Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

3D in arrivo per Xbox360?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 24 Maggio 2011, all 12:57 nel canale HT

“Secondo indiscrezioni pubblicati dai colleghi di Eurogamer, Microsoft potrebbe cogliere l'occasione dell'ormai imminente E3 di Los Angeles per annunciare l'arrivo di un nuovo firmware che apporterebbe la compatibilità giochi in 3D sull'Xbox360”

Al momento si tratta solo di un'indiscrezione, ma secondo i colleghi di Eurogamer la notizia dovrebbe essere attendibile: in occasione dell'E3 2011 di Los Angeles, Microsoft dovrebbe annunciare e presentare un aggiornamento 3D per la sua console Xbox360. Rispetto alla PS3 di Sony, la riproduzione stereoscopica dovrebbe essere limitata esclusivamente ai giochi (anche se non si escludono contenuti 3D via servizi di streaming VOD). In maniera simile alla console giapponese, i giochi in 3D dovrebbero assicurare una risoluzione 720p.

L'aggiornamento 3D sarà fruibile esclusivamente dalle versioni della console dotate di uscita HDMI. Per scoprire l'attendibilità e l'eventuale ufficializzazione della nuova funzionalità non ci rimane che attendere il prossimo 7 giugno (data di apertura dell'E3).

Fonte: Eurogamer



Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 24 Maggio 2011, 15:08
[editato]
Commento # 2 di: StarKnight pubblicato il 24 Maggio 2011, 15:23
Che infatti stando alle dichiarazioni della Nintendo non supporterà proprio il 3D

La PS3 ad oggi è l'unica console non portatile a supportare massicciamente il 3D ed infatti oltre ai diversi giochi compatibili 3D già usciti quasi tutti quelli nuovi supporteranno questa modalità.

Sulla Xbox360 anche ammettendo che come la PS3 possa aggiornare la propria interfaccia HDMI per supportare le specifiche frame packaging poi rimane da vedere se processore e scheda video sono abbastanza performanti da star dietro ad una framerate di 60fps X2 con frame da 720p. Non dimentichiamoci che nella PS3 batte il cuore di un Cell.
Commento # 3 di: Melkor pubblicato il 24 Maggio 2011, 15:51
Cuore di un Cell, peccato che il 24 dicembre la Sony abbia riacquistato dalla Toshiba le fabbriche che producevano per l'appunto quel processore e probabilmente le utilizzerà per realizzare CMOS. E' un dato di fatto oramai che quel processore non ha niente a che vedere con i videogiochi ma ha (o aveva a questo punto dovrei dire) solo una grandissima potenza di calcolo....
Commento # 4 di: g_andrini pubblicato il 24 Maggio 2011, 15:52
[editato]
Commento # 5 di: demons pubblicato il 24 Maggio 2011, 16:57
si hai ragione cosi poco a vedere che ci fanno tutto il postprocessing, il blur, l'ambient occlusion, MLAA ecc ecc

proprio nulla guarda . se la ps3 non avesse cell la differenza si vedrebbe

hanno abbandonato le fabbriche di cell perchè la prossima generazione di cell necessità di altre tecnologie produttive indi nuovi macchinari nuove fabbriche.

hanno chiuso le fabbriche perchè la miniaturizzazione è cresciuta e crescerà ancora abbondantemente quindi inutile tenere aperte fabbriche che non servono per il mantenimento dei volumi (anche visto l'alternative più economiche per processori tv e consumer).

di certo non si continuerà con un'architettura only cell based si faranno contenti anche altri sviluppatori ma l'evoluzione del cell è in cantiere non è detto che le spe avranno come in questo prox un ruolo cosi centrale magari serviranno un d'appoggio a un'architettura più tradizionale con almeno due o tre ppe ma il boost delle spe di potenza che danno è innegabile...e se si vuole mantenere uno straccio di compatibilità..
Commento # 6 di: clapatty pubblicato il 24 Maggio 2011, 17:54
c'è ancora chi pensa che la potenza di calcolo di PS3 sia superiore a quella di xbox360? Dove può arrivare il fanatismo...
Commento # 7 di: g_andrini pubblicato il 24 Maggio 2011, 18:12
[editato]
Commento # 8 di: digimau pubblicato il 24 Maggio 2011, 19:24
La 360 Slim hanno 1.3c come HDMI quindi aggiornabili.. ma le altre 360 con 1.2 che fanno si attaccano? Allora viene da pensare a qualche escamotage SW tipo SBS ma sicuramente non sarà vero Full 3D HW...
Commento # 9 di: rpr.win pubblicato il 24 Maggio 2011, 20:14
Ma il 360 non è già 3D?
La Ps3 è superiore, nettamente, come capacità di calcolo ed ha il Blu Ray, M$ con solo l'ultima versione del 360 con porta HDMI 1.3, solo con il DVD dove va?
Evidentemente in M$ non sanno più dove attaccarsi pet spingere il morituro.

@g andrini
Nintendo ha già detto che di 3D non se ne parla per la Wii 2.

@clapatty
i dati tecnici sono quelli non c'è da discutere, la nasa e l'esercito Usa non hanno scelto la Ps3 come base per il loro supercomputer per sfizio, ma perché il cell è superiore, essendo americani avrebbe avuto più senso che scegliessero Microsoft, ma il 360 è inferiore, non c'è discussione che regga.
Commento # 10 di: g_andrini pubblicato il 24 Maggio 2011, 20:47
[editato]
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »