Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Stop a YouTube su Amazon Fire TV

di Riccardo Riondino, pubblicata il 11 Dicembre 2017, alle 14:24 nel canale HT

“Dall'inizio del prossimo anno Google impedirà l'accesso a YouTube dai player/streamer Amazon, ultimo atto di una controversia nata dalla rimozione di Chromecast dagli store del colosso dell'e-commerce ”

Chiusa la faida con Apple, coronata dalla pubblicazione dell'app Prime Video su Apple TV, si è aperta per Amazon una nuova controversia con un altro dei colossi del settore ICT. Non è difficile immaginare come l'origine sia anche in questo caso la reciproca concorrenza nel settore entertainment. Stavolta si tratta di Google, con il quale i rapporti hanno iniziato a deteriorarsi fin da quando, nel 2015, Google Chromecast è scomparso dagli store Amazon. Gli ultimi sviluppi vedono la casa di Mountain View cessare il supporto all'app YouTube di Amazon Echo Show, smart speaker disponibile in USA, che obbliga i proprietari ad accedervi tramite browser.

- click per ingrandire -

La causa della ritorsione è il ritiro da parte di Amazon dei termostati intelligenti Nest. A partire dal prossimo 1 gennaio lo stesso trattamento dovrebbe essere riservato anche ai device Fire TV. Questa famiglia di prodotti utilizza tra l'altro un sistema operativo derivato da Android, altro aspetto che non sarebbe particolarmente gradito da Google. Non resta che sperare che le due compagnie giungano in qualche maniera ad un compromesso. L'impossibilità di accedere al principale canale video internet penalizzerebbe oltremodo gli utenti dei paesi dove Fire TV è disponibile da pochissimo tempo, sia pure nella sola versione 1080p.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti