Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Airtame: dongle HDMI wireless universale

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 23 Gennaio 2014, alle 15:27 nel canale HT

“Da una start-up danese giunge un nuovo dongle HDMI, capace di supportare la ricezione del segnale wireless da computer Windows, OSX, Linux, iOS, Android, Windows Phone e Raspberry Pi”

I dongle HDMI sono sicuramente tra i prodotti che hanno maggiormente beneficiato di un aumento di popolarità, dovuto anche all'uscita del Chromecast di Google. Fino ad oggi, però, era piuttosto difficile trovare un dispositivo che potesse garantire piena interoperabilità, ovvero che garantisse un perfetto funzionamento con la vasta platea di sistemi operativi attualmente disponibili sul mercato. A soddisfare queste esigenze ha pensato una start-up danese, Airtame, che ha appena finanziato interamente il suo omonimo dongle, dopo una riuscitissima campagna di crowdfunding su Indiegogo. Airtame supporta sostanzialmente tutte le tipologie di dispositivi immaginabili: è infatti assicurato lo streaming da sistemi Windows, OSX, Linux, iOS, Android, Windows Phone e Raspberry Pi.

Le funzionalità offerte sono numerose: è ovviamente possibile effettuare un semplice streaming dai dispositivi compatibili, sfruttando una semplice duplicazione dello schermo, ovviamente in wireless. Se si utilizza un computer si hanno altre funzionalità: si può estende il desktop su un secondo display, si può sfruttare la duplicazione del desktop su più monitor o display ed è, inoltre, possibile condividere lo schermo su più computer, sfruttando semplicemente il software Airtame. L'utilizzo è molto semplice: è sufficiente collegare il dongle ad un ingresso HDMI, gestendo la trasmissione del segnale tramite l'apposita applicazione. Il flusso wireless supporta risoluzioni fino a 1080p con audio stereo. La disponibilità delle prime versioni beta è prevista per marzo, mentre l'uscita vera e propria è fissata per l'estate, al prezzo di 99 dollari.

A seguire il video di presentazione del prodotto:

Fonte: Airtame



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Fulghore pubblicato il 24 Gennaio 2014, 13:00
interessante

bisogna solo vedere però se lo streaming è costante oppure si perde qualche pezzo (come capita con miracast tanto per fare un esempio)...