Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Apple: primi film Dolby Atmos su iTunes

di Riccardo Riondino, pubblicata il 25 Giugno 2018, alle 13:57 nel canale HT

“I possessori di Apple TV 4K con la versione beta 2 di tvOS 12, attualmente riservata agli sviluppatori, hanno segnalato la disponibilità della colonna sonora 3D per "Blade Runner 2049", "Jumanji: Welcome to the Jungle" e "Kong: Skull Island", veicolata in Dolby Digital Plus e disponibile anche per i contenuti Dolby Atmos di Netflix dopo l'aggiornamento dell'applicazione”


- click per ingrandire -

Come è stato annunciato all'inizio del mese, il Dolby Atmos ha esordito su iTunes, compresi i film già acquistati disponibili con questo formato, che verranno aggiornati gratuitamente. A confermarlo sono stati degli utenti in possesso di Apple TV 4K con la versione beta 2 di tvOS 12. Quello che ha ricevuto il maggior numero di segnalazioni è Blade Runner 2049, ma alcuni hanno trovato la traccia Dolby Atmos anche in Jumanji: Welcome to the Jungle e Kong: Skull Island. Il fatto che per altri utenti il Dolby Atmos non funzioni potrebbe indicare che attualmente il supporto è limitato agli USA, nonché la possibilità che siano esclusi i film riscattati tramite codici digitali.


- click per ingrandire -

Esattamente come nel caso di Netflix, il Dolby Atmos viene veicolato su tvOS in Dolby Digital Plus, mentre rimane incerta la possibilità di utilizzare il formato lossless Dolby TrueHD. La colonna sonora Dolby Atmos si abilita selezionando "Surround Sound" e poi "Spatial Audio", opzione che si aggiunge nel menu dopo l'update a tvOS 12, mentre permane il dubbio se questo sia possibile anche con la versione Full HD di Apple TV. Per riprodurre i contenuti Dolby Atmos di Netflix è necessario prima aggiornare l'applicazione. Attualmente la beta 2 di tvOS 12 è riservata agli sviluppatori, mentre tvOS 12 in versione definitiva arriverà il prossimo autunno.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti