Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Advance Acoustic X-Uni: audio e multimedia

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 28 Maggio 2014, all 10:21 nel canale HT

“Il marchio francese ha lanciato un nuovo lettore multimediale, dotato di display touch-screen frontale, lettore CD, radio FM e DAB, connettività Wi-Fi e Bluetooth, DAC Cirrus Logic, ADC Cirrus Logic e BurrBrown”

Advance Acoustic ha lanciato un nuovo lettore audio multimediale, denominato X-Uni. La dotazione fornita è davvero completa: si spazia dalla lettura di CD, ai file prelevati dalla rete, includendo anche un doppio sintonizzatore radio, FM e DAB. La costruzione appare molto curata, con un telaio completamente in alluminio. Al suo interno troviamo una meccanica di lettura Sanyo HD850, controllata da un chip Mediatek MT1389DE. Il DAC integrato è un Cirrus Logic CS8416, con supporto a frequenze di campionamento fino a 192kHz/24 bit, mentre il processo inverso è affidato ad un ADC Cirrus Logic CS8046, abbinato ad un DAC Texas Instruments PCM1802.

Sul frontale è posizionato un ampio display touch-screen, che permette di selezionare le modalità di funzionamento ed i settaggi. Oltre alla lettura di supporti ottici e l'ascolto delle radio, X-Uni permette anche una fruizione completa della musica “liquida”. La connessione alla rete può avvenire tramite Ethernet o Wi-Fi, con la possibilità di optare anche per uno streaming tramite Bluetooth (con aptX). I file possono essere riprodotti tramite USB o DLNA/UPnP.

Sul retro troviamo due ingressi audio analogici su RCA, un ingresso coassiale, un ingresso ottico, un'uscita coassiale, un'uscita analogica su RCA, una porta Ethernet ed una porta USB di Tipo A. Tra i file supportati vi sono AAC, AAC +, FLAC, MP3, PCM, RA, WAV e WMA. La risposta in frequenza è compresa tra 10 Hz e 45 kHz, con un rapporto segnale/rumore <80 dB ed un crosstalk > 80dB. X-Uni è proposto al costo (in Francia) di 690 Euro.

Fonte: HDFever



Commenti