
Commento # 7 di: Giova3419 pubblicato il 08 Settembre 2008, 12:32
Molto interessante...sarebbe stato perfetto se avessero previsto la compatibilità anche (o soltanto, al limite) con i Dvd-Audio, perché se di lettori dedicati ai Sacd, coi quali rimpiazzare il mancato supporto dei BD-players a questo formato se ne trovano, di lettori Dvd-Audio invece non c'è neppure l'ombra...
Commento # 8 di: ev666il pubblicato il 08 Settembre 2008, 12:39
A quanto pare, il supporto DVD-A ci sarà. E io ho individuato il mio prossimo lettore...
Commento # 9 di: pyoung pubblicato il 08 Settembre 2008, 12:41
Se vi interessa, siamo quà http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=112514 a sbavare
Commento # 10 di: gattapuffina pubblicato il 08 Settembre 2008, 12:42
Originariamente inviato da: Giova3419
Molto interessante...sarebbe stato perfetto se avessero previsto la compatibilità anche (o soltanto, al limite) con i Dvd-Audio, perché se di lettori dedicati ai Sacd, coi quali rimpiazzare il mancato supporto dei BD-players a questo formato se ne trovano, di lettori Dvd-Audio invece non c'è neppure l'ombra...


Mi pare di aver capito che il supporto DVD-Audio lo metteranno, ma il prototipo mostrato al CEDIA non aveva il logo, perchè non volevano pubblicizzarlo prima di avere un firmware funzionante con il DVD-A.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »