Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray Oppo BDP-83

di sabatino pizzano, pubblicata il 08 Settembre 2008, alle 11:54 nel canale HT

“Il produttore statunitense ha presentato al CEDIA di Denver il tanto atteso BDP-83, il primo lettore Blu-ray di Oppo, con uscita HDMI 1.3, decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, uscite analogiche 7.1, BD-Live e compatibilità SACD”

Nel corso della sua storia commerciale, Oppo ha sempre stupito tutti con prodotti dall'indiscusso rapporto qualità/prezzo. Non ultimo il recente il top di gamma dei lettori DVD con upscaling - il DV-983H - inizialmente presentato lo scorso anno al CEDIA come prototipo e caratterizzato da una qualità dell'upscaling a 1080p di segnali SD davvero ottima, sopratutto in relazione al prezzo di vendita inferiore ai 400 Euro.

Come da tradizione Oppo, anche durante il CEDIA 2008 - attualmente in svolgimento a Denver, in Colorado - il produttore ha calamitato l'attenzione generale su quello che si preannuncia come un nuovo, ennesimo best-buy del marchio: il tanto atteso lettore Blu-ray BDP-83. La volontà da parte dei responsabili del gruppo di voler produrre il loro primo lettore Blu-ray era stata annunciata già da tempo. Ed è così che durante il CEDIA, Oppo ha sorpreso tutti mostrando un prototipo di BDP-83 perfettamente funzionante che, stando alle caratteristiche tecniche dichiarate, si preannuncia come il più completo tra i lettori Blu-ray presenti attualmente sul mercato (o che arriveranno a breve).

L'Oppo BDP-83, infatti, potrà fare affidamento sul processore VRS di Anchor Bay, ovvero lo stesso utilizzato nel rinomato processore video dedicato DVDO Edge. Esso vanta un'uscita analogica a 7.1 canali, HDMI 1.3 compatibile con segnali 1080/24p ed ovviamente funzionalità di upscaling dei DVD fino a 1080p. Il BDP-83 dispone anche di un decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, oltre ovviamente alla compatibilità via HDMI in bitstream con le suddette nuove codifiche lossless. Il profilo interattivo è in versione 2.0, meglio noto come BD-Live. 

Un po' a sorpresa, Oppo ha previsto per questo nuovo lettore anche la compatibilità con i SACD (davvero una chimera per queste nuove generazioni di lettori Blu-ray) e la decodifica HDCD per i CD Audio. Presenti, per quanto riguarda il comparto audio, anche uscite stereo analogiche, digitale coassiale e ottica, quest'ultime in grado di veicolare sia la tradizionale traccia PCM stereo presente sui CD Audio (da far convertire eventualmente ad un convertitore esterno dedicato) sia flussi Dolby Digital e DTS. 

Non molte informazioni sono attualmente disponibili sul prezzo previsto da Oppo per questa nuova macchina. A dire il vero, poco o nulla è emerso di ufficiale in tal senso da Denver. Un portavoce si è limitato a dire - molto vagamente - che il prezzo sarà compreso tra i 500 e i 1000 dollari. Altre fonti non ufficiali, invece, ritengono che questa macchina è avrà un prezzo compreso tra i 500 ed i 700 dollari, mentre la disponibilità è prevista durante la prossima stagione invernale.

Fonte: AudioHolics



Commenti (618)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: MastaHaze pubblicato il 08 Settembre 2008, 12:56
Oppo Digital.
Ecco il mio futuro lettore Blu Ray.
Mi levo il cappello di fronte a questi ragazzi.
Lettore blu ray con circuiterie di livello. supporto SACD. supporto blu ray. Supporto al TrueHD e DTS MA. eventuale al dvd audio. upscaling. uscite analogiche. uscite hdmi 1.3, Profilo 2.0
Prezzo paura, prodotto completo.
Ho dovuto aspettare una azienda esterna al consorzio blu ray per poter finalmente decidere di salire sul carrozzone, ma tant'è.
Fantastica notizia!
Commento # 12 di: granen pubblicato il 08 Settembre 2008, 13:51
Compratevi la PS3!

Io sul carrozzone ci sono salito già da tempo con la PS3.
Avete visto un dvd in upscaling con la PS3?
Eccezionale!

Ciao
Commento # 13 di: Dave76 pubblicato il 08 Settembre 2008, 13:56
Lascia perdere granen....IMHO l'oppo è di un altro pianeta...
Commento # 14 di: cobracalde pubblicato il 08 Settembre 2008, 13:58
Non andiamo OT. Qui si parla del lettore in oggetto.
Commento # 15 di: Ryusei pubblicato il 08 Settembre 2008, 14:14
mizzica a quel prezzo (fosse anche 1000 dollari) è davvero stracompleto e di qualità... mi fa quasi vacillare l'idea/attesa del pio LX91..
Commento # 16 di: paco59 pubblicato il 08 Settembre 2008, 14:22
Oppo BDP-83

ecco il migliore dei modi per NON cambiare l'ampli (con uno che abbia HDMI) .
ancora godo ogni volta che accendo il 983 (altro che ps3), e già la oppo mi dà motivo di sognare di nuovo ed a occhi aperti .

sarà azzardato nominarlo di già IL LETTORE PERFETTO ?

la qualità di lettura del 983 applicata ai Bluray .

mi/ci rimane solo da attendere soffrendo ... ma tutti insieme, cosi' sarà piu' dolce .
Commento # 17 di: soggettone pubblicato il 08 Settembre 2008, 14:29
se ha anche il SACD potrebbe essere la mia macchina
senza dover attendere il famigerato mostro della Denon che si vociferà arriverà e costerà migliaia di euro....
Commento # 18 di: stefano66 pubblicato il 08 Settembre 2008, 15:17
Speriamo che sia....non eccezionale,ma.......... STRAECCEZIONALE IN TUTTO!!! Potrebbe essere la volta buona che i GRANDI nomi abbassino un pò le scelle..come si dice dalle mie parti!
Commento # 19 di: loreeee pubblicato il 08 Settembre 2008, 15:20
stica!!

credo che molti lettori andranno in pensione all'uscita di questo oppo

credete che anche come lettura BD possa essere superiore ad una ps3?? in upscaling non ci sono dubbi ma ero in procinto di prendere un edge quindi il dvd lo farei processare a quello che ha dentro lo stesso hardware di questo lettore e il risultato dovrebbe essere simile.. ma il BD?
Commento # 20 di: Dave76 pubblicato il 08 Settembre 2008, 15:25
Originariamente inviato da: loreeee
.. ma il BD?

Credo che a meno che tu non abbia un pannello di grandi dimensioni (o meglio un vpr full HD), farai fatica a vedere differenze...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »