Addio HD DVD: ora è ufficiale!

Gian Luca Di Felice 19 Febbraio 2008, alle 10:24 Home Theater

Dopo un week-end convulso, Toshiba ufficializza con un comunicato stampa e una conferenza stampa l'abbandono delle attività legate al formato HD DVD

Come vi avevamo preannunciato poco fa e nonostante le "smentite" di facciata, i vertici Toshiba hanno diramato pochi minuti fa un comunicato stampa ufficiale in cui annunciano la decisione di abbandonare tutte le attività legate al loro supporto HD DVD. Il Presidente e CEO di Toshiba Corporation Atsutoshi Nishiba ha infatti dichiarato che il gruppo ha valutato attentamente le strategie legate allo standard HD DVD e deciso di interrompere lo sviluppo, la produzione e la vendita dei lettori e dei registratori HD DVD.

"Abbiamo valutato con attenzione le ripercussioni di un proseguo a lungo termine della cosiddetta "next-generation format war" e siamo arrivati alla conclusione che un cambio di strategia consentirà un miglior sviluppo del mercato", aggiunge Nishida durante la conferenza stampa svoltasi a Tokyo. "Siamo molto dispiaciuti per l'azienda e, ancor di più, per i consumatori, ma le opportunità di espansione di massa dell'alta definizione rimangono intatte e in Toshiba siamo fortemente capaci e determinati a mettere sul campo tutti i nostri talento, tecnologie e proprietà intellettuali nel trasformare in realtà la convergenza digitale." (Il lettore Blu-ray marchiato Toshiba è già pronto? n.d.r).

Sempre nel comunicato stampa, Toshiba informa che ridurrà sin da subito la distribuzione dei lettori e registratori HD DVD presso i punti vendita e interromperà qualsiasi attività legata all'HD DVD entro fine marzo 2008. Toshiba estende questa decisione anche per quanto riguarda il mercato informatico, interrompendo lo sviluppo e la produzione di drive e masterizzatori HD DVD per PC e notebook.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa ufficiale giapponese (tradotto in inglese)

Fonte: Toshiba Corporation

Commenti (216)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • TiLT

    19 Febbraio 2008, 10:47

    Peccato, speravo in un miracolo, invece è triste notare per l'ennesima volta come sia spietata la legge del mercato.

    Purtroppo non solo nella politica, nell'alta finanza, ma anche nella nostra quotidianità, la lealtà, la correttezza e l'etica sono state dimenticate.

    Che tristezza.
  • bonzuccio

    19 Febbraio 2008, 10:49

    Toshiba mi ha ascoltato
    Brava Toshiba
  • cobracalde

    19 Febbraio 2008, 10:49

    Se avete qualche commento tecnico da fare... o volete inserire link ad altre news inedite... ok. Altrimenti astenetevi dai soliti commenti inutili.
    Grazie
  • manuel74

    19 Febbraio 2008, 10:51

    Mi spiace solo che al solito ci rimetteranno gli appassionati early-adopter...
    lettori e dischi per centinaia di euro da buttare !!!
    :-(

    bye
    Manuel
  • MastaHaze

    19 Febbraio 2008, 10:56

    sono curioso di vedere come si muove ora toshiba.
    ha già garantito assistenza tecnica ai fruitori di hddvd.
    rimane da capire come e quando salterà sul vagone BD.
    E soprattutto che fine farà il software finora programmato.
    Secondo il mio modestissimo parere il supporto del SW fino a maggio/giugno sarà garantito.
    magari in misura minore rispetto a prima. ma spero che lo sia.
    Vediamo come si svilupperà il mercato da adesso in poi.
    La butto li.
    Spero vivamente che il consorzio BD segua in tutto e per tutto le orme dell'hddvd....intendo per il region free.
    Questa è la mia unica richiesta.

    D'accordo con il Sesa al post 9.
    il re è morto.
    lunga vita al re.
  • mazziello

    19 Febbraio 2008, 11:01

    Hanno perso i soliti temerari

    Invece di lodare il blu Ray per la vittoria io penserei alle persone che hanno acquistato un lettore HD-DVD, tali temerari sono i soliti che,come tutti gli appassionati, vogliono provare subito le novità e il mercato come al solito invece di premiarli li penalizza pesantemente. Secondo me non ha vinto il migliore, ma il supporto maggiormente controllabile, in termini di sicurezza per la pirateria, dai produttori.
    Un HD-DVD si può produrre con piccole modifiche agli impianti che producono DVD, un Blu ray ha bisogno di un nuovo impianto......questa scelta molto onerosa per i produttori non vi insospettisce??
  • sam999

    19 Febbraio 2008, 11:03

    Bene, spero che ora le vendite e la produzione di SW decollino veramente. Ora attendo solo che Universal e Paramount annuncino la produzione di BD.

    Leggendo il Q/A a coda della conferenza stampa Toshiba ha dichiarato di aver venduto in tutto (worldwide) 730000 tra lettori recorder ed add-on. Non avevano sempre dichiarato di avere una base di 1000000 di lettori venduti?

    E' vero che come early adopter hai sempre un rischio. E' anche vero che la situazione si è evoluta con una rapidità sospetta. Ritengo che soprattutto per la campagna svolta negli ultimi 40 giorni siamo al limite della class action contro Toshiba.
    ciao
    Simone
  • sevenday

    19 Febbraio 2008, 11:06

    Per chi acquista subito sa che il rischio c'è... Per quanto riguarda le protezioni ecc...non credo sia un problema per gli haker che ci sono in giro.

    Neppure la NASA è sicura figuriamoci un disco...

    Tempo, solo questione di tempo...
  • felicega

    19 Febbraio 2008, 11:13

    alcuni cominciano a chiedere a Toshiba il rimborso per i soldi spesi nei suoi lettori solo pochi mesi o settimane fa.

    Se fossi in voi mi organizzerei per una bella azione collettiva
  • jo.li.

    19 Febbraio 2008, 11:16

    Un'azione collettiva ? e con quali motivazioni ? La Toshiba negli ultimi mesi o forse anche prima vendeva i lettori a prezzi inferiori ai costi, cosa doveva fare regalarli ?
« Precedente     Successiva »

Focus

News