Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BBC: primi passi verso l'HDTV

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 17 Maggio 2006, all 12:28 nel canale HT

“Il broadcaster inglese BBC ha annunciato i primi esperimenti di trasmissione di programmi in alta definizione in programma durante l'ultimo week-end di Maggio a cui seguiranno i mondiali di calcio”

Londra, Maggio 2006. La BBC, la prestigiosa TV pubblica inglese, ha annunciato i primi concreti passi per l'inizio delle trasmissioni in alta definizione che entreranno a pieno regime nel corso del 2010. Un primo esperimento verrà effettuato durante l'ultimo week-end di maggio.

In realtà il primissimo esperimento di trasmissione di TV ad alta definizione ad accesso gratuito è stato già effettuato lo scorso 11 Maggio. L'inizio prossimo esperimento è previsto alle ore 19:00 del 27 Maggio prossimo con cinque episodi della serie Planet Earth a cui seguiranno altri programmi fino al 29 Maggio, in cui terminerà questa prima sperimentazione. 

I programmi saranno visibili solo a chi è in possesso di un set top box ad alta definizione. Nei prossimi giorni, partirà anche la trasmissione in simulcast dei mondiali di calcio di Germania in HDTV che saranno trasmessi in Inghilterra da Sky e da NTL Telewest.

Al termine dei mondiali, dal prossimo luglio partiranno i primi 12 mesi di sperimentazione all'interno dei quali verrà programmato un piccolo palinsesto di poche ore ogni giorno. Il Direttore Jana Bennett ha dichiarato che "gli abbonati ora si aspettano il passaggio all'HDTV allo stesso modo in cui sono passati dal bianco e nero al colore, al formato widescreen, alla radio digitale e ai nuovi servizi."



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: PValium pubblicato il 19 Maggio 2006, 13:43
Avendo lo skybox HD, su quale canale sarà visibile il prossimo esperimento?