Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Android ICS su qualsiasi TV via "chiavetta"

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 05 Marzo 2012, all 10:14 nel canale HT

“In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Always Innovating ha presentato un dongle USB / HDMI che consente di usufruire di Android Ice Cream Sandwich da qualsiasi TV. La "chiavetta" integra tutto il necessario ed è quindi totalmente indipendente”

Vi piacerebbe poter usufruire di Android direttamente su TV? Non stiamo parlando di una funzionalità di mirroring dal vostro smartphone o tablet, ma di una soluzione totalmente indipendente con cui poter navigare, controllare la posta, giocare, avviare applicazioni direttamente su grande schermo. Always Innovating ha, infatti, presentato al Mobile World Congress un dongle USB / HDMI con tutto l'hardware necessario a trasformare qualsiasi TV dotata di una porta USB (per l'alimentazione) e di un ingresso HDMI in un mini PC Android Ice Cream Sandwich.

Il dongle è dotato di CPU ARM Texas Instruments OMAP 2430, di connettività Wi-Fi e Bluetooth e di ricevitore a IR. Una volta collegato alla TV potrete quindi accedere alla classica interfaccia Android e usufruire di tutti i relativi servizi. Per controllare le funzionalità, il dongle viene venduto completo di telecomando con integrati bussola e giroscopio per un utilizzo in stile "WiiMote". Secondo quanto annunciato, il dongle non sarà venduto direttamente da Alway Innovating, ma proposto ai produttori che potranno così personalizzarlo secondo le proprio esigenze e poi proporlo sul mercato.

Di seguito un filmato dimostrativo dei colleghi di Engadget:



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 05 Marzo 2012, 10:28
Fantastico 'sto coso! Se non costa un rene ne prendo uno!
Commento # 2 di: grezzo72 pubblicato il 05 Marzo 2012, 10:49
sembra decisamente carino! bisogna capire quanto è funzionale e versatile quel piccolo telecomando, ma le premesse sono ottime!
Commento # 3 di: Paganetor pubblicato il 05 Marzo 2012, 10:50
infatti! Curiosando sul sito del produttore ho letto che parlano di un prezzo di acquisto tra i 49 e i 99 dollari: se mantengono un prezzo basso fanno il botto!
Commento # 4 di: StarKnight pubblicato il 05 Marzo 2012, 12:11
Originariamente inviato da: Paganetor;3442594
ho letto che parlano di un prezzo di acquisto tra i 49 e i 99 dollari


Se si mantengono su quella cifra prevedo vendite a milionate !!!
Ormai quasi qualsiasi TV LCD anche vecchia è dotata di almeno una porta USB ed HDMI, unisci la portabilità di una simile chiavetta, il crescente numero di applicazioni per Android ed il fatto che con esse puoi farci di tutto dal giocare al vedere i film in standard diversi oltre che ascoltare la musica ed il successo è facilmente prevedibile !
Commento # 5 di: Don_Zauker pubblicato il 05 Marzo 2012, 13:20
Non conoscevo l'azienda: ho visto anche gli altri prodotti sul sito (come il Touch Book" e devo dire che sono dei geni!
Anch'io mi accodo ai potenziali acquirenti del dongle.

Da quanto si evince, comunque, non sono produttori ma solo sviluppatori: ogni proposta rimane a disposizione degli eventuali imprenditori che volessero acquisire le licenze. Quindi i tempi e, soprattutto, le politiche commerciali (leggi i prezzi finali) paiono lunghe a venire e piuttosto aleatorie.

(Peccato solo l'inglese parlato dal tipo nel video demo sul dongle: sembra la parlata dell'ispettore Clouseau! )
Commento # 6 di: zoelle pubblicato il 05 Marzo 2012, 14:34
bellissima

ti permette connettività e funzioni che prima non potevi avere nel tv e se il prezzo finale è come sopra auspicato arriverà sicuramente in molte case
Commento # 7 di: Polderon pubblicato il 05 Marzo 2012, 15:06
Piccolo refuso nel sottotitolo:[I] Ice [U]S[/U]cream Sandwich[/I]


Però sembra proprio interessante!!
Commento # 8 di: pippolo66 pubblicato il 05 Marzo 2012, 21:35
Altro che Smart Tv con piattaforme proprietarie vendute a peso d'oro.
Un aggeggio simile con un porting di VLC per Android che accede alla condivisioni Samba del PC o di un Nas è il centro multimediale definitivo.
E per non parlare di una minitastierina bluetooth con funzioni touchpad per la navigazione web e il supporto alle mail e una webcam wifi per skype e un joypad bluetooth per il gaming.
E a quel prezzo poi.
Fantastico.

Hmmmm... mi sa che se la comprano e la fanno sparire.
Commento # 9 di: chezan75 pubblicato il 08 Marzo 2012, 14:32
Aggiungerei che tale aggeggio potrà sicuramente essere controllato da smartphone super fantastico